Sondaggio vinicolo

Aperto da kaos, Aprile 06, 2005, 11:42:46

kaos

Da finire il llibretto degli assegni in un colpo solo, eh Max?
;D ;D ;D ;D

P.S.

Come va la belva?
Attendiamo il tuo test approfondito eh.
:D
Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.

Max

eh si ...e' un po' come chiedere l'auto preferita...non si bada a spese  ;D ;D e poi considerando che bevo vino solo una volta alla settimana o meno mi posso permettere quello che mi piace davvero.
Ho portato la belva a fare il tagliando dei 15.000 km ed h scoperto che c'e' un richamo della casa per sostituire un non meglio specificato "cuscinetto di biella"  :o :o roba da niente insomma   >:( comunque ma la tengono via tutta la settimana  :'( se me la ridanno per venerdi ci vado al mare e poi vi dico lunedi  8)

Nickee

SHIRAZ VAZ 8
Ribera del Duero
Poi qualsiasi altro vino basta che sia Italiano

PS:Bevo pochissimo

am1

più che il tipo di vino, un poco intenditore come me (bevo un bicchierino giusto perchè c'è in giro mio padre che si beve il resto della bottiglia ;D ) va sulle marche perchè dire "chardonnay" è come dire mi piace una berlina... ;D

- GAVI
- FERRARI (non quelli da panettone però, va bene un perlè o un giulio ferrari)
- JERMAN
- AVIGNONESI
- PIEROPAN
...

questi i primi che mi vbengono in mente ma ce n'è un'altra decina a cui devo pensare.

aggiungo punta polemica contro i ristoratori (confortato dalla stessa idea di un mio amico del settore). Il settore del vino è un tesoro infinito: se ne scoprono di belle in ogni angolo. I ristoratori offrono poco e ricaricano moltissimo (lo so perchè conosco i prezzi alla cantina). Quindi ti passano delle ciofeche assurde come vini da intenditori (e se non ti piace sei ignorante te) solo perchè hanno più margine. Poi fanno le carte dei vini da 500 pagine e appena chiedi una cosa "ah! l'abbiamo finito"... m avavavvaav!

gotenx

Citazione di: jagitalia il Aprile 06, 2005, 14:31:50
...
aggiungo punta polemica contro i ristoratori (confortato dalla stessa idea di un mio amico del settore). Il settore del vino è un tesoro infinito: se ne scoprono di belle in ogni angolo. I ristoratori offrono poco e ricaricano moltissimo (lo so perchè conosco i prezzi alla cantina). Quindi ti passano delle ciofeche assurde come vini da intenditori (e se non ti piace sei ignorante te) solo perchè hanno più margine. Poi fanno le carte dei vini da 500 pagine e appena chiedi una cosa "ah! l'abbiamo finito"... m avavavvaav!

straquoto!
"La mente che si apre ad una nuova idea non torna mai alla dimensione precedente" A.Einstein

"anche il culo" Cicciolina

ChB

Vedo che tutti sono attirati dalla definizione anglosassone della Syrah, vigna tipica del percorso del Rodano 8)

Allora, quelli che ricordo con "affetto":

Inama Fumé (bianco) della Cantina Inama, Verona.

Bandol (rosso), Provenza ... veramente potente.

Nu Har (rooso), Rapitalà, Sicilia.

Cannonau Josto Miglior (rosso), Costa orientale, Sardegna

Banfalu (rosso), Sepp Moser, Austria

Côte Rôtie (rosso), Vallée du Rhône ... Francia

Saumur Blanc, Vallée de la Loire ... Francia

Gewurtztraminer de la Ville de Colmar ... Francia

Ermitage di Ruvinez, vallesano ... medaglia d'oro quale miglior (H)Ermitage e miglior bianco alle Vinalies di Parigi (livello poco sopra Vinitaly) 2003 o 2004

I vari surmaturés vallesani ...

Saint-Saphorin fumé (bianco) di Louis Bovard, vodese

Granito (bianco), ticinese ... Agriloro

... poi ce ne sarebbero altri come l'Amarone di Allegrini o quello della Cantina Sociale di Negrar o quello di Quintarelli ... ma ho superato i 10 abbondantemente.

Dimenticavo ... i bianchi borgognotti, il Chiarandà del Merlo (bianco siciliano), i Viognier, i Châteauneuf-du-Pape bianchi, i Condrieu e il Barolo Ornato ... ma anche un paio di laziali rossi notevoli ...

Sono d'accordissimo che, ormai, bisogna impegnarsi per far vino ... cattivo ;D

Emi: è il Ramandolo ... hai messo una "r" di troppo :P
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"

José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)

ChB

Citazione di: Max il Aprile 06, 2005, 13:45:30

Mille e una Notte di Donnafugata 1999 o 2000

Ti dirò ... mi aspettavo di più, ho preso 2 bottiglie del 2000 e, sinceramente, un Tancredi (per rimanere da "loro") o un Nu Har (alla fine stessa filosofia di assemblaggio) mi han dato di più ;)

Insomma, il prezzo che chiedono (pur tenendo conto della particolarità della raccolta notturna) è un po' troppo 8)
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"

José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)

Miki Biasion

Io di vini non ne capisco un casso e neanche li apprezzo particolarmente, ma l'ultima volta che ho visto Chb e Contessa ne ho bevuto un paio niente male, ovviamente dietro sue direttive :) ;)
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

Nickee

Se vi capita l'occasione assaporate questi 2 tipi di Shiraz:

Leasingham Classic Clare

Penfold St Henri

mtbsport

Dolcetto
Bonarda
Barbera
il Nebbiolo proprio non mi piace  :-\

Vermentino, più altri vini sardi di cui non mi ricordoil nome  ;)

Cmq Sabato vado a comprare un 100 di litri di vino con mio padre dalle parti di Asti, qualcuno conosce una cantina valida?
ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160

Emi

Io mi servo a Gorzano, a 5 km da san damiano d'asti, fa bonarda e barbera da urlo a prezzi onestissimi, se vuoi chiedo a mio padre l'indirizzo preciso
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin