In pista a Dijon-Prenois

Aperto da Barn, Settembre 03, 2007, 14:56:26

&re@

Citazione di: Dogui il Settembre 04, 2007, 16:15:10
Se parliamo di guida sportiva il discorso cambia diametralmente.
Mi pare che da Stohr li facciano entrambi, ma nessuno dei due sulla E45...

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

am1

Citazione di: Losna il Settembre 04, 2007, 15:54:31

Perchè per controllare un testacoda bisogna prima FARLO, e farlo su strada NON è consigliabile,

quoto, e serve per creare i meccanismi che dovresti "interiorizzare" per poi eseguire manovre corrette su strada. Perchè tutti in teoria sappiamo da che parte si gira il volante o diciamo "oh se si intraversa tieni giu ah   ah    ah   che figo" però poi è diverso fare quelle cose quando capitano a sorpresa...

allora, interiorizzate, FORSE si riesce a evitare qualche botto o uscita di strada...

Losna

click

Citazione di: &re@ il Settembre 04, 2007, 16:21:55
Mi pare che da Stohr li facciano entrambi, ma nessuno dei due sulla E45...

QUa si dice che cerca di riprodurre condizioni stradali in pista....  ::) ::) ::)

http://www.guidarepilotare.com/corsi_privati/guida_sicura.htm

Losna

&re@

Citazione di: Losna il Settembre 04, 2007, 16:31:42
e perchè invece di "cercare di riprodurle in pista" non va direttamente su strada, dove non avrebbe bisogno di riprodurle?   ma pensa te....
Eh, appunto, sarebbe così facile mettersi a zigzagare in autostrada... ;D

click

Citazione di: Losna il Settembre 04, 2007, 16:31:42
e perchè invece di "cercare di riprodurle in pista" non va direttamente su strada, dove non avrebbe bisogno di riprodurle?   ma pensa te....

perchè è pericoloso e non può chiudere il traffico, ma ad esempio imho sarebbe più utile avere un istruttore e girare su strada!

Chissà perchè allora le case collaudano le proprie vetture SU STRADA per testarle e le regolano per tale uso, dal tuo ragionamento pista e strada sono simili...... chissà perchè le auto stardali non fanno manco un giro in pista .. mha...
Io dove circolo su strada, lo fanno in pista per assicurazioni caxxi e lazzi.

Poi per rispordenti al "tuo modo" al fatto della costruzione della massicciata e della carreggiata,  come al solito parli di cose che non conosci direttamente, dando torto a chi invece direttamente le ha sperimentate.

Io son geometra e ti assicuro che una pista non è calcolata per : sopportare pesi di camion, avere banking definiti in rapporto all'orografia circostante  e non sempre all'esigenza delle auto, cosi come  non esistono in pista giunture metallche , la planimetria in una pista è definita in funzione della guida ,su strada semplicemente ci sono cosi tanti fattori che spesso la guida è l'ultimo dei pensieri del progettista.
Non parlo poi dei bitumi polimerici, dei titpi di sbancamento , di sottofondi , di conformazione drenante ecc ecc 

am1

Citazione di: Dogui il Settembre 04, 2007, 16:41:33
bitumi polimerici

si ma tu per sapere ste cose le avrai lette / vissute in teoria o d'estate asfalti strade? :P ;D

TonyH

Citazione di: Dogui il Settembre 04, 2007, 16:41:33
Chissà perchè allora le case collaudano le proprie vetture SU STRADA per testarle e le regolano per tale uso, dal tuo ragionamento pista e strada sono simili...... chissà perchè le auto stardali non fanno manco un giro in pista .. mha...
Io dove circolo su strada, lo fanno in pista per assicurazioni caxxi e lazzi.

Questa è una cazzata madornale.
Gli assetti si fanno in pista altrochè.....
Su strada si fanno solo test di resistenza. Che poi certi collaudatori non capiscano la differenza è un'altra cosa, gravissima, da reprimere......
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

ChB

Citazione di: Dogui il Settembre 04, 2007, 16:09:26

Secondo tu porti ad esempio il "TESTACODA" ora tu saprai benissimo che in strada (a meno di ferrari e altre auto Tp in particolari condizioni, evento da quantificare nel 1% dei casi ..)) l'unico testacoda possibile è quello derivato da manovra d'emergenza per ostacolo imprevvisto, il famoso doppio scarto!!

Il testacoda, su strada normale, può avvenire anche in discesa da una strada di montagna con quel 2-3 cm di neve battuta ... tipica condizione normale che si può trovare in inverno in prossimità delle Alpi ... ma anche degli Appennini ...
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"

José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)

click

Citazione di: jagitalia il Settembre 04, 2007, 16:43:26
si ma tu per sapere ste cose le avrai lette / vissute in teoria o d'estate asfalti strade? :P ;D

Ho portato un tracciolino di 2km alla maturità  ;D

click

Citazione di: TonyH il Settembre 04, 2007, 16:44:36
Questa è una cazzata madornale.
Gli assetti si fanno in pista altrochè.....

Ma allora perchè quando si và in pista gli assetti delle auto di serie fanno schifo , compresi quelli di nobili supercar??

Per me è un controsenso! E tra l'altro penso proprio che le tarature soft e sottosterzanti che adottano tutti sia proprio per facilitare l'uso stradale.

TonyH

Ho detto SI TESTANO in pista, non SI FANNO PER la pista.
La differenza è sostanziale.
Ad esempio tutti gli assetti del gruppo Fiat sono fatti sulle Langhe di Balocco.
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

Losna