La Brilliance cinese non s'accartoccia piu'

Aperto da mauring, Settembre 17, 2007, 12:04:49

THE KAISER

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.

Nickee

Citazione di: jagitalia il Settembre 17, 2007, 16:50:49
bhe già questo è un passo avanti da parte tua... le aziende sono avide, e i consumatori spilorci, ci sto. Io non ci trovo niente di male in entrambi i comportamenti, è una tendenza naturale e salutare. Il problema è avere regole del gioco per mettere paletti e limiti.

Io invece ci trovo del male in quanto alla fine c'è sempre chi "paga" le conseguenze.

CitazioneE qui si torna da capo: la cina pare l'ultima della classe in questo..
E come sempre le colpe sono di entrambe le parti. Nostre (governi, aziende, consumatori. in ordine di gravità imho). Loro (Cina)

am1

Citazione di: Nickee il Settembre 17, 2007, 16:52:28
Colgate (di cui non ricordo il caso però).

i cinesi hanno fatto un colgate falso, un'imitazione, poi risultato tossico...

Nickee

Citazione di: jagitalia il Settembre 17, 2007, 16:55:23
i cinesi hanno fatto un colgate falso, un'imitazione, poi risultato tossico...

ok allora non considerate pure il riferimento al colgate.

PS: Ma alla fine è stato commercializzato anche da noi se non sbaglio. Giusto? Ma da chi?

THE KAISER

In linea generale hai ragione, però ci sono sempre le eccezioni:
- Vedi Mattel (con azienda propria in Cina), vedi Nokia (che ha appaltato la costruzione delle batterie ad un'azienda cinese) o Colgate (di cui non ricordo il caso però).
non ricordo, sicuro che fossero aziende proprie? in tal caso è evidente che qualcosa non ha funzionato...ma x mattel mi pare che fosse la fase della verniciatura ad essere stata subappaltata ad un azienda cinese (non propria) che ha fatto quel che ha fatto...

- Vedi suicidi che avvengono ogni tanto da parte di alcuni direttori di azienda cinesi (scandalo dell'acqua e dei farmaci). La legge c'è ed è anche dura. Il problema è probabilmente che si agisce sempre troppo tardi causa leggi molto permissive sotto il profilo della prevenzione, dei limiti.
e in questo caso a guadagnarci sono solo le aziende. Vedi valleverde, fiat etc etc.

non mi fido di loro!! cosa non dovrebbe indurmi a pensare che sono suicidi/condanne a morte a scopo propagandistico?

e in questo caso a guadagnarci sono solo le aziende. Vedi valleverde, fiat etc etc.
oltre alle aziende ci guadagnano i cinesi a cui vengono garantiti posti di lavoro
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.

baranzo

mi sembra che ci sia della confusione: un conto sono aziende cinesi (come quella dell'auto in oggetto) che produce un oggetto da lei progettato e ingegnerizzato, un conto sono invece aziende che producono su specifica di un acquirente occidentale. in questo secondo caso il compratore presenta un capitolato ed il produttore si impegna a produrre rispettando le specifiche imposte. sta al compratore verificare, tramite controlli di qualità, che le specifiche in termini di sicurezza siano rispettate, ma non sempre questo è semplice (parlo per esperienza diretta, in quanto in passato ho lavorato come controllore di qualità per un intermediario commerciale, in pratica dovevo visitare fabbriche e verificare che le specifiche di progetto fossero rispettate, ed in molti casi ti devi fidare delle autocertificazioni del produttore).
"La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza." (G. Orwell, 1984)

Nickee

Citazione di: THE KAISER il Settembre 17, 2007, 16:57:48
non ricordo, sicuro che fossero aziende proprie? in tal caso è evidente che qualcosa non ha funzionato...ma x mattel mi pare che fosse la fase della verniciatura ad essere stata subappaltata ad un azienda cinese (non propria) che ha fatto quel che ha fatto...
A riguardo della Mattel è venuto fuori che era una cosa che si sapeva (naturalmente sono sempre indiscrezioni) della pericolosità potenziale di quelle vernici, dei magneti etc etc

Citazioneoltre alle aziende ci guadagnano i cinesi a cui vengono garantiti posti di lavoro
Si ok ma non è una giustificazione imho perche nessuno mi dice che se tutto fosse regolamentato seriamente (da tutte le parti) non guadagnerebbero comunque. Non penso la Cina abbia bisongno della nostra carità. ;)

Citazionenon mi fido di loro!! cosa non dovrebbe indurmi a pensare che sono suicidi/condanne a morte a scopo propagandistico?
Tutto può essere naturalmente, contando che c'è comunque un regime. Però io non la vedo in maniera cosi drastica. Cosi Far West. Cosi inferno. Imho, sono piu simili a noi di quanto ci si possa immaginare credo. non ho paura di loro ne di altri.