installazione fotovoltaico

Aperto da tappo, Giugno 08, 2026, 16:50:10

mauring

Anche da mio suocero abbiamo montato il basculante elettrico al posto di quello originale manuale (edificio del 1973).

L'unica cosa richiesta è stata di verniciarlo come gli altri.

oscar

Citazione di: tappo il Ieri alle 13:23:43ex amministratore? ottimo spunto per andare off topic in piena usanza del Pistone ;D  ;D

toglimi una curiosità: devo sostituire la porta basculante con una sezionale ad azionamento elettrico, per conoscenza ho inviato tramite mail l'avviso all'amministratore dicendo che avrei proceduto alla sostituzione, e adesso mi dice che c'è bisogno di un'assemblea condominiale... a me non risulta, essendo il box auto di mia proprietà posso fare il comodo mio (naturalmente rispettando le norme condominiali)....
Finchè lo stile rimane lo stesso il condominio non può intervenire in merito ad un bene privato come sono gli infissi. Sostanzialmente la forma/disegno e il senso di apertura ed io penso che lui si riferisca a questo cavillo. La norma nasce per le persiane specificando di mantenere il numero di ante e listelli e apertura.
Io non mi sono mai occupato di andare a vedere se la maniglia è diversa o il numero di prese d'aria ecc... per il basculante di un box non visibile dall'esterno ma c'è chi bronotla perchè siano omogenei, es tutti basculanti o tutti avvolgibili.
Bisognerebbe vedere se assemblee precedenti abbiano trattato la cosa oppure se è specificato nel regolamento.
In teoria se non è visibile non impatta il "decoro"
Sulla facciata anche il materiale dovrebbe essere mantenuto ma è questione ormai superata, se viene mantenuta la forma.

Una volta mi è capitata una situazione assurda per le persiane parasole di un condominio anni '50 poiché erano affari in legno delicati e costosi e diversi erano stati rimossi.
lì era certamente obbligatorio mantenere il decoro e non consentimmo di montare una tendina fatta in colore molto simile a quello delle persiane ufficiali.
I nuovi inquilini allora fecero un ordine cumulato sulla base del progetto ufficiale che trovai in cantina e quando vennero montati ci fu da ridere perchè il colore era molto diverso rispetto a tutte le persiane originali "sopravissute", un vero pugno nell'occhio. ;D
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso

A. Senna

oscar

Citazione di: mauring il Ieri alle 12:21:11Un pannello classico da tetto di 1 metro quadro in Italia fa circa 200/250W in condizioni ideali (sole a picco, inclinazione ottimale, esposizione a sud, temperature non elevate).

Fai un po' i conti con la superficie dei pannelli che hai e come li orienti.
Senza contare che quelli pieghevoli rendono molto meno.
azz... 250 son pochi, in effetti quelli sui tetti dei camper non alimentano elettrodomestici. I kit in questione ci sono di vario tipo e quelli pieghevoli non li ho mai visti fisicamente, forse meglio quelli richiudibili "a libro" come rendimento.
Citazione di: Homer il Ieri alle 11:23:23come fanno a tenere acceso un frigorifero? di sera lo spegni?
sarebbe scomodo;D
era per dire che ho il mio pannellino "da balcone" con la sua presa, in base a quanto genera ci posso attaccare l'aspirapolvere o il microonde. Quando faccio un viaggio me lo posso portare in auto/barca.
Il punto è capire la convenienza di questi kit
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso

A. Senna

mauring

Citazione di: oscar il Oggi alle 12:09:31...
Il punto è capire la convenienza di questi kit

In quanto a risparmio non converranno praticamente mai, anche perché non puoi usufruire degli incentivi del 50%.

Sono utili dove la rete non c'è proprio, cioè camper, barche, rifugi di montagna, dove ti serve la corrente e non importa se spendi di più di casa.

tappo

Citazione di: oscar il Oggi alle 11:53:19Finchè lo stile rimane lo stesso il condominio non può intervenire in merito ad un bene privato come sono gli infissi. Sostanzialmente la forma/disegno e il senso di apertura ed io penso che lui si riferisca a questo cavillo. La norma nasce per le persiane specificando di mantenere il numero di ante e listelli e apertura.
Io non mi sono mai occupato di andare a vedere se la maniglia è diversa o il numero di prese d'aria ecc... per il basculante di un box non visibile dall'esterno ma c'è chi bronotla perchè siano omogenei, es tutti basculanti o tutti avvolgibili.
Bisognerebbe vedere se assemblee precedenti abbiano trattato la cosa oppure se è specificato nel regolamento.
In teoria se non è visibile non impatta il "decoro"
Sulla facciata anche il materiale dovrebbe essere mantenuto ma è questione ormai superata, se viene mantenuta la forma.

Una volta mi è capitata una situazione assurda per le persiane parasole di un condominio anni '50 poiché erano affari in legno delicati e costosi e diversi erano stati rimossi.
lì era certamente obbligatorio mantenere il decoro e non consentimmo di montare una tendina fatta in colore molto simile a quello delle persiane ufficiali.
I nuovi inquilini allora fecero un ordine cumulato sulla base del progetto ufficiale che trovai in cantina e quando vennero montati ci fu da ridere perchè il colore era molto diverso rispetto a tutte le persiane originali "sopravissute", un vero pugno nell'occhio. ;D

io ho notato anche che molte volte i condomini se ne fregano dei regolamenti condominiali... per farti capire, nel condominio in cui vive mio fratello, da regolamento gli infissi delle finestre devono essere bianchi... ebbene, sul pianerottolo di mio fratello è stato venduto un appartamento, e il nuovo proprietario ha montato gli infissi verdi.. nonostante le minacce del resto dei condomini, nonostante l'amministratore che non ha bloccato i lavori, ma ha solo detto "ne discuteremo in assemblea", il nuovo acquirente li ha montati e adesso sarà impossibile farglieli rimuovere ;D ... e ha fatto anche altre porcate, tipo far passare i tubi dell'acqua sulla porta di mio fratello perchè era il tragitto più breve.. m io fratello ha minacciato di chiamare le forze dell'ordine, ha chiamato l'amministratore che, come al solito, è stato molto vago (non è venuto nemmeno a visionare il lavoro) r il tipo ha finito il lavoro, si è chiuso in casa e adesso mio fratello dovrebbe mettersi un avvocato per far togliere i tubi..
ecco, io avrei potuto fare la stessa cosa con la porta sezionale, ma siamo in un condominio nuovo, e non mi va di mettermi già contro i condoomini....
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.

mauring

Purtroppo qualsiasi condominio ha almeno uno degli inquilini che rompe le balle. Spesso più di uno.

La soluzione è la casa singola, e pure ben distante dalle altre.

tappo

Citazione di: mauring il Oggi alle 13:18:35Purtroppo qualsiasi condominio ha almeno uno degli inquilini che rompe le balle. Spesso più di uno.

La soluzione è la casa singola, e pure ben distante dalle altre.

in quello di mio fratello ci sono diversi condomini che rompono le palle....che poi, stavo notando poco fa, che quello che ha messo gli infissi verdi ha montato le tapparelle bianche, mentre il regolamento condominiale chiede tapparelle verdi e infissi bianchi... altra cosa, sempre nel condominio di mio fratello, in estate non puoi lavare l'auto, perchè la maggior parte hanno lo scarico dei condizionatori liberi, quindi scolano dove capita, e l'acqua finisce sulle auto...
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.

mauring

Citazione di: tappo il Oggi alle 18:41:03in quello di mio fratello ci sono diversi condomini che rompono le palle....che poi, stavo notando poco fa, che quello che ha messo gli infissi verdi ha montato le tapparelle bianche, mentre il regolamento condominiale chiede tapparelle verdi e infissi bianchi... altra cosa, sempre nel condominio di mio fratello, in estate non puoi lavare l'auto, perchè la maggior parte hanno lo scarico dei condizionatori liberi, quindi scolano dove capita, e l'acqua finisce sulle auto...

Si, poi c'è quello che ascolta la musica ad alto volume, quello che sbatte i tappeti sopra la tua testa, quello che cammina con gli zoccoli di legno sull'appartamento sopra il tuo, quello che sposta i mobili, quello che parcheggia nel giardino condominiale anche se sarebbe vietato, quello coi figli che schiamazzano in cortile mentre fai la pennichella, quello che non paga le spese condominiali, quello che dà l'acqua alle piante sopra di te e ti bagna la tenda da sole, quello col cane che abbaia di notte, quello che ti ruba la posta dalla cassetta, ecc. ecc. ecc.

Per carità, piuttosto vivo in camper su un terreno agricolo.  ;D