Motore rivoluzionario Mercedes-Benz

Aperto da J. C., Luglio 25, 2007, 12:02:08

J. C.

Impressionante... :o

da www.autoblog.it

è in arrivo da Mercedes-Benz un motore "DiesOtto" che vuole combinare i vantaggi dei motori diesel e dei motori benzina: le prestazioni dei motori benzina, i consumi contenuti dei motori diesel, il tutto con basse emissioni inquinanti.
Il motore adotta un sistema di iniezione diretta di benzina, un rapporto di compressione variabile, la sovralimentazione con turbo-compressore e un sistema di controllo variabile delle valvole. L'idea è usare l'accensione spontanea o controllata, a seconda delle condizioni e della potenza richiesta al motore.
Il primo motore DiesOtto è un quattro cilindri con una cilindrata di 1.800 cc con una potenza di 238 cavalli e una coppia massima di 400 Nm, dati decisamente superiori alle attuali unità diesel dotate di doppia turbina sequenziale (e.g. il 1.9 JTD TST da 190 cv). Il bello è che, al contrario di analoghe unità turbo-compresse a benzina, i consumi sono limitati a 6 litri/100 km, su un veicolo delle dimensioni della classe S, dato ottenuto anche grazie ad un modulo ibrido con unità integrata starter-generatore.
In fase di partenza e a pieno carico la miscela aria/benzina è accessa dalla candela, come in un normale motore a benzina (combustione "omogenea"). Nelle altre condizioni, quando il carico è parziale, viene invece innalzato il rapporto di compressione e l'accensione avviene iniettando la benzina nell'aria ad altissima temperatura

...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...

Emi

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

Nickee

Figata. Ora si dovrà vedere se si pensa realmente di procedere alla commercializzazione, poi se sarà adottato anche sui modelli d'entrata Mercedes (classe a ad esempio) e se poi anche le altre case svilupperanno una soluzione simile. Costi e bufale permettendo

J. C.

Citazione di: Emi il Luglio 25, 2007, 12:04:45
è una bufala ;)

oooohhhh Emi! Non ricominciamo con le minchiate da insider: se sai che è una bufala spiegaci perché e da dove hai preso la notizia, altrimenti torna a quotare Alura e a cagare le balle a Walterìn... :P
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------

Miki Biasion

Mi sa che Emi non ha tutti i torti, alcuni anni fa Saab si è limitata al cercare di sviluppare un motore a rapporto di compressione variabile senza troppo successo, in questo caso le cose mi paiono decisamente più complicate.
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

J. C.

Citazione di: Miki Biasion il Luglio 25, 2007, 12:19:29
Mi sa che Emi non ha tutti i torti, alcuni anni fa Saab si è limitata al cercare di sviluppare un motore a rapporto di compressione variabile senza troppo successo, in questo caso le cose mi paiono decisamente più complicate.

ehm...

http://www.daimlerchrysler.com/dccom/0-5-886395-1-887540-1-0-0-0-0-0-8-876574-0-0-0-0-0-0-0.html
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------

Miki Biasion

Citazione di: J. C. il Luglio 25, 2007, 12:23:27
ehm...

http://www.daimlerchrysler.com/dccom/0-5-886395-1-887540-1-0-0-0-0-0-8-876574-0-0-0-0-0-0-0.html

Bene, allora se non è una bufala, aspetto di vederlo nei saloni ;) Comunque, leggendo quanto da te riportato, direi che saltano realmente all'occhio solo i valori di potenza e coppia, i consumi sono bassi ma bisogna considerare l'alimentazione ibrida, mica è solo merito del motore.
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

kaos

se fosse attendibile direi che è una trovata geniale
Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.

pasquale83

a me quello che lascia perplesso è l'accensione spontanea della benzina...  ???

se si usa una 100 ottani si avrà un calo di prestazioni quindi!?  ??? (accensione ritardata)
A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/

J. C.

Citazione di: Miki Biasion il Luglio 25, 2007, 12:27:21
Bene, allora se non è una bufala, aspetto di vederlo nei saloni ;) Comunque, leggendo quanto da te riportato, direi che saltano realmente all'occhio solo i valori di potenza e coppia, i consumi sono bassi ma bisogna considerare l'alimentazione ibrida, mica è solo merito del motore.

spero pure io che lo producano, sarebbe l'uovo di Colombo. Poi, francamente, che ci sia dell'ibrido di mezzo poco importa. ;)
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------

Tarvos

Citazione di: pasquale83 il Luglio 25, 2007, 12:35:30
a me quello che lascia perplesso è l'accensione spontanea della benzina...  ???

se si usa una 100 ottani si avrà un calo di prestazioni quindi!?  ??? (accensione ritardata)
si userà la 88 come in America  ::)
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.

claudio53

Sono in molti a lavorare su questo tipo di motore, ma credo che non uscirà tanto presto.

Nickee

Citazione di: claudio53 il Luglio 25, 2007, 13:55:59
Sono in molti a lavorare su questo tipo di motore, ma credo che non uscirà tanto presto.

girà voce che uscirà quando saranno esauriti i giacimenti di petrolio :P

baranzo

Citazione di: Nickee il Luglio 25, 2007, 14:10:42
girà voce che uscirà quando saranno esauriti i giacimenti di petrolio :P

quando saranno esauriti servirà comunque a poco, visto che va comunque a benzina...
"La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza." (G. Orwell, 1984)

Nickee

Citazione di: baranzo il Luglio 25, 2007, 14:19:26
quando saranno esauriti servirà comunque a poco, visto che va comunque a benzina...

era una battuta