Qualcuno salvi questa turbetta

Aperto da mauring, Giugno 15, 2006, 10:49:03

Homer

Y10 TURBO

Un pilota che non ama la guida sportiva, ne apprezzerà l’elasticità e la silenziosità del motore, nonché quella sensazione di sicurezza che la vettura infonde per la facilità con cui si destreggia nel traffico o consente di effettuare un sorpasso.

Se poi il pilota è uno che ama davvero la guida sportiva, nella Y10 TURBO troverà la realizzazione di tutti i suoi desideri. Poche altre automobili di questa categoria possono vantare un rapporto peso/potenza di 9.3Kg per cavallo, una velocità massima di 180 Km/h e un’accelerazione che permette di lanciarsi a 100Km/h in una manciata di secondi.

Ciò non significa, comunque, che la Y10 TURBO non consenta, all’occorrenza, una guida rilassata e confortevole. Ci troviamo infatti di fronte a un “turbo” tutto particolare, che può scatenarsi come una tigre non appena la strada lo consente e marciare con morbidezza ed elasticità là dove è necessario tenere i cavalli a freno. E’ da ricordare che il motore 1049cc della turbo è il più piccolo 4 cilindri turbo costruito in Europa.

“E’ l’auto ideale per chi vuol far passare notti insonni a proprietari di auto di ben più grossa cilindrata, i quali hanno la sfortuna di percorrere lo stesso nastro d’asfalto della piccola belva”.

VELOCITA’ MAX                 178.462Km/h

CONSUMO
Velocità in km/h   Km/l
60                     19.8
70                     18.2
80                     16.7
90                     15.3
100                   13.9
110                   12.6
120                   11.4
130                   10.3

ACCELERAZIONE

Velocità in km/h  Tempi in secondi
0 - 40                     2.5
0 - 60                     4.4
0 - 80                     6.8
0 - 100                  10.1
0 - 120                  14.7
1 Chilometro con partenza da fermo:   32.0sec.

RIPRESA

Velocità in km/h  Tempi in secondi
70 – 80                  2.8
70 - 100                 7.8
70 - 120               13.6

FRENATA

Velocità in km/h  Spazio d’ arresto in metri
60                         16.8
80                         29.9
100                       46.7
120                       67.3
130                       78.9

non è che fosse poi st'aereo eh  ::) ::) ::) cmq era intorno agli 800kg

Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

mauring

Citazione di: Homer il Giugno 15, 2006, 14:27:02
non è che fosse poi st'aereo eh  ::) ::) ::) cmq era intorno agli 800kg

Assolutamente vero, non era certo paragonabile alla uno turbo, pero' avra' sicuramente un valore collezionistico perche' ne sono sopravvissute assai poche, come la y10 4wd, e visto che la regalano .....

Emi

Citazione di: Homer il Giugno 15, 2006, 14:19:18
esagerato...

no no è vero, alla prima frenata tira dritto e la centra di sicuro! ;D ;D
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

Miki Biasion

Ho visto anche io questa pagina ma non cita la fonte, per quanto riguarda i dati ufficiali:

"La Turbo ha infine lo stesso motore della Touring, dotato stavolta di turbocompressore con intercooler, che ha permesso di ricavare la potenza massima di 84 CV a 5750 giri/minuto e la coppia massima di 122.6 Nm a 2750 giri/minuto. La Turbo, che raggiunge i 180 Km/h ed accelera da 0 a 100 Km/h in 9.5 secondi [...]"

:)
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

Homer

i dati che ho postato sono i rilevamenti della prova di Quattroruote (mi pare di novembre 1985, ho il fascicolo a casa...provarono la Fire, la Touring e appunto la Turbo)

Miki Biasion

Citazione di: Homer il Giugno 15, 2006, 15:03:26
i dati che ho postato sono i rilevamenti della prova di Quattroruote (mi pare di novembre 1985, ho il fascicolo a casa...provarono la Fire, la Touring e appunto la Turbo)

Ok ;)
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

frenk1962

se é bella é pur sempre un'auto in regalo, quanto costerebbe un passaggio normale?
Fiat Punto stile 86 16v
alfa romeo Giulietta 2.0 1985
fiat 127 special 900 1981

THE KAISER

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.

mauring

Citazione di: THE KAISER il Giugno 15, 2006, 22:47:43
in effetti...

I dati numerici non rendono l'idea. Guidandola sono sicuro che dia molte piu' emozioni di una odierna con 0-100 in 8".

Miki Biasion

Citazione di: Mauring il Giugno 16, 2006, 09:28:02
I dati numerici non rendono l'idea. Guidandola sono sicuro che dia molte piu' emozioni di una odierna con 0-100 in 8".

Sono d'accordo, all'epoca altro che euro 4! Poi, non dimentichiamo che è pur sempre una utilitaria del 1985... 21 anni dopo ci troviamo con auto si più potenti ma anche molto più pesanti

THE KAISER

Citazione di: Mauring il Giugno 16, 2006, 09:28:02
non saprei...sulla carta accelera come la mia 147 a gasolio ;D
da guidare deve dare emozioni ben diverse immagino, con il peso così ridotto, le portiere spesse 3 cm, il sound come se si stesse all'aperto, lo sterzo instabile ecc ecc ;D
Voglio dire...fare i 180 con un macinino deve far cagare sotto molto di + che farli con un'auto moderna, x non parlare dell'atto di fede da fare alla prima curva ;D
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.

&re@

In curva basta arrivarci per gradi, per capire come si comporta.
Le prestazioni non sono sicuramente da strapparsi i capelli, ma in fin dei conti va solo un po' più piano della mia (che non sarà un missile, ma sfido chiunque a non trovarla divertente) con un corpo vettura ancora più compatto.
Anzi, secondo me nei primi metri mi da anche la paga ;D

Un simpatico aggeggio, per giunta piuttosto raro.

Miki Biasion

Non dimenticate poi che è turbo, quindi la sensazione di andare è ancora più amplificata ;) Per il resto, io credo che con un pò di sale in zucca sia abbastanza semplice anche nella guida ispirata, i limiti di tenuta non sono certo quelli di una sportivetta attuale, poi con massa ridotta e gomme strette, il confine tra "sta andando tutto bene" e "aiuto, quell'albero si avvicina sempre di più" è sicuramente abbastanza ampio.

Homer

io a 180 con una Y10 non ci andrei neanche con una pistola puntata alla tempia  ;D ;D ;D a momenti ci ribaltiamo in 4 sulla Fire LX i.e. guidata da mio zio, sul ponte delle Cure a Firenze (un sovrappasso ferroviario con due curve a 90° in cima alla salita x chi non lo conosce)  :-X :-X :-X :-X

Miki Biasion

Citazione di: Homer il Giugno 16, 2006, 10:37:17
io a 180 con una Y10 non ci andrei neanche con una pistola puntata alla tempia  ;D ;D ;D a momenti ci ribaltiamo in 4 sulla Fire LX i.e. guidata da mio zio, sul ponte delle Cure a Firenze (un sovrappasso ferroviario con due curve a 90° in cima alla salita x chi non lo conosce)  :-X :-X :-X :-X

Io ho guidato per un paio d'anni la Y10 Fire di mia mamma e effettivamente non ispira una gran sicurezza, a 120 sembra sull'orlo di spaccarsi in mille pezzi e in curva credo non raggiunga neanche 0.1 g, però magari la Turbo è appena meglio ;D