Spia candelette

Aperto da newpablite, Maggio 20, 2005, 14:43:29

newpablite

Ciao a tutti, mi rivolgo ai possessori di auto naftare dato che la 307 che ho appena preso é la prima diesel posseduta e non sono abituato..
Ero convinto che al primo giro di chiave si accendesse la spia delle candelette (come capita sulla polo tdi della mia ragazza) invece nella mia non si accende un bel nulla. Nel forum della 307 mi hanno detto che é normale perché é common-rail ma a me puzza sta storia soprattutto perché nel libretto la spia c'é eccome...sapete qualcosa??Ho semplicemente la spia che non funziona o é tutto a posto?
...ho una percezione della moto che va molto oltre l'aspetto oggettivo, se vogliamo freddamente logico e dominato dai numeri: vedo, in una Ducati, molteplici forme soggiacenti, colgo l'animo che trasmette da ogni suo pezzo, percepisco e godo delle vibrazioni e dei suoni che regala..

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

Miki Biasion

Mi sembra una fesseria, il fatto che sia common-rail non significa proprio nulla... prova a sentire direttamente il concessionario, se sul libretto c'è scritto che deve accendersi potrebbe trattarsi solamente di un guasto alla spia, ma nel dubbio, visto che la macchina è nuova, io mi informerei da loro ;)
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

newpablite

infatti mi pare tanto strano, caspita almeno mezzo secondo si devrà pure accendere! oggi passo a dirlo al conce và...grazie mille!
...ho una percezione della moto che va molto oltre l'aspetto oggettivo, se vogliamo freddamente logico e dominato dai numeri: vedo, in una Ducati, molteplici forme soggiacenti, colgo l'animo che trasmette da ogni suo pezzo, percepisco e godo delle vibrazioni e dei suoni che regala..

Cizu

che diavolo sono le candelette? ce l'ha anche la mia macchina quella roba li?
Pubblicità per me: http://www.cavallore.it

Losna

&re@

Citazione di: Cizu il Maggio 20, 2005, 14:49:31
che diavolo sono le candelette? ce l'ha anche la mia macchina quella roba li?
Sono delle resistenze che preriscaldano la camera di combustione, altrimenti la temperatura è troppo bassa per l'accensione del gasolio.
Nei benza non servono perché l'accensione è comandata, non spontanea.

Tornando al discorso iniziale, può darsi che la 307 sia fatta in modo tale da non richiedere temperature molto elevate e che il gasolio riesca ad accendersi già a temperatura ambiente (magari la pressione è maggiore, non so...).
Quest'inverno dovresti vederla per forza accendersi...

Cmq, se la macchina parte senza problemi, direi che sei a posto.

newpablite

la macchina parte senza problemi però non vorrei che quella volta che c'é il bisogno di aspettare un pò di più aver la spia rotta e fare danni. Ricordo 2 anni fa a Praga in gennaio dopo 1 giorno di inattività ci sono voluti una quindicina di secondi perché si spegnesse sulla polo tdi della mia ragazza...  -18° alla notte!

Cizu

Citazione di: &re@ il Maggio 20, 2005, 14:53:48
Sono delle resistenze che preriscaldano la camera di combustione, altrimenti la temperatura è troppo bassa per l'accensione del gasolio.
Nei benza non servono perché l'accensione è comandata, non spontanea.

Tornando al discorso iniziale, può darsi che la 307 sia fatta in modo tale da non richiedere temperature molto elevate e che il gasolio riesca ad accendersi già a temperatura ambiente (magari la pressione è maggiore, non so...).
Quest'inverno dovresti vederla per forza accendersi...

Cmq, se la macchina parte senza problemi, direi che sei a posto.

grazie della risposta

meglio cosi' che gia' di puttanate elettriche ce ne sono troppe per i miei gusti  ;D

&re@

Citazione di: newpablite il Maggio 20, 2005, 14:57:33
la macchina parte senza problemi però non vorrei che quella volta che c'é il bisogno di aspettare un pò di più aver la spia rotta e fare danni. Ricordo 2 anni fa a Praga in gennaio dopo 1 giorno di inattività ci sono voluti una quindicina di secondi perché si spegnesse sulla polo tdi della mia ragazza... -18° alla notte!
Sì, col freddo intenso è normale.
Comunque, non credo che tu possa fare danni, mal che vada la macchina non parte. Non c'è scritto nulla sul libretto di uso e manutenzione?

Può anche darsi che le candelette si accendano lo stesso, ma la spia (che segnala solo il raggiungimento della temperatura) no.

&re@

Citazione di: Cizu il Maggio 20, 2005, 15:00:29
grazie della risposta

meglio cosi' che gia' di puttanate elettriche ce ne sono troppe per i miei gusti ;D
Beh, tu hai le candele, che nel diesel non ci sono ;)

Cizu

Citazione di: &re@ il Maggio 20, 2005, 15:01:25
Beh, tu hai le candele, che nel diesel non ci sono ;)

azzz, bisogna trovare una soluzione a questa cosa

&re@

Un bel Landini testa calda? ;D

Losna

&re@

Citazione di: Losna il Maggio 20, 2005, 15:07:11
bravo, così ti devi portare dietro la legna o il carbone per fare il falò sotto il motore.... te lo vedi Cizu col carrettino pieno di ciocchi? ;D
Troppo peso eh? Non fa per lui... :-\ Vabbé cizu, va bene la sana benza! ;D