Catalizzatore Peugeot 208

Aperto da MRC, Marzo 01, 2024, 15:13:47

MRC

in famiglia abbiamo anche una 208 1.2 benzina (60Kw) del 2013 da neopatentato che usa mio figlio.
Da qualche tempo è accesa la spia motore e in officina Peugeot hanno individuato il problema con il catalizzatore da sostituire anche se l'auto ha soltanto 70mila km

Tralascio il costo del ricambio originale e anche di quello compatibile chiesto dall'officina.
L'addetto Peugeot si sta adoperando per trovarne uno di seconda mano a qualche centinaio di euro (ricerca infruttuosa al momento) ma girovagando in rete ho visto che se ne trovano anche di nuovi a partire da 2-300 euro

Ovviamente come sempre il tutto è un gran caos:
- come faccio a determinare il modello esatto che mi serve?
- dove trovo il codice OEM del pezzo originale per confrontarlo con i ricambi?
- devo riacquistare esattamente lo stesso o basta anche un Cat compatibile?
- e se compatibile basta sostituirlo, azzerare la spia e tutto torna a funzionare?
- avete qualche sito consigliato?

grazie :-*

alura

Rimpiazzalo con un bel tubo e rimappa  :P ;D ;D ;D ;D
Kia Sorento = Oso nei Kart

&re@

Citazione di: alura il Marzo 01, 2024, 15:18:05
Seriamente, penso sia l'opzione migliore.

MRC

Citazione di: alura il Marzo 01, 2024, 15:18:05
;D ;D ;D si ma poi devo accattarmi l'apparecchio che fa le revisioni

alura

Kia Sorento = Oso nei Kart

&re@

Citazione di: MRC il Marzo 01, 2024, 15:23:25
;D ;D ;D si ma poi devo accattarmi l'apparecchio che fa le revisioni

Per un mezzo del 2013 (Euro 5?) non penso ci siano problemi nemmeno senza catalizzatore.

MRC

abrasda

Citazione di: MRC il Marzo 01, 2024, 15:13:47
in famiglia abbiamo anche una 208 1.2 benzina (60Kw) del 2013 da neopatentato che usa mio figlio.
Da qualche tempo è accesa la spia motore e in officina Peugeot hanno individuato il problema con il catalizzatore da sostituire anche se l'auto ha soltanto 70mila km

Tralascio il costo del ricambio originale e anche di quello compatibile chiesto dall'officina.
L'addetto Peugeot si sta adoperando per trovarne uno di seconda mano a qualche centinaio di euro (ricerca infruttuosa al momento) ma girovagando in rete ho visto che se ne trovano anche di nuovi a partire da 2-300 euro

- e se compatibile basta sostituirlo, azzerare la spia e tutto torna a funzionare?

prova a dargli una bella scaldata invece come estrema ratio

piazzati in autostrada per almeno mezzora a regime di almeno 3000 giri, usando una marcia inferiore del dovuto, o se hai una bella salita di 10 km  tutti continui e pendenti

mauring

Citazione di: abrasda il Marzo 01, 2024, 15:56:50

prova a dargli una bella scaldata invece come estrema ratio

piazzati in autostrada per almeno mezzora a regime di almeno 3000 giri, usando una marcia inferiore del dovuto, o se hai una bella salita di 10 km  tutti continui e pendenti

E portati un estintore.   ;D

Homer

la revisione per un 2013 si dovrebbe passare anche senza...tanto se non funziona è uguale!
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

tappo

Citazione di: MRC il Marzo 01, 2024, 15:13:47

successo anche alla 208 di mio cugino.... il meccanico lo ha eliminato (non mio cugino, il catalizzatore) e ha risolto il problema... spesa totale 200 €
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.

&re@

Citazione di: Homer il Marzo 01, 2024, 16:13:56
la revisione per un 2013 si dovrebbe passare anche senza...tanto se non funziona è uguale!
Esatto...

MRC

Citazione di: tappo il Marzo 01, 2024, 16:20:56
successo anche alla 208 di mio cugino.... il meccanico lo ha eliminato (non mio cugino, il catalizzatore) e ha risolto il problema... spesa totale 200 €

ma dal libretto è euro 6, come può passarla senza CAT?

&re@

I parametri da rispettare in fase di revisione sono evidentemente molto blandi, altrimenti i mezzi vecchi coi catalizzatori ormai andati non passerebbero mai.

mauring

Citazione di: &re@ il Marzo 01, 2024, 16:36:28
I parametri da rispettare in fase di revisione sono evidentemente molto blandi, altrimenti i mezzi vecchi coi catalizzatori ormai andati non passerebbero mai.

E infatti le revisioni dovrebbero servire a non far passare i catalizzatori andati, altrimenti che revisioni sono ?

Allora facciamo passare anche i freni andati, gli ammortizzatori andati, le gomme andate...

Che farsa ignobile.