Riflessioni sull'auto elettrica

Aperto da mauring, Maggio 31, 2019, 08:52:43

mauring

Ieri, riportando la notizia, mi ero chiesto come mai la censura ideologico-green avesse permesso di scrivere che le barche erano elettriche.

E infatti, puntuale, dopo un'ora e venti (vedere l'ora di aggiornamento della pagina), il censore di turno, servo del potere, ha tolto la frase proibita.

No comment.  :-X

alura

Kia Sorento = Oso nei Kart

&re@

Probabilmente non è certo che fossero elettriche, o magari hanno appurato che non lo erano... ci sono state diverse fake news anche in senso opposto, le abbiamo riportate anche in questo thread.

mauring

Citazione di: &re@ il Giugno 28, 2024, 09:10:34
Probabilmente non è certo che fossero elettriche, o magari hanno appurato che non lo erano... ci sono state diverse fake news anche in senso opposto, le abbiamo riportate anche in questo thread.

E secondo te, se fosse stato scritto "...secondo le prime testimonianze si tratta di barche a gasolio" avrebbero cancellato la frase lo stesso ?

Dái, basta negare l'evidenza. Ci sono delle cose che sono proibite ai media, alla faccia della libertà di informazione.

Era così coi vaccini covid, è stato così per l'Ucraina, adesso tocca l'elettrico, al cambiamento climatico e al Green in generale.

Poi parliamo della censura in Russia... ;D

&re@

Citazione di: mauring il Giugno 28, 2024, 10:35:37
E secondo te, se fosse stato scritto "...secondo le prime testimonianze si tratta di barche a gasolio" avrebbero cancellato la frase lo stesso ?
(...)

Secondo me non l'avrebbero scritto, perché non sarebbe stato significativo... quasi tutte le barche sono a gasolio.
Io non sono un fanatico "new Green", ma non mi pare il caso di urlare al complotto per ogni minima cagata... è giusto che non scrivano cose non accertate.
Sarebbe altrettanto corretto se lo scrivessero dopo le verifiche, magari.

mauring

Citazione di: &re@ il Giugno 28, 2024, 11:17:41
Secondo me non l'avrebbero scritto, perché non sarebbe stato significativo... quasi tutte le barche sono a gasolio.
Io non sono un fanatico "new Green", ma non mi pare il caso di urlare al complotto per ogni minima cagata... è giusto che non scrivano cose non accertate.

Avevano scritto "secondo le prime testimonianze..." e poi "tutto è al vaglio dei soccorritori".

Quindi l'incertezza era già insita nelle frasi, non era un'affermazione categorica.

Ma siccome è vietato anche ipotizzare lontanamente una colpa di santa batteria, allora è scattato subito dall'alto l'ordine di togliere la frase.

Un modus operandi ormai consueto.

&re@

Vabbè ma ci sta scusa... se io fossi il proprietario della barca elettrica, mi starebbe sui coglioni che si facessero ipotesi su un presunto problema alla mia barca (e quindi di mia responsabilità).
Prima accerti come è andata, poi mi dai la colpa, se è colpa mia.

Se in altri casi non si fa altrettanto, sono sbagliati quelli, non questo.

Homer

Citazione di: &re@ il Giugno 28, 2024, 11:17:41

quando è precipitato il pullman a mestre all'inizio "era un bus elettrico" poi alla fine si era rotto lo sterzo... il problema non era che era elettrico ma che era una cinesata del cazzo...
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

mauring

Citazione di: Homer il Giugno 28, 2024, 15:28:47
quando è precipitato il pullman a mestre all'inizio "era un bus elettrico" poi alla fine si era rotto lo sterzo... il problema non era che era elettrico ma che era una cinesata del cazzo...

Il fatto che fosse elettrico era stato sottolineato in quanto dopo la caduta le batterie avevano preso fuoco complicando notevolmente il salvataggio delle persone.

https://www.google.com/amp/s/www.nicolaporro.it/i-soccorsi-complicati-per-colpa-delle-batterie-del-bus-elettrico/amp/

Makke

Quindi l'alimentazione del mezzo è fondamentale nel caso sia accaduto un incidente?

mauring

Citazione di: Makke il Giugno 28, 2024, 18:20:32
Quindi l'alimentazione del mezzo è fondamentale nel caso sia accaduto un incidente?

Certo, perché le operazioni di soccorso possono essere state molto più complicate in caso di mezzo elettrico, ed aver causato più danni e vittime.

Sempre se l'incidente non è stato causato direttamente da un problema alle batterie, come visto molte volte.

Una volta specificavano sempre "l'auto era alimentata a gas", perché questo poteva aver peggiorato le cose, ora è il turno dell'elettrico. Niente trattamenti di favore.  :P

Makke

Citazione di: mauring il Giugno 28, 2024, 18:43:37
Certo, perché le operazioni di soccorso possono essere state molto più complicate in caso di mezzo elettrico, ed aver causato più danni e vittime.

Sempre se l'incidente non è stato causato direttamente da un problema alle batterie, come visto molte volte.

Una volta specificavano sempre "l'auto era alimentata a gas", perché questo poteva aver peggiorato le cose, ora è il turno dell'elettrico. Niente trattamenti di favore.  :P

Chiarissimo, non fa una piega.

mariner

A livello navale il problema delle batterie è un grosso problema,  non per il circuito ed i sistemi "in se" ma per il pericolo di overheating che deriverebbe da possibili incendi a bordo. Nel qual caso il tradizionale sistema di estinzione non è sufficiente. Basta vedere il caso della Felicity Ace. I primi manuali di uso e manutenzione delle Tesla raccomandavano l'immersione della vettura, dopo un incidente,  per diverse ore in una vasca piena d'acqua. Poi....casualmente....questa nota è sparita.
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.