Chi ha paura della ruggine?

Aperto da ., Ottobre 29, 2007, 11:09:45

TonyH

Sui rinforzi non discuto, il mio dubbio nasce per i pezzi "normali".....tipo pavimento centrale e posteriore che di solito sono monolitici, mentre qua sono stati segati per essere ripristinati e poi saldati....
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

.

Ci sono due regole del pollice nella costruzione:

1)Mai usare giunzioni miste (nella fattispecie, mai imbullonare e saldare, specialmente se prima si salda e poi si imbullona)
2)Mai fare saldature a tratti (specie se dietro alla saldatura c'è un calcolo che determini le dimensioni a e b del cordone)

Emi

Citazione di: iudexmaximus il Ottobre 29, 2007, 14:49:22
Ci sono due regole del pollice nella costruzione:

1)Mai usare giunzioni miste (nella fattispecie, mai imbullonare e saldare, specialmente se prima si salda e poi si imbullona)
2)Mai fare saldature a tratti (specie se dietro alla saldatura c'è un calcolo che determini le dimensioni a e b del cordone)

una saldatura a tratti però scalda molto meno il materiale e scongiura torsioni del materiale stesso dovute al calore ;)

io la 500 l'ho risaldata tutta con i cordoncini, se mi si apre in due vuol dire che sto dicendo una marea di cagate
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

claudio53

Citazione di: Emi il Ottobre 29, 2007, 14:55:34
una saldatura a tratti però scalda molto meno il materiale e scongiura torsioni del materiale stesso dovute al calore ;)

io la 500 l'ho risaldata tutta con i cordoncini, se mi si apre in due vuol dire che sto dicendo una marea di cagate

Credo ci siano anche altre considerazioni, saldature troppo lunghe credo sollecitino più a fatica il pezzo, anche perchè le deformazioni di lamiera e cordone sono per forza differenti. Comunque se ti consola, anche la Honda fa così, e sono nel businness da un pò di tempo ...

.

Citazione di: Emi il Ottobre 29, 2007, 14:55:34

Se calcoli le dimensioni del cordone come se saldassi per tutta la lunghezza, ma poi soldi a tratti, il cedimento è inevitabile se lo stato di sforzo è stato individuato correttamente.
Se non fai i calcoli perchè non hai nemmeno ipotizzato lo stato di sforzo a cui i pezzi sono sottoposti, ma saldi a caso, ti può succedere di tutto.

Non credo che tu abbia fatto calcoli, spero che Honda invece li abbia fatti quando ha deciso quanto materiale saldare a tratti anzichè in continua.

claudio53

Citazione di: iudexmaximus il Ottobre 29, 2007, 15:06:51
Se calcoli le dimensioni del cordone come se saldassi per tutta la lunghezza, ma poi soldi a tratti, il cedimento è inevitabile se lo stato di sforzo è stato individuato correttamente.
Se non fai i calcoli perchè non hai nemmeno ipotizzato lo stato di sforzo a cui i pezzi sono sottoposti, ma saldi a caso, ti può succedere di tutto.

Non credo che tu abbia fatto calcoli, spero che Honda invece li abbia fatti quando ha deciso quanto materiale saldare a tratti anzichè in continua.

Se perdo un ammortizzatore per strada ti chiamerò come perito per la parte civile  8)

Emi

no calcoli non ne ho fatti, avevo chiesto a tonyH ma era da Mc donalds ;D

scherzi a a parte, ho guardato parecchie scocche saldate ed a quelle  mi sono ispirato.
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

Miki Biasion

Citazione di: Emi il Ottobre 29, 2007, 14:32:38
ragazzi una saldatura fatta in quel modo è molto più resistente rispetto ad una qualsiasi saldatura fatta a filo continuo ;)

Come mai?

Comunque, tornando alla macchina, non mi ispira neanche un pochettino dopo aver visto cosa le hanno fatto... brr
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

Emi

Citazione di: Miki Biasion il Ottobre 29, 2007, 15:40:11
Come mai?

Comunque, tornando alla macchina, non mi ispira neanche un pochettino dopo aver visto cosa le hanno fatto... brr

smonta a zero la tua focus e poi non vorrai più usarne una nemmeno per andare al supermercato ;)

Miki Biasion

Citazione di: Emi il Ottobre 29, 2007, 15:44:47
smonta a zero la tua focus e poi non vorrai più usarne una nemmeno per andare al supermercato ;)

No ti spiego, la mia perplessità è la stessa di Tony Basettoni, mi ha lasciato perplesso vedere tutti quei rattoppi dove prima vi erano pezzi "monoblocco", tutto qui.

Invece mi interessa molto sapere di più riguardo le saldature a tratti, come mai sostieni che siano superiori a quelle a filo continuo? Perchè la zona termicamente alterata è minore o anche per altre ragioni? Ho fatto un corso di 20h in facoltà, ma non è che si scenda in grossi dettagli ovviamente
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

Emi

io invece ho piegato un paio di lamiere mentre mi esercitavo...... ;D

cmq le mie sono saldature "di rinforzo" ed ho potuto notare in tutte le scocche da corsa che tutte erano state fatte  con cordoncinilunghi circa 3 cm intervallati da un paio di cm "liberi".

TonyH

Citazione di: Emi il Ottobre 29, 2007, 16:04:27

cmq le mie sono saldature "di rinforzo" ed ho potuto notare in tutte le scocche da corsa che tutte erano state fatte  con cordoncinilunghi circa 3 cm intervallati da un paio di cm "liberi".

Di rinforzo vanno bene, perchè alla fine essendo un "di più" difficilmente risultano sottodimensionate ;)
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

Miki Biasion

Citazione di: Emi il Ottobre 29, 2007, 16:04:27

Ah beh ma se parliamo di saldature di rinforzo è un altro conto, quelle del sito linkato sono invece di rattoppi del pianale :o :)

ChB

Ricordiamoci, comunque, che in una saldatura non lascerà mai la saldatura, ma quel che c'è attorno ;)
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"

José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)

Miki Biasion

Citazione di: ChB il Ottobre 29, 2007, 16:54:10
Ricordiamoci, comunque, che in una saldatura non lascerà mai la saldatura, ma quel che c'è attorno ;)

Bravo ;)