Riflessioni sull'auto elettrica

Aperto da mauring, Maggio 31, 2019, 08:52:43

TonyH

Citazione di: tappo il Ieri alle 17:03:20e tu, invece di chiudere a zero, chiudi a +10  ;D  ;D  ;D  ;D

Rischi solo stesso.
Nella ditta individuale il reddito d'impresa è....il reddito personale.

Quel fantastico ibrido italiano dove hai gli obblighi delle imprese ma la tassazione maggiore delle persone fisiche
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

mauring

Perché non aprite un nuovo thread: "Riflessioni sul sistema fiscale italiano" ? :P

Emi

Citazione di: mauring il Ieri alle 18:44:32Perché non aprite un nuovo thread: "Riflessioni sul sistema fiscale italiano" ? :P

cosi almeno dogui ci illumina
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

Phormula

Citazione di: mauring il Ieri alle 18:44:32Perché non aprite un nuovo thread: "Riflessioni sul sistema fiscale italiano" ? :P

Perchè andremmo OT finiremmo a parlare di auto elettriche
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

oscar

Citazione di: mariner il Ieri alle 12:48:39anche io. Preferisco prendere qualcosa di "meno" ma pagarla tutta subito e poi...è mia, non devo nulla a nessuno. De gustibus ovviamente, se uno ha la testa di starci dietro e risparmia qualcosa...buon per lui.
Ma secondo me non è che il calcolo economico sia l'aspetto fondamentale perchè risparmiare 1.000€ o anche 2.000€ di tasse su 60k di impegno non mi sembra un dato significativo visto che, appunto, è facilmente sostituibile da altri strumenti.
Ci sono proprio persone che non vogliono il possesso di certi veicoli anche se fanno i contratti a loro nome.
Altre forme di finanziamento effettivamente vedo che piacciono meno.
Preferiscono discutere con il noleggiatore che con le officine e gommisti.
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso

A. Senna

DoguiPlus

Torniamo IT, sono sempre più convinto che l'unico futuro per la'utomitve è l'elettrico.

Ho avuto il privilegio di vedere la linea produttiva di un noto costruttore premium, in particolare seguivo la produzione di una seg C premium disponibile in varie motorizzazioni e un suv seg C premium.

ALla fine avere cosi tanti pezzi d'assemblare, tanta complessità farà si che l'unica alternativa prima di avere auto autonome (dove non compri e ti abboni al servizio) sarà l'elettrico puro.

Io ho visto il passato, tantissimi operatori in linea di montaggio, 160 stazioni d'assemblaggio in linea, 75 sec ognuna sono tante.
COn l'lettrico puoi dimezzarlo, e con il cola di costi di costi delle batterie una bev costerà tantissimo meno di una ICE che ha almeno il doppio di componenti anche difficili da installare (vedi linea di scarico).

L'elettrico sarà l'ultima occasione di avere un auto democratica, oppure siete disposti a pagare 50/60k una seg C ICE?? 

TonyH

Al momento però il drammatico calo dei costi delle BEV non c'è ancora.
Sono migliorate in ricarica e autonomia, ma sempre carissime in ogni forma.

Anche perché il calo delle batterie rischia di essere mangiato e superato dall'esplodere del costo dei chip
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

DoguiPlus

Citazione di: TonyH il Oggi alle 10:48:43Al momento però il drammatico calo dei costi delle BEV non c'è ancora.
Sono migliorate in ricarica e autonomia, ma sempre carissime in ogni forma.

Anche perché il calo delle batterie rischia di essere mangiato e superato dall'esplodere del costo dei chip

sui chip sappiamo che ice o bev cambia poco.
Oggi direi che siamo vicinissimi alla parità ma l'inerzia è a favore delle BEV, guarda il prossimo biennio, in un importante player dove sono stto invitato ad un evento mi dicevano che hano già prodotto la nuova serie in cifre molto importanti, hanno venduto il primo anno di produzione e per assurdo sono preoccupatissimi perchè il calo delle termiche nella % di venduto è fortissima nei nuovi ordini, qualche phev la piazzano ma ci marginano poco perchè e l'ho visto coi miei occhi, tecnicamente e proprio ffisicamente sono ipercostose e complesse d'assemblare.

Sperano in incentivi contrari sulle termiche perchè il rischio è avere stock alti di ICE poco richieste.

Soggiungo che il carburante cosi alto è stato un boost mica da poco per le BEV:

mariner

Perchè ovviamente le case automobilistiche.. dopo averti fatto pagare una BEV 40k....diranno "adesso che possiamo farla pagare 15k per via del progresso, ve la vendiamo a 15 anche se siete abituati a pagarla 40 e rinunciamo ad un margine di 25"....Dogui...fa caldo...dicono che gli anziani non dovrebbero stare nei capannoni industriali...vai in un centro commerciale che c'è l'aria condizionata... ;D  ;)
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.

DoguiPlus

Citazione di: mariner il Oggi alle 15:21:35Perchè ovviamente le case automobilistiche.. dopo averti fatto pagare una BEV 40k....diranno "adesso che possiamo farla pagare 15k per via del progresso, ve la vendiamo a 15 anche se siete abituati a pagarla 40 e rinunciamo ad un margine di 25"....Dogui...fa caldo...dicono che gli anziani non dovrebbero stare nei capannoni industriali...vai in un centro commerciale che c'è l'aria condizionata... ;D  ;)

forse non ci siamo capiti, le BEV come prezzi rimarranno più o meno stabili, anzi qualcosa caleranno perchè le batterie caleranno di costo, sono le ICE che avranno un impennata fortissima di prezzo.
E' una logica industriale lineare imho.

Tu pagheresti un 10% per avere un motore a scoppio che ti costa di più di mantnimento?

tappo

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.