Riflessioni sull'auto elettrica

Aperto da mauring, Maggio 31, 2019, 08:52:43

DoguiPlus

Citazione di: tappo il Settembre 10, 2026, 16:49:43non so, se nelle tantissime pagine di questo 3D, si è parlato già del superbollo sulle elettriche che entrerà in vigore nel 2027  ???

https://www.youtube.com/watch?v=6E0vq2EdT_k
Tappo sono pochissime auto coinvolte.
Ti ricordo che la pptenza a libretto delle elettriche e' molto inferiore al picco in quanto e' la potenza massima erogabile per 30 min.
La mia credo abbia 120kw o giu di lì, tu col macan di sicuro non paghi.

tappo

Citazione di: DoguiPlus il Settembre 10, 2026, 18:57:45Tappo sono pochissime auto coinvolte.
Ti ricordo che la pptenza a libretto delle elettriche e' molto inferiore al picco in quanto e' la potenza massima erogabile per 30 min.
La mia credo abbia 120kw o giu di lì, tu col macan di sicuro non paghi.

la Macan 4S dovrebbe avere 145 kw a libretto  8)
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.

mauring

Finirà anche quella pacchia, non preoccupatevi, è solo questione di tempo. ::)

Stanno solo aspettando che l'elettrico si diffonda per bene.

DoguiPlus

Citazione di: mauring il Settembre 11, 2026, 09:58:05Finirà anche quella pacchia, non preoccupatevi, è solo questione di tempo. ::)

Stanno solo aspettando che l'elettrico si diffonda per bene.
Di sicuro,  infatti va sfruttato ora che ci sono queste agevolazioni

DoguiPlus

Citazione di: mauring il Settembre 12, 2026, 08:30:29BEV usata = osso invendibile.  ::)  ;D

https://www.autoblog.it/post/audi-offre-fino-a-10-000-dollari-ai-clienti-pur-di-non-farsi-restituire-le-elettriche
articolo click bait.
Contestualizzaimo, sono auto molto costose con 5 anni, ci stà fare una campagna per farle tenere ai clienti.

Io spero lo facciano a me una campagna del genere!!!

Guarda Mau i prezzi delle tesla usate, con l'abbassaento dei listini e la grande diffusione oggi sono molto ricercate, anche perchè si trovano ricambi anche non ufficiali a "poco", e pure i ricambi ufficiali costano "poco" (soli 800 euro un fanale per dire)

mauring

Citazione di: DoguiPlus il Settembre 12, 2026, 10:37:52articolo click bait.
Contestualizzaimo, sono auto molto costose con 5 anni, ci stà fare una campagna per farle tenere ai clienti.

Guarda Mau i prezzi delle tesla usate, con l'abbassaento dei listini e la grande diffusione oggi sono molto ricercate, anche perchè si trovano ricambi anche non ufficiali a "poco", e pure i ricambi ufficiali costano "poco" (soli 800 euro un fanale per dire)

Non ho capito cosa c'entri l'abbassamento dei listini.

Se i listini si abbassano, a maggior ragione le usate si svalutano. 🤷

DoguiPlus

Citazione di: mauring il Settembre 12, 2026, 12:21:33Non ho capito cosa c'entri l'abbassamento dei listini.

Se i listini si abbassano, a maggior ragione le usate si svalutano. 🤷

ni, perchè aumentando la base di possibili utenti aumenti l'interesse sul modello, risultato oggi ci sono auto di 3/4 anni con 120k km a "soli" 15k in meno della nuova.

ChS

Citazione di: DoguiPlus il Settembre 12, 2026, 10:37:52articolo click bait.

Appunto, ne hanno vendute ben poche anche in Europa e con i problemi che sta avendo il gruppo VW le loro manovre hanno poco valore in quanto finalizzate solo al taglio dei costi

DoguiPlus

Citazione di: ChS il Oggi alle 09:25:24Appunto, ne hanno vendute ben poche anche in Europa e con i problemi che sta avendo il gruppo VW le loro manovre hanno poco valore in quanto finalizzate solo al taglio dei costi

E' da dire che rispetto alle vecchie costruzioni con motore termico, servono molte meno perso ne per l'assemblaggio.
Idem nello studio e per seguire ogni singolo pezzo, per dirti ci sono meno della metà dei componenti nel powertrain , e di questi pochissimi sono "in movimento" (che richiedono tolleranze toste>).