Ricambi originali o no?

Aperto da mtbsport, Maggio 14, 2003, 14:46:43

lothar

Scusate, mi viene adesso in mente che ho cambiato anche la pompa acqua all'Audi: il mio amico meccanico mi ha detto che in questo caso sono decisamente migliori le non originali, visto che le originali VW- Audi erano difettose, in particolare sul motore 1.800cc. (ricordo anche un articolo su Quattroruote sui difetti della Passat, negli anni '90).

lothar

Ciao, devo dire che sono soddisfatto sia della Micra, sia dell'Audi.
Qualche problema con la Micra l'ho avuto anche io, soprattutto con il concessionario.
A pochissimi km, sentivo un "trok trok" quando uscivo dal garage, in accelerazione e sterzo caricato a destra.
La porto in garanzia dal concessionario di Latina, dopo due giorni riprendo l'auto: "tutto a posto, abbiamo messo un pò di grasso nelle ruote", dice il capo officina. Esco dal capannone e simulo la stessa situazione del garage: sento il rumore.
Rientro in officina e gli dico che il rumore c'è ancora; allora il "capiscione" sale in macchina, si mette alla guida e andiamo verso la ss.148 verso Roma, dopo 6 km dice "io non sento niente", "PER FORZA; ARRIVIAMO FINO A ROMA E NON SENTIRAI MAI NIENTE", incomincio ad incazzarmi.
Rientriamo in officina e gli ripeto per l'ennesima volta che deve sterzare tutto a destra e accelerare: ci prova un paio di volte in officina e.... io lo sento (sto sul sedile passeggero) lui fa finta di niente "va tutto bene", allora a quel punto capisco come funziona il meccanico, lo guardo con odio e gli dico "riprova, io l'ho sentito, e l'hai sentito pure tu perchè dal posto guida lo senti sullo sterzo"; riprova con più vigore e finalmente dice "l'ho sentito"; "COMPLIMENTI".
Risultato: ha cambiato i giunti omocinetici, difettosi di fabbrica (può capitare), mi cambiano il sensore della benzina (idem), in officina non vado più nemmeno per i tagliandi (ho un sospetto!!! ho segnato alcune parti del motore prima di un tagliando e mi sembra che i segni siano allo stesso posto, ma forse mi sbaglio).
Altri difetti della Micra? Frizione a 70.000 km (quasi sempre in città, una volta in salita ha sofferto molto), sulle curve veloci tende a scomporsi quando passa sulle giunzioni dei viadotti, ma a 130 e più credo sia normale, la frenata con i vecchi dischi e le gomme Michelin era da panico, ora con dischi nuovi e gomme Yokohama rischi di sfondare il parabrezza. Per il resto è perfetta, è una 1.000 slx del gennaio 93, è andata sempre bene e non sono mai rimasto a piedi (grat grat grat), un ottimo acquisto, se ritornassi indietro la ricomprerei.

lothar

Come dissi al concessionario Nissan di Latina, è progettata in Giappone, costruita in Inghilterra ma l'assistenza è schifosamente in mano agli italiani.