Riflessioni sull'auto elettrica

Aperto da mauring, Maggio 31, 2019, 08:52:43

baranzo

Citazione di: mauring il Oggi alle 14:08:46E la stima di AI conferma.  ::)

0,7-1.8 milioni per i carburanti
1-3 milioni per le colonnine HPC

Mannaggia, la mia intelligenza artificiale ha trovato dei dati diversi dai tuoi, mi dice che

"L'investimento totale richiesto per una stazione di ricarica ad alta potenza (HPC) da 10 stalli si attesta su un ordine di grandezza milionario, stimabile tra 1 e 1.6 milioni di euro (esclusa l'eventuale installazione di sistemi di accumulo a batteria o pensiline fotovoltaiche)."

1. Stima sintetica dei costi
Voce di SpesaCosto Stimato MinimoCosto Stimato MassimoHardware (5-10 Colonnine Ultra-Fast)300.000 €600.000 €Cabina MT/BT & Trasformatore (Multi-MW)150.000 €300.000 €Allacciamento e Oneri di Rete100.000 €250.000 €Opere Edili e Stradali200.000 €350.000 €Progettazione, Permessi e Sicurezza50.000 €100.000 €TOTALE STIMATO800.000 €1.600.000 €
"La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza." (G. Orwell, 1984)

DoguiPlus

Citazione di: mauring il Oggi alle 14:08:46E la stima di AI conferma.  ::)
Non leggo neanche i dati, ma se lo dice l'AI è di sicuro sbagliato.

Emi

io mi chiedo anche quali misure di sicurezza deve rispettare una stazione di servizio per elettriche, perchè vero che un distributore di benzina salta in aria e fa un disastro, ma un distributore elettrico come viene messo in sicurezza? perchè ad occhio e croce ogni tanto qualche auto elettrica prende fuoco nei garage, non vorrei prendesse fuoco li, dove il picco di corrente è sicuramente piu elevato
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

mauring

Citazione di: baranzo il Oggi alle 14:49:04Mannaggia, la mia intelligenza artificiale ha trovato dei dati diversi dai tuoi, mi dice che

"L'investimento totale richiesto per una stazione di ricarica ad alta potenza (HPC) da 10 stalli si attesta su un ordine di grandezza milionario, stimabile tra 1 e 1.6 milioni di euro (esclusa l'eventuale installazione di sistemi di accumulo a batteria o pensiline fotovoltaiche)."

1. Stima sintetica dei costi
Voce di SpesaCosto Stimato MinimoCosto Stimato MassimoHardware (5-10 Colonnine Ultra-Fast)300.000 €600.000 €Cabina MT/BT & Trasformatore (Multi-MW)150.000 €300.000 €Allacciamento e Oneri di Rete100.000 €250.000 €Opere Edili e Stradali200.000 €350.000 €Progettazione, Permessi e Sicurezza50.000 €100.000 €TOTALE STIMATO800.000 €1.600.000 €

Manca la stima per la costruzione di una equivalente stazione carburanti da quattro pompe.

Forse veniva molto meno anche quella ?  ::)

Phormula

Citazione di: Emi il Oggi alle 15:18:24io mi chiedo anche quali misure di sicurezza deve rispettare una stazione di servizio per elettriche, perchè vero che un distributore di benzina salta in aria e fa un disastro, ma un distributore elettrico come viene messo in sicurezza? perchè ad occhio e croce ogni tanto qualche auto elettrica prende fuoco nei garage, non vorrei prendesse fuoco li, dove il picco di corrente è sicuramente piu elevato

Anche perchè la ricarica è la fase più critica. A me l'avviatore di emergenza è esploso mentre lo ricaricavo in garage.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

tappo

Situazione colonnine in Francia, l'utente che ha fatto le foto, e che sta facendo un viaggio in Francia, ha scritto:

Stamattina faccio il pieno a Bayonne, l'imbarazzo della scelta fra Tesla, Atlante ed Electra. Scelgo i 18 centesimi di Tesla dove sto caricando a 170 kW.
Ho contato circa una trentina di connettori HPC ed una trentina AC.
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.

MRC

che poi hanno le tettoie ricoperte di fotovoltaico, mentre da noi sono open-air, dei geni proprio!

Phormula

Quella che si vede dietro è la centrale nucleare che serve ad alimentare tutto l'ambaradan?
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

mauring

Citazione di: Phormula il Oggi alle 17:06:48Quella che si vede dietro è la centrale nucleare che serve ad alimentare tutto l'ambaradan?

No, contiene solo i gruppi elettrogeni a supporto nel caso di blackout.

baranzo

Tutti che stanno a preoccuparsi del consumo energetico delle auto elettriche, poi salta fuori che consumano una quantità di energia inferiore a quella dei data center necessari a far funzionare le richieste di mauring all'AI

https://www.rsi.ch/info/svizzera/Consumi-energetici-in-crescita-a-causa-dei-data-center--3808247.html

;D ;D ;D
"La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza." (G. Orwell, 1984)

DoguiPlus

Citazione di: tappo il Oggi alle 16:44:31Situazione colonnine in Francia, l'utente che ha fatto le foto, e che sta facendo un viaggio in Francia, ha scritto:

Stamattina faccio il pieno a Bayonne, l'imbarazzo della scelta fra Tesla, Atlante ed Electra. Scelgo i 18 centesimi di Tesla dove sto caricando a 170 kW.
Ho contato circa una trentina di connettori HPC ed una trentina AC.

pago il doppio a caricare a casa..... in tesla a Forte dei mami 57 cents...

Detto questo le colonnine tesla le trovo le migliori , semplici non potentissime ma fanno il loro imho. Le 400kw hanno cavi troppo pesanti imho.
Detto cio non sopporto fare retromarcia per caricare, vorrei colonnine disposte come al distributore, bene invece le tettoie che pure qui iniziano a diffondersi.

ma soprattutto baste avere colonnine sparse, fate  aree sosta dedicate dai è improponbile foermarsi nel parking di un supermercato.