chiave dinamometrica

Aperto da rokkstar, Aprile 04, 2005, 23:30:12

rokkstar

a che serve?se scrive così? ??? ???

Madbob

Citazione di: cielo87 il Aprile 04, 2005, 23:30:12
a che serve?se scrive così? ??? ???

Serve a serrare i bulloni con una determinata forza X  ;)
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita

rokkstar

Citazione di: Madbob/Dufour il Aprile 04, 2005, 23:35:24
e dove e quando si deve usare?per cosa è necessaria?

diabolik82

Si deve usare per serraggi delicati tipo per i bulloni la vite delle teste ecc ecc...

Perchè oltre a serrare con una certa forza la vite ne diminuisce l'incertezza del momento di serraggio....

rokkstar

Citazione di: diabolik82 il Aprile 04, 2005, 23:40:22
Si deve usare per serraggi delicati tipo per i bulloni la vite delle teste ecc ecc...

Perchè oltre a serrare con una certa forza la vite ne diminuisce l'incertezza del momento di serraggio....
se tiri giù un motore ti serve per rimetterlo?

diabolik82

Citazione di: cielo87 il Aprile 04, 2005, 23:44:22
se tiri giù un motore ti serve per rimetterlo?

Certo che si!

Quei serraggi non li puoi mica fare a mano come con le ruote! ;)

Non sono dimensionati per serraggi altamente imprecisi come quelli manuali....

rokkstar

Citazione di: diabolik82 il Aprile 04, 2005, 23:45:26
Certo che si!

Quei serraggi non li puoi mica fare a mano come con le ruote! ;)

Non sono dimensionati per serraggi altamente imprecisi come quelli manuali....
ooooooooooooooooooooooooooooooooooochei  ;D

am1

se compri una carrera GT devi usare una chiave dinamometrica per cambiare le gomme ;D
infatti i dadi centrali lo richiedono...

di solito lo si chiede anche al gommista per auto normali, perchè quelli stringono sempre troppo e se devi cambiare una ruota ti serve Hulk per riuscire a svitare i dadi..

Phormula

Citazione di: jagitalia il Aprile 05, 2005, 08:02:33
di solito lo si chiede anche al gommista per auto normali, perchè quelli stringono sempre troppo e se devi cambiare una ruota ti serve Hulk per riuscire a svitare i dadi..

Senza contare che serrare con troppa forza può indurre deformazioni sui cerchi in lega o sui tamburi.

.

Citazione di: Madbob/Dufour il Aprile 04, 2005, 23:35:24

forza x??? Coppia x!!!

Emi

è un a chiave in cui setti la forza di serraggio, poi quando la usi ed arrivi a quel valore la chiave scatta...ne ho 4 in garage 8)
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

.

Citazione di: Emi il Aprile 05, 2005, 08:35:20
è un a chiave in cui setti la forza di serraggio, poi quando la usi ed arrivi a quel valore la chiave scatta...ne ho 4 in garage 8)

e due...ma voi serrate sempre con una forza??

Emi

io serro con un valore, in quanto non ing. mi basta sapere questo. ;)
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

&re@

Sì, però è giusto esprimersi nei termini corretti. Una vite si serra a una determinata COPPIA, non forza, quindi iudexmaximus ha pienamente ragione...

P.S. Non puoi serrare con un "valore" se non specifichi l'unità di misura. Altrimenti potresti serrare a 70kgm una vite che deve essere serrata a 70Nm...
E se specifichi l'unità di misura, è chiaro che parlare di "forza" è inesatto.

Phormula

Se sbaglio mi "corigerete"...

Lo spiego in forma ridotta, per rendere la risposta comprensibile agli ingigneri...
La chiave dinamometrica serve a serrare viti e bulloni con una coppia fissata.

Per tutti gli altri:
Serve ad evitare che, serrando a mano, tu faccia troppa forza (o troppo poca) sulla chiave. Non sempre, anzi quasi mai, più una vite è serrata, meglio è.