[LIBRI] help su libri di manutenzione auto storiche

Aperto da am1, Novembre 18, 2004, 21:50:31

roberto.c

Citazione di: jagitalia il Novembre 19, 2004, 13:25:04
attualmente sono indeciso fra la XJ coupè mi antico e sempiterno amore

Addio XJC, amore mio, :'( son solo contento perché so che andrai in ottime mani!

:P :P :P
"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I)

Phormula

La Hoepli aveva un bellissimo "Manuale dell'autoriparatore", un volume da un migliaio di pagine. Se ne trovi una copia, praticamente hai un corso su come mettere le mani dentro tutte le vetture del tempo. Come ha detto giustamente Mauring, fino a metà anni '70, le macchine erano praticamente riconducibili allo stesso schema di base e qualsiasi meccanico generico sapeva mettere dentro le mani in qualsiasi macchina.

Blaze

Che io sappia per la Mini il riferimento è quello haynes...
Quindi,forse,vale anche per gli altri...
"When you have everything,you have everything to lose".

Le perle del mio garage?
- Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002
- Fiat Punto 55 s 1995
-Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio.
-Kawasaki Versys 650 , 2009

am1

si Balze quell'editore ne fa a centinaia, ma per ora cercavo qualcosa in italiano..

Phormula, ho guardato il sito della hoepli e c'è questo (sotto edizioni san marco):

MANUALE DELL'ELETTRAUTO E DELL'AUTORIPARATORE (IL)
Tecnologie elettriche ed elettroniche applicate all'autoveicolo per il meccanico e l'elettrauto. Quinta edizione 
--------------------------------------------------------------------------------
LAZZARONI S. 
Aggiungi al carrello

Euro 22,50

Lit. 43.566

--------------------------------------------------------------------------------
EDITRICE SAN MARCO - Mese-Anno di pubblicazione: 09-2002 - Pagine: 415 - ISBN: 8886285183 

E' questo che dici?

Phormula

Citazione di: jagitalia il Novembre 29, 2004, 13:57:31
si Balze quell'editore ne fa a centinaia, ma per ora cercavo qualcosa in italiano..

Phormula, ho guardato il sito della hoepli e c'è questo (sotto edizioni san marco):

MANUALE DELL'ELETTRAUTO E DELL'AUTORIPARATORE (IL)
Tecnologie elettriche ed elettroniche applicate all'autoveicolo per il meccanico e l'elettrauto. Quinta edizione 
LAZZARONI S. 
Aggiungi al carrello

Euro 22,50

Lit. 43.566

EDITRICE SAN MARCO - Mese-Anno di pubblicazione: 09-2002 - Pagine: 415 - ISBN: 8886285183 

E' questo che dici?

No, è troppo moderno. A te serve l'edizione "coetanea" della vettura che stai acquistando, che puoi trovare solo sui banchetti dell'usato. Altrimenti l'alterntiva è un manuale di officina specifico per la vettura che ti interessa (Haynes o Bentley).
Io ho una copia del "manuale dell'elettrauto e dell'autoriparatore", scritto da un certo Buffon e pubblicata da Hoepli verso la metà degli anni '60. L'ho presa per un euro su un banchetto di libri usati e se la leggi le quasi mille pagine c'è tutto ma proprio tutto sulla tecnica automobilistica del periodo.

am1