Maniglie a scomparsa

Aperto da lou, Febbraio 04, 2026, 08:41:58

lou

https://www.corriere.it/motori/26_febbraio_04/la-cina-dice-addio-alle-maniglie-a-scomparsa-nelle-auto-sono-pericolose-83724887-1f56-45e8-ad06-573278becxlk.shtml

le ho sulla mia.. non ne ho mai capito l'utilità al di là dell'effetto gadget... ed inoltre una cosa in più che si può rompere.... ::)
Aimer est le grand point, qu'importe la maîtresse? Qu'importe le flacon, pourvu qu'on ait l'ivresse? (Alfred de Musset)

Nick85

le ho notate in fase di scelta dell'auto su audi a5 dove però l'incavo rimane sempre.

Concordo con te, mi sembrano una delle tante cose destinate a rompersi  ;D

Queste auto (tra cui anche la mia nuova) difficilmente supereranno i 10 anni
Somaro special parts Rulez!!!

Homer

servono per ridurre dello 0,00000000000000000000000000000000000001% il cx della macchina e di conseguenza di 0,0000000000000000000000000001g/Co l'inquinamento
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

mauring

Citazione di: Homer il Febbraio 04, 2026, 10:07:50
servono per ridurre dello 0,00000000000000000000000000000000000001% il cx della macchina e di conseguenza di 0,0000000000000000000000000001g/Co l'inquinamento

Il tutto a fronte di un milione di maniglie di plastica rotte da smaltire.

&re@

Per il CX basterebbe una maniglia "classica" a filo sportello (sullo stile di quelle posteriori dell'Alfa 147, o della Clio, per capirci, però messe in orizzontale) con una chiusura inferiore tenuta in posizione da una molla.
Infili la mano nella chiusura e tiri la maniglia.
Chiaro che bisognerebbe farla di plastica non verniciata, altrimenti si graffia subito.
Troppo cheap per il mondo moderno.

TonyH

Basterebbe fare come la Fiat Barchetta 30 anni fa.

Ma anche la 306 le ha a filo carrozzeria

Per risparmiare sullo stampo con l'incavo spendiamo il triplo nel servomeccanismo
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

abrasda

il corriere della serva al solito non ci prende

piu' che le maniglie a scomparsA vieteranno quelle elettroattuate senza un dispositivo meccanico di emergenza

non è che tutte le maniglie elettriche siano a scomparsa neh

quelle interne avevano gia una emergenza meccanica obbligatoria

Phormula

In quarant'anni hanno praticamente raddoppiato la sezione frontale e per compensare si va a limare il centesimo sul Cx.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

MRC

nella A5 non sono a scomparsa ma elettriche nel senso che non tiri niente ma tocchi la parte interna dell'incavo e un attuatore sblocca la portiera.
Non è la cosa più intuitiva del mondo ma quando hai capito come funzione è anche piacevole.

Invece penso si riferiscano soprattutto a quelle tipo MB Classe E, nuova 911, ecc dove tu sfiori la maniglia e questa esce elettricamente verso l'esterno, quindi la puoi impugnare e tirare come una maniglia tradizionale.
Ho sempre trovato il sistema di una lentezza imbarazzante oltre a non essere piacevole come movimento in quanto non è mai fluido

DoguiPlus

Citazione di: MRC il Febbraio 04, 2026, 10:58:25
nella A5 non sono a scomparsa ma elettriche nel senso che non tiri niente ma tocchi la parte interna dell'incavo e un attuatore sblocca la portiera.
Non è la cosa più intuitiva del mondo ma quando hai capito come funzione è anche piacevole.

Invece penso si riferiscano soprattutto a quelle tipo MB Classe E, nuova 911, ecc dove tu sfiori la maniglia e questa esce elettricamente verso l'esterno, quindi la puoi impugnare e tirare come una maniglia tradizionale.
Ho sempre trovato il sistema di una lentezza imbarazzante oltre a non essere piacevole come movimento in quanto non è mai fluido

esatto , pure io le ho come te a incavo elettroattuate

TonyH

Citazione di: Phormula il Febbraio 04, 2026, 10:57:51
In quarant'anni hanno praticamente raddoppiato la sezione frontale e per compensare si va a limare il centesimo sul Cx.

Più che per il Cx a naso per questioni estetiche, non "sporchi" la fiancata con la maniglia.

Che poi la fiancata di certe auto risulti leggera come quella di un'autoblindo della seconda guerra mondiale è altro discorso.

Al sud delle alpi avevamo risolto la cosa rendendo la maniglia stessa elemento di design

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

Homer

ma quanto cazzo è bella ancora la 156 prima serie?
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

Nick85

Citazione di: MRC il Febbraio 04, 2026, 10:58:25

si è vero, spero che in caso di batteria scarica ci sia la chiave meccanica!

Citazione di: Homer il Febbraio 04, 2026, 12:12:53
ma quanto cazzo è bella ancora la 156 prima serie?

la trovo ancora attualissima, molto bella!
Somaro special parts Rulez!!!

abrasda

MRC

Citazione di: Nick85 il Febbraio 04, 2026, 12:58:48
si è vero, spero che in caso di batteria scarica ci sia la chiave meccanica!

mha sì ho letto nel manuale che inserisci la chiave e esce una cordicella da tirare che sblocca la posta, una cosa abbastanza inusuale ma che approfondirò se mai mi servirà