FUturo Stellantis

Aperto da DoguiPlus, Maggio 20, 2026, 17:05:03

Losna

Citazione di: DoguiPlus il Luglio 03, 2026, 17:00:39Cioè è da stamattina alle 6 che mi messaggi su whatapp e ti esci con sta CAGATA pazzesca!!! 

Non erano le 6, erano le 7. Ero seduto sul trono, gugol mi ha proposto il link della 156 al ring.  E siccome ero seduto sul trono, mi sei venuto in mente tu  ;D e quindi ti ho mandato il link.  Che hai letto esattamente un minuto dopo.  ;D

MRC

tutti tronisti a quell'ora, altro che Maria de Filippi

oscar

comunque, seduta o meno, se oggi i gruppi automobilistici non possono permettersi di mantenere a listino modelli che facciano una marginalità negativa allora è un pessimo segnale per la solidità delle imprese stesse.
Cioè se stellantis perde qualche milionata per produrre la 600 abarth per scopo di pubblicità al marchio non penso che faccia crollare il titolo in borsa!

Tagliare i prodotti non è una roba che possono fare i ragionieri
Infatti in stellantis come volkswagen pensavano di essere dei geni a vendere 15 automobili cambiando lo stemma e 2 fanali....
Son riusciti a vendere di meno ed a costi superiori, dei geni della lampada a petrolio! :o
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso

A. Senna

TonyH

26% é superiore al margine di Porsche.

Ma manco per sbaglio. Realisticamente starà tra il 5 e il 10%
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

Losna

Citazione di: TonyH il Ieri alle 09:13:3726% é superiore al margine di Porsche.

Ma manco per sbaglio. Realisticamente starà tra il 5 e il 10%

"Manco per sbaglio" senza portare analisi di bilancio vale poco

TonyH

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

TonyH

Paolo, tu hai chiesto a ChatGPT e ti sei fidato guidando a fari spenti nella notte.

https://www.mazda.com/content/dam/mazda/corporate/mazda-com/en/pdf/investors/library/result/2026/presentation20260512_e.pdf

Mazda stessa ha dichiarato un ritorno globale del 3.7% nel 2025 e dell'1%!!! Nel 2026.

Altro che 26% medio...

Losna

Conosci la differenza fra ritorno totale e margine lordo ff?

Emi

Citazione di: oscar il Luglio 03, 2026, 00:06:43Secondo me il prezzo delle motociclette non è aumentato quanto quello delle auto.
sono andato di recente a vedere qualche mezzo nuovo e sono uscito abbastanza ottimista. Ok gli aumenti per BMW, Ducati. Un pò sotto ci sono Guzzi ed aprilia che oggi penso si notino di più perchè son di moda e vendono bene ma erano costose anche prima.

Però le altre marche offrono prodotti tra 7 e 15.000 che son cifre non lontane da  10-15 anni fa. Ok io trovo i modelli esteticamente brutti e abbastanza troppo simili tra loro, però ci sono.
Ricordo che un conoscente prese la Hayabusa quando costava 15.000 o poco meno, al tempo ci si compravano utilitarie bene accessoriate e si otteneva uno sconto in trattativa. Oltre alla Swift c'era la Twingo RS, La Honda Jazz, la Ibiza...
Io avevo pagato la colt sui 10.000 e non era l'unica scelta, la Sandero base era a molto meno, la 1.6 con clima, vetri elettrici ec... costava circa quello.
Oggi la Hayabusa costa 19.000 e non ci compri lontanamente una honda Jazz nè Swift e Twingo sparite... ci scappano fuori i modelli più economici di Stellantis.
Non si può neppure usare la storia degli accessori perchè le moto ora son delle vetrine con navigatori, cruise, cambio elettronico....

un ktm adventure lo prendi a 25-27, direi che con quella cifra qualche macchina decente salta fuori....
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

Homer

Citazione di: Emi il Oggi alle 11:47:14un ktm adventure lo prendi a 25-27, direi che con quella cifra qualche macchina decente salta fuori....

il problema è che di macchine nuove sportive non ne esistono più. L'unica è l'MX5 (che fan solo 1.5 e cmq costa molto di più)
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

oscar

Citazione di: Emi il Oggi alle 11:47:14un ktm adventure lo prendi a 25-27, direi che con quella cifra qualche macchina decente salta fuori....
ok 25-27 prendi pure Triumph top di gamma o quasi, una serie di sportive da 200cv... kawasaki ha pure una specie di autotreno con compressore ed una ibrida :o .
20 anni fa penso che poche moto avessero 200cv, vi erano dei bisonti da 180 di cui la hayabusa era appunto quella più moderna. Tante erano ancora a carburatori e l'ABS era una novità.
La BMW RS costava già allora sui 15.000, la suzuki gsx f come la mia era 7-8.000 di listino ma era già un mezzo d'epoca.

Son passato in suzuki e mi volevano vendere la versione moderna che per loro sarebbe la GT da 14.000€ ma è un 1000 con il doppio della potenza ??? , la 800 nuova costa meno di 10.000€. Le cinesi costano ancora meno.
Quindi una moto top di gamma dei marchi giapponesi allora costava come una utilitaria messa bene.

Oggi con 25k ti prendi la Polo base oppure la jeep avenger che è una "utilitaria gonfiata" 3 cilindi da 100cv su 1300kg di auto :o
Utilitarie divertenti quali sono? Forse la mini da 30.000 se la vendono ancora.
Se vuoi una moto semplice oggi con 5.000-7.000 compri le royal o una cinese che oggi funzionano bene.
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso

A. Senna