Auto del Dogui (Edizione 2027)

Aperto da DoguiPlus, Gennaio 26, 2026, 08:23:59

mauring

Citazione di: DoguiPlus il Febbraio 20, 2026, 09:18:57
...
Ho finalmente capito perchè in veneto ho visto cosi tante Bmw M5 (che mi piacerebbe avere come auto da tutti i giorni) , non pagano il bollo per 3 anni!!! non ho capito se pagano o meno superbollo , vero @maurign?
In Emilia credo siano esentate solo auto poco potenti :P
...

Si, confermo, qui le ibride come la M5 godono di esenzione bollo per i primi 3 anni, poi bollo integrale.

Per le elettriche pure, invece, esenzione per cinque anni poi sconto del 25% sul bollo.

Proviamo ad immaginare quante ne venderebbero senza questi regali fiscali + regali fringe.

ZERO

DoguiPlus

Citazione di: mauring il Febbraio 20, 2026, 10:22:20
Si, confermo, qui le ibride come la M5 godono di esenzione bollo per i primi 3 anni, poi bollo integrale.

Per le elettriche pure, invece, esenzione per cinque anni poi sconto del 25% sul bollo.

Proviamo ad immaginare quante ne venderebbero senza questi regali fiscali + regali fringe.

ZERO

ma il superbollo lo pagate sulle PHEV???

mauring

Citazione di: DoguiPlus il Febbraio 20, 2026, 10:32:14
ma il superbollo lo pagate sulle PHEV???

Si, dopo i tre anni e se la parte termica supera i 185 kW.

In pratica una m5 dopo tre anni diventa irrivendibile se non all'estero.
Pagherebbe più di €9.000 di tassa di possesso.

DoguiPlus

Citazione di: mauring il Febbraio 20, 2026, 10:38:27
Si, dopo i tre anni e se la parte termica supera i 185 kW.

In pratica una m5 dopo tre anni diventa irrivendibile se non all'estero.
Pagherebbe più di €9.000 di tassa di possesso.

quindi paghi zero di bollo+superbollo per 3 anni??  :o :o :o

ero convinto solo bollo

Ho capito perchè tutti fanno leasing 3 anni senza obbligo di riscatto li

Homer

bollo e superbollo si pagano solo sulla parte termica però
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

DoguiPlus

Citazione di: Homer il Febbraio 20, 2026, 13:51:06
bollo e superbollo si pagano solo sulla parte termica però

no Giorgio, in Veneto non pagano il bollo per i primi tre anni anche sul termico.
Pagano (fonte gemini) il superbollo sui soli cavalli termici.

Esempio pratico Ferrari 296 che è PHEV in Veneto

Primi tre anni pagano solo  il superbollo sui KW termici. NO BOLLO

Dal 4° anno pagano bollo e superbollo solo sui cv termici.

Homer

Citazione di: DoguiPlus il Febbraio 20, 2026, 14:11:03
no Giorgio, in Veneto non pagano il bollo per i primi tre anni anche sul termico.
Pagano (fonte gemini) il superbollo sui soli cavalli termici.

Esempio pratico Ferrari 296 che è PHEV in Veneto

Dal 4° anno pagano bollo e superbollo solo sui cv termici.

Stiamo dicendo due cose diverse. Io intendo dire che IN TUTTA ITALIA il bollo e il superbollo non si pagano mai sui CV erogati dall'elettrico al momento (da quello che ho capito)
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

mauring

Citazione di: DoguiPlus il Febbraio 20, 2026, 14:11:03

..
.

È vero, fino adesso per i primi tre anni non si pagava manco il superbollo, invece con le recentissime modifiche dal 2026 lo dovrebbero far pagare.

https://www.sicurauto.it/news/codice-della-strada/superbollo-2026-dovuto-anche-con-esenzione-regionale-del-bollo/

DoguiPlus

Citazione di: Homer il Febbraio 20, 2026, 14:15:42
Stiamo dicendo due cose diverse. Io intendo dire che IN TUTTA ITALIA il bollo e il superbollo non si pagano mai sui CV erogati dall'elettrico al momento (da quello che ho capito)

Sulle PHEV non sò sincermaente, e come al solito in Italia non se ne capisce una mazza.....

Sulle BEV bisogna anche notare una cosa importante, il libretto riporta due potenze di solito, e a fini fiascli fà fede la potenza continuata di 30min.

La mia è cosi
Potenza (nominale)/30 min Potenza in kW (CV):
250 (340) / 105 (143)

La mia regione prevede, 5 anni gratuiti poi il pagamento del 25% della tassa di possesso.

Quindi tra 4 anni la mia pagherà : (105KW x tassa)x25%  , praticamente nulla.

tappo

Citazione di: DoguiPlus il Febbraio 20, 2026, 09:18:57
Riuppo la discussione:

Ho finalmente capito perchè in veneto ho visto cosi tante Bmw M5 (che mi piacerebbe avere come auto da tutti i giorni) , non pagano il bollo per 3 anni!!! non ho capito se pagano o meno superbollo , vero @maurign?
In Emilia credo siano esentate solo auto poco potenti :P

Detto questo mi stò concentrando su auto BEV, di cui metto pro e contro attuali

-IX3 
Pro : ho un ottimo rapporto con Bmw per cose extra automobilistiche, nuova, 800v, ho già l'app installata,
Contro : non disponibili sedili ventilati per ora

-Q6
Pro : è già al 2° my, noleggio diretto dalla casa, disponibile anche sq6, ho già l'app installata
Contro : sedili ventilati disponibili solo bianchi, forse meno efficiente

-Macan Bev
Pro : immagine superiore, forse qualità interni , disponbili sedili ventilati
Contro : non ho l'app , esteticamente fuori non mi piace, costo maggiore

Tesla model Y (anche performance)
Pro : software,supercharger, costo , optional tutto compreso, se performance appunto performance, ho già l'app installata
Contro : immagine e forse finiture

Cayenne BEV mi piacerebbe ma andiamo sù di costi, e vorrei stare sui 4,8 mt di lunghezza.

non capisco perchè per la MACAN il non essere capaci di installare una app sul telefono è un contro, e per le altre no  ??? ???

comunque, nella lista dovresti aggiungerci EX60 e GLC EV (che doveva uscire qualche mese fa ma se ne sono perse le tracce)

viste le auto che hai nominato, a questo punto toglierei la Tesla, che non è paragonabile alle altre per finiture e immagine (visto che a te interessa molto  ;D)... io, tra i contro di Tesla, aggiungerei "brutta, ma brutta brutta brutta"  ::)

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.

lou

Citazione di: tappo il Febbraio 20, 2026, 16:28:19

viste le auto che hai nominato, a questo punto toglierei la Tesla, che non è paragonabile alle altre per finiture e immagine (visto che a te interessa molto  ;D)... io, tra i contro di Tesla, aggiungerei "brutta, ma brutta brutta brutta"  ::)

quoto al 100%
Aimer est le grand point, qu'importe la maîtresse? Qu'importe le flacon, pourvu qu'on ait l'ivresse? (Alfred de Musset)

DoguiPlus

Citazione di: tappo il Febbraio 20, 2026, 16:28:19
non capisco perchè per la MACAN il non essere capaci di installare una app sul telefono è un contro, e per le altre no  ??? ???

comunque, nella lista dovresti aggiungerci EX60 e GLC EV (che doveva uscire qualche mese fa ma se ne sono perse le tracce)

ho già tante app installate vorrei abbassarmi di numero  ;D ;D

Volvo e Mercedes potrebbero essere della partita, ma avrei qualche noia in più sui noleggi, per dirti Bmw saprei chi chiamare, AUdi idem, queste due  no.

Ma di sicuro le vado a vedere in concessionario quello si.

Per Tesla considerate sempre il prezzo sensibilimente più basso.

tappo

Citazione di: DoguiPlus il Febbraio 20, 2026, 17:21:10
ho già tante app installate vorrei abbassarmi di numero  ;D ;D

continuo a non capire: quindi se tu acquistassi BMW o Audi, non installeresti l'app?  ??? ??? ???
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.

DoguiPlus

Citazione di: tappo il Febbraio 20, 2026, 17:50:24
continuo a non capire: quindi se tu acquistassi BMW o Audi, non installeresti l'app?  ??? ??? ???

le ho già instanlte pure tesla  ;D

DoguiPlus

Ho fatto un giro sul configuratore Macan e la mollo subito, troppi optional d'aggiungere (che su nlt paghi assai)

Volvo ha il vantaggio di avere una versione full optional , le tedesche almeno 7k glieli devi lasciare , inoltre insieme a Q6 ormai sul mercato da tempo è l'unica già presentata in tre tagli di batteria.
SI potrebbe scegliere pure quella intermedia mi sà. (93kwh)

Vediamo penso che le vorrei provare tutte prima di scegliere a settembre.