L'inizio di una nuova ERA

Aperto da DoguiPlus, Maggio 13, 2025, 17:12:36

mauring

Citazione di: MRC il Oggi alle 15:46:21concordo,
concordo, pagandolo pieno ancora i prezzi sono senza senso IMHO

invece, sono indeciso sul bakcup perchè in fondo si applica non a tutto l'impianto ma a una sezione, esempio potrei applicarlo dove sono attaccati gli elettrodomestici della cucina in modo da mantenere il frigo acceso... ma visto che la corrente non salta mai (non abito nella giungla) mi sa che non la metto proprio questa funzione

Il fatto di applicare il backup solo a una sezione dell'impianto è una scelta per mantenere in funzione solo i dispositivi più importanti (frigo, illuminazione, impianto allarme, videosorveglianza, rete internet, ecc.) in modo da far durare di più la batteria se il blackout avviene quando i pannelli non producono.

Ma si può anche decidere di backuppare tutto, come ho fatto io, confidando nel fatto che blackout notturni di solito non durano ore e ore, e di giorno i pannelli limitano o escludono proprio l'uso della batteria.

Al massimo in caso di blackout (mi arriva una notifica sull'app che segnala l'attivazione del backup) posso decidere di spegnere io gli apparecchi più energivori, tipo la climatizzazione, il forno, lavatrice, lavastoviglie e asciugatrice.

Certo, abitando in una zona con una rete elettrica efficiente che non va quasi mai in blackout può apparire una precauzione inutile, ma qui in campagna con i temporali non è un evento raro, oltre al fatto che spesse volte, previo avviso, tolgono la corrente per ore per consentire lavori sulla linea.

Phormula

Citazione di: MRC il Oggi alle 14:30:46bravo, un commento sensato da chi pure ce l'ha.

E' semplice, per il fatto che ho la macchina aziendale in uso promiscuo, cioè anche per uso personale, il reddito mi aumenta di circa 1800 Euro l'anno, su cui devo pagare le tasse. Se avessi preso la eTSI mi sarebbe aumentato di circa 4800 Euro l'anno. Solo l'aliquota marginale IRPEF è il 43%, quindi vuol dire 750 Euro contro 2050 dati allo stato. Con le nuove regole fiscali, una Porsche elettrica ti costa in tasse quanto una Panda mild hybrid.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

Homer

Citazione di: MRC il Oggi alle 14:30:46bravo, un commento sensato da chi pure ce l'ha.

da chi ce l'ha e non la sfrutta... dovresti sentire i commenti di chi la usa per quello per cui è stata progettata...se no è come chiedere consigli per acquistare una Ferrari a uno che la tiene ferma in garage o la usa per andare al supermercato...

Cmq 10/15kwh di accumulo sono pochissimi, io ne ho 20 e di inverno non mi servono a niente con la pompa di calore...
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

Homer

Citazione di: Phormula il Oggi alle 16:29:49E' semplice, per il fatto che ho la macchina aziendale in uso promiscuo, cioè anche per uso personale, il reddito mi aumenta di circa 1800 Euro l'anno, su cui devo pagare le tasse. Se avessi preso la eTSI mi sarebbe aumentato di circa 4800 Euro l'anno. Solo l'aliquota marginale IRPEF è il 43%, quindi vuol dire 750 Euro contro 2050 dati allo stato. Con le nuove regole fiscali, una Porsche elettrica ti costa in tasse quanto una Panda mild hybrid.

il problema di questa insensata scelta fiscale fatta dai soliti burocrati ottusi è che la stragrande maggioranza delle persone che prende una PHEV aziendale la usa poi come una ibrida normale con il risultato di avere appunto un'auto più pesante, con meno bagagliaio che consuma come l'ibrida equivalente...

MRC

Citazione di: Homer il Oggi alle 17:18:30Cmq 10/15kwh di accumulo sono pochissimi, io ne ho 20 e di inverno non mi servono a niente con la pompa di calore...

io al momento ho classica caldaia GPL quindi penso che con 15kwh qualcosa di sera ci faccio, poi se sono proprio inutili dimmelo pure

Phormula

Citazione di: Homer il Oggi alle 17:20:44il problema di questa insensata scelta fiscale fatta dai soliti burocrati ottusi è che la stragrande maggioranza delle persone che prende una PHEV aziendale la usa poi come una ibrida normale con il risultato di avere appunto un'auto più pesante, con meno bagagliaio che consuma come l'ibrida equivalente...

Esatto.
Ma da privato cittadino, anche a poterla caricare a casa con i pannelli, non la comprerei mai. Il differenziale di prezzo è troppo alto, ne devi fare di chilometri aggratis per recuperarlo e la complicazione fa si che in caso di guasto fuori garanzia i costi schizzano alle stelle, solo il cambio (che non è il DSG normale) costa 20 mila Euro se lo devi sostituire.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

DoguiPlus

ripeto al limite una erev, ma le phev hanno poco senso imho anche a livello tecnico.
diversamente vai su BEV

mauring

Citazione di: Homer il Oggi alle 17:18:30...

Cmq 10/15kwh di accumulo sono pochissimi, io ne ho 20 e di inverno non mi servono a niente con la pompa di calore...

Anche se ne avessi molti di più non ti servirebbero a niente perché d'inverno non riusciresti comunque a caricarli, se non hai pannelli a gogo.

La scelta della capacità delle batterie è sempre frutto di un compromesso tra la necessita di energia quando il fv non pompa e la capacità dell'impianto di riuscire a caricarle.

E d'inverno, alimentare una casa gas free e nel contempo riuscire a ricaricare un grosso pacco batterie è impresa molto ardua e
comunque non conveniente economicamente.

mauring

Citazione di: DoguiPlus il Oggi alle 17:44:34ripeto al limite una erev, ma le phev hanno poco senso imho anche a livello tecnico.
diversamente vai su BEV

Tempo fa non ero convinto di queste tue affermazioni, ma oggi come oggi, vedendo l'estrema complicazione delle Phev, mi sa che hai ragione.

A sto punto meglio passare direttamente a BEV e casomai tenersi una ICE "da battaglia" per viaggi energeticamente rischiosi.

Phormula

L'unica PHEV che secondo me ha senso è una elettrica con un range extender.
Meno efficiente a benzina, hai il vantaggio di non restare a piedi, ma enormemente più semplice.

DoguiPlus

Citazione di: Phormula il Oggi alle 18:07:25L'unica PHEV che secondo me ha senso è una elettrica con un range extender.
Meno efficiente a benzina, hai il vantaggio di non restare a piedi, ma enormemente più semplice.

non sono phev ma EREV, sono molto molto più semplici a livello anche tecnico.

Homer

Citazione di: MRC il Oggi alle 17:25:44io al momento ho classica caldaia GPL quindi penso che con 15kwh qualcosa di sera ci faccio, poi se sono proprio inutili dimmelo pure

Se non cambi la caldaia allora son fin troppi