Auto del Dogui (Edizione 2027)

Aperto da DoguiPlus, Gennaio 26, 2026, 08:23:59

Losna

Citazione di: DoguiPlus il Agosto 14, 2026, 12:42:07detto che non ho le gomme, t'invito ad ampliare il tuo raginamento.

sei un banker quindi saprai che i tuoi

30k + iva ?? in 5 anni potrebbero generare quanto un 6k di utili finanziari? quindi inserisci sempre costi finanziari.
L'assicurazione kasko incide fortemente , 450 di tagliandi coi freni per 30k annui e mettiamo 5 anni mi paiono pochini.
Nel io caso convenienza fiscale, con nlt detrai al 80% sino a massimali in rapporto più alti dell'acquisto.

Detto ciò, per il tuo ragionamento potrei prendere come auto aziendale una Ferrari GTO che si rivaluta... poi è facile fare i conti con un auto che ha vissuto un periodo di forte inflazione.. post covid.
Se vuoi ti porto un mio esempio passat, presa nel 17 con iperammortamento del 140% , rivenduta dopo 66mesi a soli "20k ivati in meno" sono andato li come spese ai tuoi conti.

Ma oggi è diverso.

Non 30 + iva.  30 puliti, meno 14.5 della vendita della vecchia, fa 16 con il passaggio di proprietà.
I miei tagliandi: ogni 20KKm o ogni anno, io ne faccio 30 all'anno, quindi un tagliando e mezzo, il tagliando costa 300, quindi i 450 che ho detto.
Gomme: ci faccio circa 25kkm (con la sguif faticavo ad arrivare a 20), treno estivo e invernale, 500 circa cadauno, quindi mi durano i due treni 50kkm, che faccio in più di un anno e mezzo, quindi i 600 che ho detto.
Assi ovviamente a parte (985 questa, con furtoinc, vandalici, vetri, grandine, ungulati e minikasko, ma nel tempo diminuisce la furtoinc) sono altri 85/mese, bollo non ricordo...scarico tutto all'80% meno i 5 eccedenti i 25 dell'acquisto.
Fammi un prevntivo NLT per l'auto che vuoi, costo 30mila o quello che reputi opportuno, per 30kkm/anno  vediamo QUANTO e SE risparmierei...

DoguiPlus

Tappo potrei diventare il cugino povero..... sto pensando alla q6 base.

tappo

Citazione di: DoguiPlus il Agosto 22, 2026, 10:17:20Tappo potrei diventare il cugino povero..... sto pensando alla q6 base.

azz, alla faccia del cugino povero  ;D  ;D  ;D
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.

DoguiPlus

Citazione di: tappo il Agosto 22, 2026, 12:57:45azz, alla faccia del cugino povero  ;D  ;D  ;D
Citazione di: tappo il Agosto 22, 2026, 12:57:45azz, alla faccia del cugino povero  ;D  ;D  ;D
sto valutando la 100kwh meno potente (320cv) , il prezzo pare invitante.
Sono un po indeciso sul passare ad un suv.

DoguiPlus

scartato soluzioni esotiche rimangono due opzioni che elenco

-proseguo con la mia 1 anno (pago aumento, fiscalità non molto bene)
-Audi q6 320cv rwb 100kwh sline iperfull
pagherei poco meno ma avrei contratto 36 mesi,
fiscalità bene,
sarebbe un suv che non ho mai avuto,
 auto corta mi stà nel garage con 20cm di margine,
carica veloce in alcune colonnine ma dovrei abbandonare le mie abitudini attuali in tesla caricherei a poco più di 130kw di punta.

Tento di scegliere il più tardi possibile a novembre, sperando che nel frattempo il noleggiatore attuale mi faccia offertona per continuare a cifre diverse dal preventivo attuale.

tappo

per farla breve, sono 18 pagine che ci "elenchi" sempre le stesse soluzioni  ;D  ;D
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.

DoguiPlus

Citazione di: tappo il Oggi alle 12:54:13per farla breve, sono 18 pagine che ci "elenchi" sempre le stesse soluzioni  ;D  ;D
tu cosa faresti ti piace la "cugina povera" della tua??
l'avevi valutata?

mauring

Voto Q6.

Provi qualcosa di nuovo e in più non hai la rottura di tenere il basculante aperto, il che non è poca cosa. 🤷

MRC

tappo

Citazione di: DoguiPlus il Oggi alle 12:56:30tu cosa faresti ti piace la "cugina povera" della tua??
l'avevi valutata?

io non farei niente.. a me è piaciuta la Macan, e l'ho presa, stop  8)

se a te piace l'Audi, prendila.....

saturn_v

Citazione di: tappo il Oggi alle 16:24:14io non farei niente.. a me è piaciuta la Macan, e l'ho presa, stop  8)

se a te piace l'Audi, prendila.....

Carina la Macan, esteticamente per me il miglior SUV premium Tedesco, Spero non sia elettrica....