Sconti sul bollo in arrivo ?

Aperto da mauring, Ieri alle 12:58:14

Emi

io devo pagare a gennaio, e visto il costo pago e stop che poi sti mongoloidi mi mandano la multa sicuro e li mi parte altro che il cristo.

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

ChS

Non ci siamo, non so come potranno renderla strutturale e poi togli il bollo ad un motociclista che spende 20 e passa mila euro per un GS?

mauring

A me andrebbe anche bene, se i veicoli ultratrentennali già esentati non contano (come dovrebbe essere).

Mi cadrebbero nell'esenzione sia l'Agila (intestata a me) che la 207 (intestata alla moglie).

In pratica, di 3 automobili, un van, una moto e due ciclomotori pagherei solo il bollo dell'Opel Astra. 8)

Ma aspettiamo a cantar vittoria, anche perché una manovra simile ridurrebbe l'appetibilità delle elettriche, perchè verrebbe a mancare uno dei vantaggi, e cioè quello del bollo.

Istituiranno la TPTE, Tassa Per la Transizione Ecologica" di importo pari o superiore al vecchio bollo.

&re@

Citazione di: ChS il Oggi alle 11:05:22Non ci siamo, non so come potranno renderla strutturale e poi togli il bollo ad un motociclista che spende 20 e passa mila euro per un GS?

È il solito problema che tarare il bollo in proporzione al valore del mezzo è complicato, perché poi il GS di 3 anni dovrebbe pagare diversamente rispetto a quello nuovo... quindi si aggrappano alla potenza (in passato alla cilindrata) e basta... ma concordo che, in linea di principio, è sbagliato.

Phormula

Il risparmio massimo è intorno a 200 Euro, a seconda della regione e della classe ambientale del veicolo, quindi poco meno di 20 Euro al mese. Se la benzina aumenta di 20 centesimi al litro e ne consumi 100 litri al mese, il vantaggio è andato a farsi benedire.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

mauring

Comunque sul corriere scrivono:
"Ogni cittadino potrà usufruire dell'agevolazione per un solo veicolo e se la stessa persona fisica ha più auto che rientrerebbero nel bonus, l'esenzione sarà riconosciuta solo a quella con la potenza più bassa. La stessa logica vale per motocicli e ciclomotori: l'esenzione scatta a condizione che il proprietario non l'abbia già utilizzata per un'automobile."

Per cui se hai un'auto e una moto, solo una delle due può essere esentata.

Non è però ancora chiaro il discorso della potenza più bassa, perché nel caso uno avesse un ciclomotore e un'auto minore di 80 kW prenderebbe una fregatura paurosa.

mauring

E più avanti si legge:

"Tutti i proprietari di motocicli e ciclomotori saranno esentati dal bollo 2027, ma solo se non risultano intestatari di auto con potenza fino a 80 kW."

Il che fa pensare che tra auto e moto si preferisce esentare l'auto. Ma bisogna vedere se il corriere ha capito bene.

Homer

tanto finchè non passa sulla gazzetta ufficiale son solo speculazioni... inutile perderci tempo
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

mauring

Adesso in tv hanno precisato che se un autoveicolo e un motoveicolo sono entrambi esentabili, l'esenzione si fa sull'auto.

&re@

Sì lo dicevo anche qui

Citazione di: &re@ il Oggi alle 09:17:06Quella cosa dell'assicurazione non la trovo scritta da altre parti.
In compenso qui --> https://www.ansa.it/canale_motori/notizie/auto_moto_storiche/2026/09/16/bozza-dl-esenzione-bollo-nel-2027-per-auto-fino-a-80kw_5ae9c1d5-08f0-4cbe-a092-30db9e92407b.html

Dice "Per quanto riguarda i motocicli ed i ciclomotori l'esenzione spetta alle persone fisiche che, nell'anno 2027, risultano soggetti passivi della tassa automobilistica o della tassa di circolazione relativamente a uno o più motocicli o ciclomotori alimentati, anche in combinazione con altra fonte di propulsione, a benzina o gasolio, a condizione che non risultino soggetti passivi della tassa automobilistica relativamente ad alcuna autovettura con potenza pari o inferiore agli 80 kW."

Cioè sembrerebbe quasi che l'esenzione "prioritaria" sia sempre per la macchina, e poi per la moto nel caso in cui uno non la sfrutti per la macchina.

MRC

esempio la mia golf eTSI ha 81kw ma è definita ibrida nel senso che è una MHEV ma immagino che lo prenderò in quel posto e faccio come Emi, lo pago tanto altrimenti mi verrà anche la sanzione

comunque se leggi i commenti nei giornali è proprio una mancia al popolo bue che non ha manco capito come funziona e quanto dura

Emi

Citazione di: MRC il Oggi alle 14:47:16esempio la mia golf eTSI ha 81kw ma è definita ibrida nel senso che è una MHEV ma immagino che lo prenderò in quel posto e faccio come Emi, lo pago tanto altrimenti mi verrà anche la sanzione

comunque se leggi i commenti nei giornali è proprio una mancia al popolo bue che non ha manco capito come funziona e quanto dura

dopo il reddito di cittadinanza dato a pioggia hanno capito che bastano 20 euro e ci comprano tutti, poi il superbonus con inculate a boomerang che arrivano adesso, ma è un altro discorso
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

&re@

Citazione di: MRC il Oggi alle 14:47:16esempio la mia golf eTSI ha 81kw ma è definita ibrida nel senso che è una MHEV ma immagino che lo prenderò in quel posto e faccio come Emi, lo pago tanto altrimenti mi verrà anche la sanzione

Pure la mia è MHEV e non ricade nell'esenzione.
Amen, non sarà un dramma.

Losna

Forse va bene a Benedetta: 97kw

E forse a me sulla kove, ma secondo me non è assolutamente chiaro

DoguiPlus

tante elettriche sopra i 5 anni saranno esentate anche di quel poco che agavano già adesso.