Quella strana linea negli anni '70

Aperto da mauring, Marzo 31, 2004, 14:35:01

Phormula

Confermo.
Estate era il termine che usavano gli inglesi per indicare sia la giardinetta che in genere la variante a con il portellone di una vettura normale.
E' un termine più generico rispetto alla giardinetta, quella che i francesi chiamavano "break", i tedeschi "variant" o "kombi" e gli americani "station wagon". Da noi invece il termine era "giardiniera" o "giardinetta".
Negli anni '60 dire "ho comprato una 500 station wagon" avrebbe piegato chi sentiva dalle risate.

L'unico termine del quale conosco l'etimologia è "station wagon". Nel periodo tra le due guerre molti hotel usavano vetture di questo tipo per accompagnare i clienti dall'albergo alla stazione del treno o del pullman (da qui il termine "station". Erano preferite alle berline perchè offrivano maggiore spazio per i bagagli (e da qui il termine "wagon").

mauring

Citazione di: Phormula il Aprile 01, 2004, 12:58:47L'unico termine del quale conosco l'etimologia è "station wagon". Nel periodo tra le due guerre molti hotel usavano vetture di questo tipo per accompagnare i clienti dall'albergo alla stazione del treno o del pullman (da qui il termine "station". Erano preferite alle berline perchè offrivano maggiore spazio per i bagagli (e da qui il termine "wagon").

Bella questa, non la sapevo  :)

Mi domandavo sempre da dove casso venisse quel termine: forse dal veneziano, visto che la forma ricordava "un vagòn fermo in stassiòn"  ;D

fulltimer

Citazione di: lothar il Marzo 31, 2004, 23:37:07
Brava brava Maria Rosa ogni cosa sai far tu, qui la vita è sempre rosa solo quando ci sei tu...

Cimabue Cimabue fa una cosa e ne sbaglia due

Giganteeee, pensaci tuuuu... ci penso io (Kinder)

e la pancia non c'è più, e la pancia non c'è più... (olio Sasso)

Signora, scambierebbe il suo Dash con i miei due fustini?

Ma esiste ancora Spick&Span?

C***O mauring, perchè scateni il bambino degli anni '70 che è in me?? Ormai dovresti aver capito come sono sensibile... Ogni volta ci ricasco

spik e span...esite in Grecia va a ruba....:)
ottimista..sempre e in ogni momento!