Colonnina di ricarica a casa

Aperto da Homer, Agosto 27, 2025, 16:42:40

Qual è la vostra situazione logistica in merito ad eventuali colonnine di ricarica elettriche?

Ho già colonnina a casa da 7kW o più
2 (10.5%)
Ho gia colonnina a casa da 3kw
2 (10.5%)
Avrei la possibilità di installare colonnina
11 (57.9%)
Non ho la possibilità di installare colonnina
3 (15.8%)
Ho impianto fotovoltaico
3 (15.8%)
Ho in programma di installare fotovoltaico
3 (15.8%)
Potrei installare fotovoltaico ma non mi interessa
5 (26.3%)
Non ho possibilità di installare fotovoltaico
5 (26.3%)

Totale votanti: 19

Homer

Citazione di: MRC il Oggi alle 12:08:56ma riviste a parte che ormai sono tutte belle, chi ha realmente guidate queste BEV/Mild cinesi e come vanno su strada come dinamica?

van tutte bene... è inutile che ci giriamo intorno... oggi sto usando la DR4 della mia compagna che stavo perdendo una ruota della mokka... a parte alcune cose che sembrano arrivare dall'anteguerra e che sembra di avere un'ancora attaccata al paraurti dietro va come qualsiasi generalista... lo sterzo sterza, il cambio cambia, i freni frenano e le ruote ruotano...
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

Phormula

Stesso commento mio, tutte quelle che mi sono capitate a noleggio (MG, Jaecoo, BYD, DR, EVO e Sportequipe), nell'uso pratico nulla da invidiare ad una generalista di qualche anno fa, dinamica di guida orientata al comfort, meno precisione di guida e più rollio rispetto a certe realizzazioni premium europee, nell'uso quotidiano vanno più che bene.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

Emi

Citazione di: Homer il Oggi alle 12:17:17van tutte bene... è inutile che ci giriamo intorno... oggi sto usando la DR4 della mia compagna che stavo perdendo una ruota della mokka... a parte alcune cose che sembrano arrivare dall'anteguerra e che sembra di avere un'ancora attaccata al paraurti dietro va come qualsiasi generalista... lo sterzo sterza, il cambio cambia, i freni frenano e le ruote ruotano...

anche perchè le premium si sono livellate e vanno esattamente come le generaliste, per cui non è che la BYD ribalta in posteggio e l'Audi è foderata d'oro, la differenza sta solo piu nella testa della gente,
nel momento in cui le cinesi sfondano convincendo dell'affidabilità l'utente medio (che intanto avrà il potere d'acquisto di un drogato ai giardini della stazione ) spazzeranno via tutte le premium e invaderanno il mercato
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

Phormula

Le premium hanno pelato molto sulla qualità delle finiture, la plancia è bella da palpare solo in alcuni punti, dove possono sono tornate alle plastiche rigide e se sollevi il cofano motore, scopri che in molti casi non manca solo il trasparente, ma è verniciato solo con il fondo. Per contro, generazione dopo generazione, le generaliste sono salite migliorando l'appeal di quel che si vede e alla fine (considerando che la meccanica è la stessa) hanno finito per incontrarsi.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

DoguiPlus

La crisi covid ha demolito tanto nel settore.
Oggi vedo una ripresa ma e' fondamentale investire in bev ed erev e mollare in fretta tutto il resto.
La doppia gestione e'terribile per gli europei

Emi

Citazione di: DoguiPlus il Oggi alle 12:58:40La crisi covid ha demolito tanto nel settore.
Oggi vedo una ripresa ma e' fondamentale investire in bev ed erev e mollare in fretta tutto il resto.

il tema è sempre l'utilizzo non tutti possono permettersi una bev, ed è questo che continua a sfuggire a tutti
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

mauring

Citazione di: DoguiPlus il Oggi alle 12:58:40La crisi covid ha demolito tanto nel settore.

Sono d'accordo.

La transizione impone delle scelte coraggiose in tal senso, altrimenti non se ne esce.

Le bev non sono per tutti, ma le erev si.

DoguiPlus

Citazione di: mauring il Oggi alle 13:18:40Sono d'accordo.

La transizione impone delle scelte coraggiose in tal senso, altrimenti non se ne esce.

Le bev non sono per tutti, ma le erev si.

il punto è questo , lasciamo perdere le Phev che sono una perdita di tempo colossale.
Oggi stellantis ha brevettato un generatore a turbina per erve è già un piccolo passo.

Prima ci arriviamo meglio è.

Poi col tempo potremmo andare di Bev.

Phormula

Infatti, le PHEV sono una complicazione inutile.

DoguiPlus

Citazione di: Phormula il Oggi alle 14:52:40Infatti, le PHEV sono una complicazione inutile.

il problema è che lo capiscono in pochi questo discorso, tu parla con chiunque a cena e se parli di erev manco sanno cosa sono-

Troppa ignoranza io ho smesso di parlarne.

lou

Mi pare che, come spesso accade sul Pistone, la discussione si sia avvitata su se stessa e si arriva a conclusioni cui si era già arrivati in precedenza, ma poi qualcuno ha ridato fuoco alle polveri e si ricomincia il ciclo e si ripetono le stesse cose  ;D Quindi per adeguarmi ripeto anch'io quanto già detto in passato.
Io ho una Phev (credo  ;D ) da un anno e ci ho fatto ben 5000 e rotti km. Ho una batteria da quasi 35 kWh che mi permette un'autonomia di quasi 150 km. in elettrico. A me la guida in elettrico piace moltissimo: silenzio, accelerazioni fulminanti a qualsiasi regime, costo di esercizio, ecc. e la dinamica di guida per il comune dei mortali quali sono io va benissimo, anche se è un cassone alto, lungo e largo. Ci viaggio da dio. Visto la capacità della batteria, il fatto che la uso su brevi tragitti e che ricarico in garage a casa, PER ME, il fatto che abbia anche un motore termico è del tutto inutile (e probabilmente foriero a lungo termine di complicazioni e costi maggiori di una Bev). PER ME una elettrica pura andrebbe benissimo, ma non tutti hanno le mie esigenze, anche se credo che una fetta consistente di automobilisti abbia le mie stesse esigenze. Che poi qualcuno a cui piace smanettare, giocare con il cambio manuale, prendere le curve a 2 G laterali, e che già vede un semplice cambio automatico come un insulto alla sua abilità di pilota, possa non apprezzarla, ci stà, ma ritengo che questa categoria sia numericamente molto inferiore a quella cui appartengo io. Questo l'avevamo stabilito, mi pare, secoli fa. Chissà se stavolta abbiamo fatto sul serio il giro della questione. 8)  8)
Aimer est le grand point, qu'importe la maîtresse? Qu'importe le flacon, pourvu qu'on ait l'ivresse? (Alfred de Musset)

DoguiPlus

Diciamola tutta, ormai i moderatori dovrebbero creare una sezione per la mobilità elettrica....

leggo ultime conversazioni:

Riflessioni sull'auto elettrica
Sconti sul bollo in arrivo ?  (si parla anche di bollo su auto phev e bev)
I danni della AI
delusione KINTO (Tappo passato a Bev)
IN & OUT (Lou passato a Phev)
L'inizio di una nuova ERA (Dogui passato a Bev)
installazione fotovoltaico

Emi

Citazione di: DoguiPlus il Oggi alle 15:55:52Diciamola tutta, ormai i moderatori dovrebbero creare una sezione per la mobilità elettrica....

leggo ultime conversazioni:

Riflessioni sull'auto elettrica
Sconti sul bollo in arrivo ?  (si parla anche di bollo su auto phev e bev)
I danni della AI
delusione KINTO (Tappo passato a Bev)
IN & OUT (Lou passato a Phev)
L'inizio di una nuova ERA (Dogui passato a Bev)
installazione fotovoltaico

concordo, sono anni che chiediamo un luogo all'interno del quale confinarti :O)