nucleare pulito-> non esite!

Aperto da pasquale83, Novembre 18, 2007, 14:05:24

Nickee

Citazione di: jimb0 il Novembre 21, 2007, 15:55:19
il combustibile e' di sicuro la spesa minore, ma se le centrali nucleari spuntassero come funghi, forse anche lui s'impennerebbe...
cmq dicono (non sono io l'esperto) che i costi maggiori in realta' siano quelli di dismissione, quando ormai l'impianto non produce piu' un introito, ma solo una enorme spesa. ed e' qui che gli eventuali organi di controllo devono vigilare in maniera piu' attenta, dato che il privato tende sempre a tirare indietro il culo puntando al risparmio.

Sempre su google ho letto che i soldi necessari alla Sogin per lo smantellamento di tutti gli impianti italiani sono pari a 2miliardi di €.
Scorie escluse.

qui c'è gia qualcosa a proposito dei costi di smantellamento
http://www.autorita.energia.it/docs/02/71-02.htm

pg

Citazione di: Lothar il Novembre 21, 2007, 16:12:01
Sfruttare al meglio la tecnologia, appunto, è sicuramente positivo. , Il torio però, non esiste in natura, è un prodotto della fissione nucleare. Certo, sfruttare tutta la catena sarà sicuramente vantaggioso... magari un giorno si riuscirà asfruttare l'energia dei transuranici, che ci garantirebbe la corrente per almeno 10.000 anni...

:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o
Digital computers = people who count on their fingers

pg

Citazione di: claudio53 il Novembre 21, 2007, 17:15:31
Credo pensasse al plutonio  ::)

Anche il plutonio esiste in natura, in tracce nei minerali di uranio ...

claudio53

Citazione di: pg il Novembre 21, 2007, 17:46:34
Anche il plutonio esiste in natura, in tracce nei minerali di uranio ...

Sicuro, però credo che non ci sia speranza di ottenerlo per vie naturali in quantità significative adatte allo sfruttamento industriale.

pg

Citazione di: claudio53 il Novembre 21, 2007, 17:50:22
Sicuro, però credo che non ci sia speranza di ottenerlo per vie naturali in quantità significative adatte allo sfruttamento industriale.

certamente no ...

lothar

Citazione di: pg il Novembre 21, 2007, 16:18:44

:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o
  :-[ :-[ :-[ Beh, ogni tanto una cazzata concedetemela!!  :P :P :P
E' il tecnezio che praticamente non si trova in natura.... SCOSATE!!! ;D

lothar

Adesso è facile, sono andato a vedere tutti gli elementi chimici, in particolare quelli sintetici... una ripassata non fa mai male.