Idrogeno: Enea, "Possibili un milione di veicoli nel 2020"

Aperto da Tarvos, Ottobre 17, 2007, 11:23:26

Tarvos

Idrogeno: Enea, "Possibili un milione di veicoli nel 2020"

16 ott 16:45 Scienze e tecnologia

ROMA - Nel 2020 si potrebbe riuscire a introdurre un milione di veicoli alimentati ad idrogeno, con un notevole impatto sulla qualita' dell'aria. Lo ha reso noto il presidente dell'Enea, Luigi Paganetto. Le condizioni per raggiungere questo traguardo sono di aumentare di 80 milioni di euro l'anno gli investimenti in ricerca e sviluppo creando una struttura di sostegno specifica per il dispiegamento dell'idrogeno che costera' 180 milioni all'anno. ''Si calcola - ha rilevato Antonio Mattucci, ricercatore Enea che ha partecipato allo studio - che se in Italia nel 2050 il parco macchine sara' costituito per il 70% da veicoli ad idrogeno, le emissioni inquinanti si abbatteranno del 70%''. (Agr)

http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={BA6694B6-01A7-4C45-B391-006CE7D247DC}

a me, pare una vaccata!

Con cosa lo produrranno sto idrogeno? con le scoregge della mucca Carolina!
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.

Motesto

mah... mi paiono numeri da spiegare, non vedo nel medio termine possibilità di cambio dei motori termici.

Ecco magari qualche tecnologia ibrida ma nulla più.

claudio53

Prima devono far ripartire le centrali atomiche, poi se ne può parlare. Ma già solo togliendo il consumo di petrolio e gas alle centrali, si risolve il problema delle forniture di gas e petrolio. Per l'inquinamento, ci sono altre vie che portarsi a spasso un serbatoio di idrogeno.

pg

Citazione di: claudio53 il Ottobre 17, 2007, 11:27:35
Prima devono far ripartire le centrali atomiche, poi se ne può parlare. Ma già solo togliendo il consumo di petrolio e gas alle centrali, si risolve il problema delle forniture di gas e petrolio. Per l'inquinamento, ci sono altre vie che portarsi a spasso un serbatoio di idrogeno.

Quoto in pieno ...
Digital computers = people who count on their fingers

Tarvos

Citazione di: claudio53 il Ottobre 17, 2007, 11:27:35
Citazione di: pg il Ottobre 17, 2007, 11:37:46

Quoto in pieno ...
allora  ::) perchè insistono con questa soluzione?

mauring

Ma non e' che nel 2020 andremo tutti in giro in bici ?  ::) :-\

pasquale83

Citazione di: Tarvos il Ottobre 17, 2007, 11:39:27
perchè ci sono alcuni che vogliono produre l'H2 dagli idrocarburi...  8)
A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/

pasquale83

Citazione di: Mauring il Ottobre 17, 2007, 11:44:19
Ma non e' che nel 2020 andremo tutti in giro in bici ?  ::) :-\
a cavallo!!! sai che bello ritornare ai ritmi di 100 anni fa!  ;D 8)

Tarvos

mastiff

L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via.
(Anonimo)

Tarvos

Citazione di: mastiff il Ottobre 17, 2007, 12:06:41
che l'idrogeno lo prendono dagli idocarburi e non come si fa dall'acqua

lo so! è un non senso usare il petrolio per eliminare i problemi della combustione dello stesso  ::)

pg

Citazione di: Tarvos il Ottobre 17, 2007, 11:39:27

... perchè così si obbedisce alla massima "Not in my backyard" ....
Digital computers = people who count on their fingers

mastiff

Citazione di: Tarvos il Ottobre 17, 2007, 12:12:05
lo so! è un non senso usare il petrolio per eliminare i problemi della combustione dello stesso  ::)
per te ma se fossi un produttore di petrolio ci troveresti il senso  ;)
L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via.
(Anonimo)

pasquale83

Prozac87

claudio53 ha ragione...nei serbatoi attuali l'idrogeno deve essere mantenuto O a 200 atmosfere O a -190°C..il problema viene se si miscela con l'ossigeno dell'aria..immaginiamo un incidente:l'idrogeno esce velocissimo dal serbatoio,si miscela con l'O2 (in chimica questa miscela si chiama "gas tonante" :o) e dopo un pò arriva un'ambulanza a sirene spiegate...
a parte la mia visione catastrofica del mondo,si sta studiando come far assorbire l'idrogeno da speciali leghe metalliche,ma sicuramente questi studi non porteranno a risultati prima di una decina d'anni... :(