La mitica Ritmo 75 da rally che mise tutti in riga nel 1980

Aperto da mauring, Settembre 07, 2005, 12:15:49

mauring

Su internet non ho trovato niente sul tema (provate voi), ma sulla rivista "GRACE, classic & Racing cars", c'e' tutta la storia di questa vettura da rally, che corse nel 1980 al Montecarlo con Bettega-Mannucci, e che arrivo' quinta assoluta, stracciando tutti sul turini innevato (con tutti i mostri sacri che c'erano all'epoca).

C'e' anche una bella intervista di Mannucci, che racconta come al loro passaggio tutti applaudivano questa "cenerentola" che andava come un razzo.  :)

Miki Biasion

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

mauring

&re@

mariner

Citazione di: mauring il Settembre 07, 2005, 12:15:49
Su internet non ho trovato niente sul tema (provate voi), ma sulla rivista "GRACE, classic & Racing cars", c'e' tutta la storia di questa vettura da rally, che corse nel 1980 al Montecarlo con Bettega-Mannucci, e che arrivo' quinta assoluta, stracciando tutti sul turini innevato (con tutti i mostri sacri che c'erano all'epoca).

C'e' anche una bella intervista di Mannucci, che racconta come al loro passaggio tutti applaudivano questa "cenerentola" che andava come un razzo.  :)

ho ancora il 4R con la prova....
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.

Miki Biasion

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

mauring

Ci avevano provato anche l'anno prima, ma avevano fuso tutto, perche' il motore non era a carter secco. L'anno dopo misero il carter secco e non ci furono piu' problemi di lubrificazione.

Notare che non montava il noto bialbero, ma il monoalbero della 128.

Losna

mauring

Citazione di: Losna il Settembre 07, 2005, 15:08:05
Due precisazioni: se non erro era una gruppo 2, quindi molto elaborata, e sul Turini innevato basta avere un'auto TA, leggera, le gomme giuste ed il manico, e si sta davanti a mezzi molto più potenti.  MiniCooper docet...

Fattosta' che, Turini e neve a parte, arrivarono quinti assoluti e nella prova in pista stupirono tutti ugualmente.

vatanen

Citazione di: mauring il Settembre 07, 2005, 15:21:13
Fattosta' che, Turini e neve a parte, arrivarono quinti assoluti e nella prova in pista stupirono tutti ugualmente.

io ricordavo fosse diversa come colorazioni.....se non erro era bianca e azzurra o forse alitalia!!!!ho un tutto rally che ne parla dettagliatamente....gran bel mezzo,se non ricordo male 120 cv....

devo cercarlo poi ti faccio sapere.. ;)
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.

mauring

Citazione di: vatanen il Settembre 07, 2005, 15:53:13
io ricordavo fosse diversa come colorazioni.....se non erro era bianca e azzurra o forse alitalia!!!!ho un tutto rally che ne parla dettagliatamente....gran bel mezzo,se non ricordo male 120 cv....

devo cercarlo poi ti faccio sapere.. ;)

Si, si, quella che ho postato e' un'altra, ma quella del Montecarlo non la trovo  :'( , dovrei scannerizzarla dalla rivista.

Dai, rovista, che voglio sapere tutto di questa belva  :)

&re@

Saranno da 13" o 14".
Le ruotone gigantesche sono una moda odierna, dettata perlopiù dal look...

diabolik82

Citazione di: &re@ il Settembre 08, 2005, 13:30:21
Le ruotone gigantesche sono una moda odierna, dettata perlopiù dal look...

In parte ;)

Sono anche dettate dalla necessità di avere dischi freno più grandi per fermare masse più elevate (vedi...gira e rigira il peso salta sempre fuori!) ;)

Losna