Renault 1.2 TCE

Aperto da Raven, Giugno 15, 2007, 22:15:54

Raven

sento la pubblicità della Clio e della nuova Twingo con questo motore, vado a vedere ed in listino trovo entrate alla chetichella le versioni della prima (la seconda non c'è ancora) equipaggiate con un 1149cc a benzina da....100cv!! Ma cos'è? Tipo un T-jet (ma chiamarli solo "turbo" fa schifo?) applicato ad un motore ancora più piccolo? Sono secoli che tutti frantumano con i turbo Fiat ed i td BMW (sembra che solo loro facciano motori ormai), ma di questo gioiellino non ho sentito praticamente nulla, eppure sulla carta mi pare assai notevole
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.

Miki Biasion

Se non ho capito male è un piccolo turbino che dovrebbe far nascere la Twingo GT o qualcosa del genere, anche a me sembra molto interessante anche se, vista la cilindrata davvero piccola, temo sia meno polivalente del 1.4 Fiat
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

Homer

Citazione di: Miki Biasion il Giugno 15, 2007, 22:44:55
Se non ho capito male è un piccolo turbino che dovrebbe far nascere la Twingo GT o qualcosa del genere, anche a me sembra molto interessante anche se, vista la cilindrata davvero piccola, temo sia meno polivalente del 1.4 Fiat

è già disponibile. a Ginevra 2008 invece pare presentino la Twingo RS con circa 140CV, non si sa se avrà il 1.2 turbo elaborato o un altro motore
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

Miki Biasion

Citazione di: Homer il Giugno 15, 2007, 23:01:02
è già disponibile. a Ginevra 2008 invece pare presentino la Twingo RS con circa 140CV, non si sa se avrà il 1.2 turbo elaborato o un altro motore

Ah ero convinto che l'avrebbero presentata più in là. Bella l'idea della versione RS, se fatta bene potrebbe essere uno spettacolo :)
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

TonyH

Diventerà il sostituto del 1.4 16v.
Lo metteranno anche su Clio (anzi, c'è già) e su Modus
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

kaos

E' proprio quella di cui parlano sul nuovo Auto
Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.

Paolo84

Insieme a New Clio e Modus, anche New Twingo e' equipaggiata con il nuovo propulsore benzina 1.2 16V turbo, battezzato TCE 100 cv (Turbo Charged Efficiency), disponibile esclusivamente sulla versione GT. È un motore tonico, con i consumi di una motorizzazione della sua cilindrata, la potenza di un motore da 1.4 l e la coppia di un motore da 1.6 l. Il TCE 100 cv e' sviluppato sulla base del blocco 1.2 16v da 75 cv, di cui condivide il 70% dei componenti; dispone di un turbo a bassa inerzia, con tempi di risposta ridotti al minimo, grazie alla turbina e al compressore di piccolo diametro. La potenza di 100 cv (74 kW) e la coppia massima di 145 Nm sono ottenute ai regimi rispettivi di 5.500 g/min e 3.000 g/min. L'associazione di una piccola cilindrata con un turbo a bassa inerzia procura una grande vivacita' sin dai bassi regimi. La coppia massima e' utilizzabile sin dai bassi regimi e su un ampio campo di variazione del regime. Il turbo dispone di una funzione "overpower" che consente di ottenere un surplus di potenza temporaneo in 2°, 3° e 4° oltre 4.500 g/min, ossia 5 cv e 6 Nm supplementari. Per rafforzare il brio del propulsore, la trasmissione manuale a 5 rapporti (JH3), abbinata al TCE 100 cv, e' stata parametrata con rapporti corti.
La tecnologia adottata e la cilindrata ridotta consentono a questo propulsore di registrare il piu' basso consumo dei motori a benzina da 100 cv, ovvero 5.9 l/100 km, il che rappresenta solo 140 g/km di CO2 in ciclo misto offrendo, al tempo stesso, il massimo piacere di guida. Il TCE 100 cv consente di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 9,8 secondi offrendo le migliori prestazioni della categoria.

MRC

secondo me, come ho già detto, fanno di tutto per non mettere la parola turbo in quanto sinonimo di sportività "esagerata" + alti consumi.