Riflessioni sull'auto elettrica

Aperto da mauring, Maggio 31, 2019, 08:52:43

Homer

Ma le PHEV han senso solo se ricarichi con le tariffe casa/ufficio o il fotovoltaico...diversamente costa meno usarla in ibrido.

Con le BEV invece bisogna nel caso arrangiarsi con le colonnine pubbliche se non si può ricaricare a casa... ma nessuna persona sana di mente si farà mai dare un'auto aziendale full electric per ricaricarla a casa sua...
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

ChS

Un mio amico che lavora per una multinazionale nel settore delle consulenze aziendali per la seconda volta ha dovuto scegliere come auto aziendale solo tra modelli plug in, prima aveva l'X1 BMW mentre da poco ha preso la nuova Audi Q3,ha la possibilità di caricarla a casa ma non sempre ha voglia di scendere in garage quindi a settembre ha deciso di usare il treno per andare al lavoro così da ammortizzare un po i costi....così mi ha detto

&re@

Ma come "non sempre ha voglia di scendere in garage" ?
Basta attaccarla quando mette la macchina in garage, mica deve scendere apposta.

O si intende che è un garage sotterraneo e lui non c'ha manco voglia di mettere la macchina lì?

ChS

Si ha il garage sotterraneo e stretto oer cui deve fare qualche manovra in piu quindi preferisce lasciarla in strada

Phormula

Quello è un caso particolare, così come chi abita nelle case o nei condomini degli anni '60 e '70, con i box realizzati per farci entrare una 124 o una 131, che ai tempi erano macchine "grandi". Comunque con una plug in puoi sempre viaggiare a benzina e quindi io al suo posto andrei in ufficio in macchina viaggiando a benzina. Se nel caso mio non lo faccio è perchè impiegherei più tempo, dovrei pagare il parcheggio in strada e l'area C.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

Homer

ma area C si paga con le PHEV?

Phormula

Mi sembra che devi fare richiesta di esenzione e devi avere i requisiti, non so se sia sufficiente avere la macchina PHEV. Dovendo comunque pagare il parcheggio nell'autosilo (in strada è impossibile) non me ne sono interessato.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

Homer

se sei sotto i 100g/km sei esentato automaticamente

Phormula

Può essere, non mi sono informato. Anche se dovessi avere la possibilità di parcheggiare gratis nelle strisce gialle o blu, trovare un parcheggio in strada nella zona in cui lavoro è praticamente impossibile, ci sono due autosili nelle vicinanze, dovrei fare un abbonamento. Senza contare che per andare e tornare in macchina impiegherei più tempo rispetto alla metropolitana. Per fare il tragitto casa-lavoro nel minor tempo possibile dovrei usare uno scooter.