Cambiamenti climatici

Aperto da ChS, Agosto 13, 2024, 13:42:02

mauring

Citazione di: TonyH il Luglio 28, 2026, 22:01:53"I soldi non sono tutto nella vita" di solito è il mantra degli ereditieri alla Leonardo Maria Del Vecchio

Non credo sia il mio caso...

Comunque c'è anche il mantra "Lavorare non mi pesa", di solito adottato da quelli che poi spendono 10.000 euro l'anno per le vacanze perché non ne possono più, ma vogliono andare in pensione a tutti i costi col massimo possibile.

TonyH

Perché magari sanno che una volta in pensione non salgono i redditi, ma salgono le spese (per inflazione in primis). Ma soprattutto salgono le spese sanitarie.

Mio papà lo scorso anno per i problemi di mia mamma ha sborsato 8000 euro di spese sanitarie. Non coperte nemmeno da assicurazioni perché non li coprono più per età.

Per loro fortuna hanno redditi da pensioni e rendite assicurative.

Se non li avessero perché hanno passato una vita in vacanza senza rotture di coglioni?
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

mauring

Oltre ai redditi ci sono i capitali, che uno accumula durante la vita lavorativa, e servono proprio a quello, non certo a lasciarli ai figli.

Al limite si vendono le nude proprietà degli immobili posseduti e ciao.

Dovrei forse lavorare fino a che entro in una RSA ?  ;D
Affinché tutto vada agli eredi ?

Col c..., se permetti.

TonyH

I capitali se li utilizzi per rendita diventano intoccabili (pena perdere la rendita).

E se e quando entrerai in una RSA, se potrai deciderlo autonomamente sarà una fortuna.
E anche lì, quella che avrai sarà in base al reddito che avrai, al livello di assistenza a cui potrai accedere (e che cambierà la qualità della vita proprio quando sarai più fragile).

A me va bene non lasciare niente ai figli, ma a quel punto non chiedi neanche assistenza ai figli. Badanti e RSA, ti attacchi al cazzo. Con i tuoi soldi.

I discorsi sul godersi la vita sono belle cose. Per chi la fortuna di potersele permettere. Per eredità o perché è nato nel periodo giusto con welfare tanto generosi (troppo generosi).
E di solito chi fa questi discorsi è chi ha avuto una botta di culo enorme che spesso scambia per merito.
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

mauring

Beh, siamo di scuole di pensiero diverse.

Io la vita voglio godermela quando sono in grado di farlo, non quando sono allettato, rincoglionito, necessito di badante h24 o sono dentro a una RSA.
In quei casi meglio andarsene in fretta e amen.

E accumulare soldi lavorando a oltranza per poi magari morire prima di essere pensionato non è una bella prospettiva.

Va bene essere previdenti e assicurarsi una vecchiaia decente, ma c'è un limite.

baranzo

Belli i tempi in cui in Italia si andava in pensione a 40 anni con una rendita pari alla media del salario degli ultimi 5 anni, questo è godersi la vita! Chissà perché non è più così, chi sono i brutti e cattivi che hanno tolto questa magnifica opportunità?
"La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza." (G. Orwell, 1984)

mauring

Ecco, in questo filmato c'è la sintesi del mio pensiero.

ChS

Per la cronaca anche oggi superati i 40 gradi in Francia dove non si dovrebbero superare i 30, evidentemente il terrorismo climatico è la realtà