VW Sfero crossover

Aperto da alura, Settembre 12, 2005, 09:41:09

ChB

Citazione di: Nickee il Settembre 12, 2005, 17:24:46
More challenging, however, has been the issue of high-speed stability. Pischetsrieder, an enthusiastic Ferrari Enzo owner, says VW engineers have used the Enzo as the Veyron's aerodynamic role model, with wind-tunnel data supplied by Ferrari boss Jean Todt, to help solve a lot of the problems. "Ferrari has a unique approach to downforce that makes the car less sensitive to changes in the road," he says.

http://motortrend.com/future/spied/112_0504_bugatti/index1.html

Bene ... questo è forum utile, spero che Jean Todt abbia passato le info prima dell'inizio dell'attuale stagione di Formula 1, però ... altrimenti sai come si incacchaino in quel di Mölsheim :o ;D ;D ;D
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"

José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)

Madbob

More challenging, however, has been the issue of high-speed stability. Pischetsrieder, an enthusiastic Ferrari Enzo owner, says VW engineers have used the Enzo as the Veyron's aerodynamic role model, with wind-tunnel data supplied by Ferrari boss Jean Todt, to help solve a lot of the problems. "Ferrari has a unique approach to downforce that makes the car less sensitive to changes in the road," he says.

Grazie Nickee  :D ;)

No no, dai Monnezza, può capitare ... non fare così ... smettila di prendere a testate il muro ... lascia quel martello ... no, no, sulle palle fa male ..  ;D ;D ;D ;D ;D
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita

Miki Biasion

Grande, anche io non mi ricordavo i dettagli ma comunque una roba del genere... Grande Nik!
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

Nickee

Citazione di: Miki Biasion il Settembre 12, 2005, 17:55:28
Grande, anche io non mi ricordavo i dettagli ma comunque una roba del genere... Grande Nik!

Sono spariti tutti ora ;D ;D

monnezza

se leggete bene Bugatti ha usato alcuni concetti aereodinamici di auto come enzo (leggasi estrattore) ma mica l'ha sviluppata Ferrari.....

Imparate a leggere in inglese......

Miki Biasion

Citazione di: Dogui il Settembre 12, 2005, 23:02:22
se leggete bene Bugatti ha usato alcuni concetti aereodinamici di auto come enzo (leggasi estrattore) ma mica l'ha sviluppata Ferrari.....

Imparate a leggere in inglese......

Ehm... io nelle frasi postate da Nikee vedo un aiuto dato da Ferrari a Bugatti aka VW per risolvere dei problemi di aerodinamica, di più non so cosa dirti... che siano estrattori o fanalini trasparenti..  :P :P :P
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

monnezza

Citazione di: Miki Biasion il Settembre 12, 2005, 23:07:40
Ehm... io nelle frasi postate da Nikee vedo un aiuto dato da Ferrari a Bugatti aka VW per risolvere dei problemi di aerodinamica, di più non so cosa dirti... che siano estrattori o fanalini trasparenti..  :P :P :P

Ma se leggi Bugatti ha preso come termine di paragone i dati di Enzo come aereodinamica perchè viene ritenuto il più idoneo in quanto effettivamente è un aereodinamica stradale avanzata  e tiene bene la strada anche se fondi sconnessi in velocità.

E francamente penso che Veyron aerodinamicamente parlando sia seconda a Enzo (per stradale , Mcè da gara).
Il ceo Vag tra le altre cose è possessore di Enzo.

Miki Biasion

Citazione di: Dogui il Settembre 12, 2005, 23:17:54
Ma se leggi Bugatti ha preso come termine di paragone i dati di Enzo come aereodinamica perchè viene ritenuto il più idoneo in quanto effettivamente è un aereodinamica stradale avanzata  e tiene bene la strada anche se fondi sconnessi in velocità.

E francamente penso che Veyron aerodinamicamente parlando sia seconda a Enzo (per stradale , Mcè da gara).
Il ceo Vag tra le altre cose è possessore di Enzo.

Ehm, nella frase "wind-tunnel data supplied by Ferrari boss Jean Todt, to help solve a lot of the problems" io leggo che avevano alcuni problemi, risolti con l'aiuto Ferrari, poi i dettagli sono secondari, giusto per la precisione e perchè occorre leggere bene l'inglese :P :P :P :P

Quanto alla Enzo, non ho mai letto molto riguardo il suo comportamento su fondi dissestati, non basa comunque molto della sua finezza aerodinamica sul fondo sagomato e sull'effetto suolo?

monnezza

Citazione di: Miki Biasion il Settembre 12, 2005, 23:21:48
Ehm, nella frase "wind-tunnel data supplied by Ferrari boss Jean Todt, to help solve a lot of the problems" io leggo che avevano alcuni problemi, risolti con l'aiuto Ferrari, poi i dettagli sono secondari, giusto per la precisione e perchè occorre leggere bene l'inglese :P :P :P :P

Quanto alla Enzo, non ho mai letto molto riguardo il suo comportamento su fondi dissestati, non basa comunque molto della sua finezza aerodinamica sul fondo sagomato e sull'effetto suolo?

No quella è la Mc12 che ha un concetto aerodinamico molto legato all'effetto suolo , enzo molto molto meno.

COmunque è stata furba la Ferrari ha dargli i dati della galleri del vento (che poteva ricrearsi anche Bugatti..)... quando la Veyron svernicerà le cavalline cosa cosa diranno è nostra....

Nickee

Citazionequando la Veyron svernicerà le cavalline cosa cosa diranno è nostra....

Secondo me Sbollsbaghen non fornirà mai una Veyron per andare su pista cntro Mc12 Enzo e varie ;D ;D ;D Ci scommetto il modellinmo della mini rosso preso con i punti dell'esselunga

Miki Biasion

Citazione di: Dogui il Settembre 12, 2005, 23:27:28
No quella è la Mc12 che ha un concetto aerodinamico molto legato all'effetto suolo , enzo molto molto meno.

Beh, su un'auto praticamente priva di ali ma con oltre 700kg di deportanza a 300 all'ora, direi che il fondo ipersofisticato gioca comunque un ruolo importante ;) Sai per caso qualche dato circa la deportanza sviluppata dalla MC12? Non ho trovato nulla purtroppo...

Citazione di: Dogui il Settembre 12, 2005, 23:27:28
COmunque è stata furba la Ferrari ha dargli i dati della galleri del vento (che poteva ricrearsi anche Bugatti..)... quando la Veyron svernicerà le cavalline cosa cosa diranno è nostra....

Se per Bugatti fosse stato tanto semplice non avrebbe certo chiesto aiuto a Ferrari, generando qualche dubbio circa il proprio know-how.... Comunque, personalmente ritengo che l'unica pista su cui la Veyron possa stare davanti a una Enzo o una MC12 o una Carrera GT sia quella di un aeroporto: dritta :P

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

Miki Biasion

Citazione di: Losna il Settembre 13, 2005, 13:15:33
beh, magari anche Nardò e forse qualche catino americano..

Nardò è già troppo tortuosa per l'ippopotamo! ;D

monnezza

Citazione di: Miki Biasion il Settembre 12, 2005, 23:34:54
Beh, su un'auto praticamente priva di ali ma con oltre 700kg di deportanza a 300 all'ora, direi che il fondo ipersofisticato gioca comunque un ruolo importante ;) Sai per caso qualche dato circa la deportanza sviluppata dalla MC12? Non ho trovato nulla purtroppo...

c'era su 4r di qualche tempo fa la spiegazione sommaria.

Miki Biasion

Citazione di: Dogui il Settembre 13, 2005, 16:14:06
c'era su 4r di qualche tempo fa la spiegazione sommaria.

4R o 4R dossier sportive? Qualcuno che lo ha per farmi un riassunto? :-*