Domande su wallbox

Aperto da DoguiPlus, Gennaio 29, 2024, 11:22:28

mauring

Citazione di: mauring il Gennaio 19, 2026, 09:55:16

...
Come il trifase, che molti vedono come un salasso terribile. Alla fine io manco me ne sono accorto sulla bolletta. C'è solo il costo iniziale per cambiare il contatore, ma poi si paga come prima.

Ecco, ho appena guardato il dettaglio di una mia bolletta monofase e una trifase. I kWh consumati ovviamente sono diversi, ma il costo al kWh delle varie voci è praticamente uguale. Se varia varia di un decimillesimo di euro.

DoguiPlus

spendi poco, a me come ditta spendo di più come quota potenza (CHE DOVREBBE ESSERE FISSA PER tutti)

DoguiPlus

riuppo il thread

avendo potenziato il contatore a 6kw , sto pensando di aumentare il massimale di ricarica rica della wallbox

adesso ho 16A impostati, sto modificandolo a 18A (ho un cavo di 6mm per 30metri circa) , aumento circa un 10%

Per @alura come posso verificare se il sistema possa reggere 20A teoricamente dovrebbe, ma esiste un modo per testarlo (tipo staccare la linea e provarla con qualche tester?)

alura

Devi mettere un carico che ti assorba 18A e misurare la tensione. Poi togli il carico e misurare nuovamente la tensione.. Se non perdi più di una manciata di volt in teoria dovresti essere tranquillo, se stiamo parlando di decine di metri.

Ma nulla di meglio di sapere la sezione. Poi su quelle potenze eventuali sezionamenti (ad esempio prese lungo la linea) devono essere fatte a regola d'arte.

Meglio essere certi.
Kia Sorento = Oso nei Kart

Emi

Citazione di: alura il Gennaio 24, 2026, 19:23:50
devono essere fatte a regola d'arte.

chiuderei qui il discorso
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

MRC

io allungherei anche il garage ;D ;D :P

DoguiPlus

Citazione di: MRC il Gennaio 26, 2026, 10:54:08
io allungherei anche il garage ;D ;D :P
Magari avessi 50cm in più sarebbe perfetto.

abrasda

Citazione di: DoguiPlus il Gennaio 24, 2026, 17:07:08
riuppo il thread

avendo potenziato il contatore a 6kw , sto pensando di aumentare il massimale di ricarica rica della wallbox

adesso ho 16A impostati, sto modificandolo a 18A (ho un cavo di 6mm per 30metri circa) , aumento circa un 10%

Per @alura come posso verificare se il sistema possa reggere 20A teoricamente dovrebbe, ma esiste un modo per testarlo (tipo staccare la linea e provarla con qualche tester?)

Non hai un figlio che va alle superiori? chiedi a lui, è il tipico esercizio di elettrotecnica che si faceva in terza all' iti, determinare la caduta di tensione dato il carico

DoguiPlus

Citazione di: abrasda il Gennaio 26, 2026, 14:39:50
Non hai un figlio che va alle superiori? chiedi a lui, è il tipico esercizio di elettrotecnica che si faceva in terza all' iti, determinare la caduta di tensione dato il carico

è laureato  ;D ;D ;D
ma uso il sito che mi ha dato ALura
https://www.oppo.it/calcoli/cavi/calcolo_sezione_cavo.php

abrasda

Citazione di: DoguiPlus il Gennaio 26, 2026, 14:40:54
è laureato  ;D ;D ;D
ma uso il sito che mi ha dato ALura
https://www.oppo.it/calcoli/cavi/calcolo_sezione_cavo.php
io a memoria dimensionavo a 3 A a mmq
poi dicci cosa viene (sempre che tu riesca a usare il sito)

DoguiPlus

Corrente monofase aleternata

Tensione   220V
Potenza   4000W
Caduta di tensione   4V
Lunghezza   33m

Sezione del cavo    5.34mm2 
io ho 6mm2

abrasda

Citazione di: DoguiPlus il Gennaio 26, 2026, 14:47:19
Corrente monofase aleternata

Tensione   220V
Potenza   4000W
Caduta di tensione   4V
Lunghezza   33m

Sezione del cavo    5.34mm2 
io ho 6mm2

ma perche non hai chiesto alla signorina amica di mauro la signorina ciat?

mauring

Citazione di: abrasda il Gennaio 26, 2026, 14:49:31
ma perche non hai chiesto alla signorina amica di mauro la signorina ciat?

In effetti avrebbe fatto molto prima.

abrasda

Citazione di: mauring il Gennaio 26, 2026, 15:12:21
In effetti avrebbe fatto molto prima.

oppure molto piu' semplicemente facevi 18/3=6

DoguiPlus

vi aggiorno.

il gestore per tramite del mio fornitore mi ha alzato a 6kw di potenza (pagato circa 100€)

Ieri ho modificato l'impostazione della wallbox a 18A dai 16A originari , e testato per 4 ore di carica senza nessun problema.

Adesso vedo se aumentare ancora a 19/20A oppure se per sicurezza e per avere sempre e comunque circa 2kw "disponibili" lascio ai 4kw ottenuti in ricarica.

Cosi' più o meno ricarico 20km all'ora.