si usura più il disco della pastiglia

Aperto da DoguiPlus, Novembre 17, 2025, 15:25:52

DoguiPlus

SUlla fiat 500 1.2 fire con uso esclusivamente citadino
auto con 10 anni

ho cambiato le gomme e notato che ha ancora pastiglia (ad occhio una metà) ma ha mangiato fortemente il disco

poco male costa il kit di ricambio dischi+pastiglie brembo viene 72 € ma è strano
dovrei anche cambiare liquido è ancora l'originale cribbio

&re@

Strano. Penso abbia lo stesso impianto della mia Panda, no?
Noi abbiamo cambiato i dischi dopo 2 set di pastiglie (cioè in corrispondenza del terzo set).
35k km primo cambio pastiglie
70k secondo cambio + dischi
Adesso ne ha 135k e c'è ancora il terzo set di pastiglie, mia figlia evidentemente frena poco ;D

TonyH

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

Losna

DoguiPlus

Losna

Losna

Frenate leggere e prolungate, tipiche di chi va in discesa in montagna.  Le pastiglie si surriscaldano e si vetrificano.  Molto meglio fare frenate brevi e più intense.  Soprattutto brevi.

&re@

Ma con le pastiglie vetrifiicate dovrebbe frenare di merda, possibile che non se ne sia accorto?

Losna

Citazione di: &re@ il Novembre 17, 2025, 18:35:23
Ma con le pastiglie vetrifiicate dovrebbe frenare di merda, possibile che non se ne sia accorto?

Ma se frena sempre leggero, non se ne accorge. E vi è comunque attrito, dimostrato dai dischi consumati. Se ne accorge il giorno che deve frenare forte. 

&re@

Non ho esperienza di pastiglie vetrificate, pensavo non frenassero quasi un *azzo...

DoguiPlus

per voi se regalo a natale alla mia compagna il kit disco autoventalto e pastiglie brembo da 69,90€  ricambio dela sua 500
sarà contenta??  ;D ;D ;D

&re@

Ma io farei un bel bundle con una Dashcam, vedrai com'è felice, riprendi la scena mi raccomando ;D

DoguiPlus

Citazione di: &re@ il Novembre 24, 2025, 15:40:22
Ma io farei un bel bundle con una Dashcam, vedrai com'è felice, riprendi la scena mi raccomando ;D

quella a mio padre... effeyttivamente idea non male

lou

Citazione di: DoguiPlus il Novembre 24, 2025, 15:35:36
per voi se regalo a natale alla mia compagna il kit disco autoventalto e pastiglie brembo da 69,90€  ricambio dela sua 500

tutto quello? mi sembra un po' esagerato un regalo così grande.... vabbè che a natale non si guarda la spesa.... :P :P
Aimer est le grand point, qu'importe la maîtresse? Qu'importe le flacon, pourvu qu'on ait l'ivresse? (Alfred de Musset)

tappo

Citazione di: DoguiPlus il Novembre 24, 2025, 15:35:36

sperando che lei regali a te un bel corso accelerato di lingua italiana  ;D ;D ;D
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.