3000km in 3 giorno col Fiat Ducato

Aperto da DoguiPlus, Ottobre 21, 2020, 08:35:58

DoguiPlus

ho noleggiato un Citroen Jumper (fiat ducato) 130cv passo corto "basso" per 3 giorni (non continuativi)

ho fatto 2500 km  (in un giorno ho fatto 1200km..)
che dire : consumavo una media di 8,5lt/100km con uso autostradale e a medio carico.
sono arrivato a vedere i 11km/lt andando forte (130km/h) a pieno carico.

Ma tutto sommato è comodo, con clima , servosterzo , radio, e la fondamentale telecamera per la retromarcia mi sono trovato subito a mio agio.
Tanto spazio a bordo.

Mi è quasi venuta voglia di comprare un commerciale da tenere per usi vari, magari più piccolino (tipo fiat talento) vengono sui 16+iva , mentre un ducato sui 18+iva.
Oppure virare su un doblò maxi 3 posti ancora più piccolo ma forse più pratico

Sportcoupè

Furgonaccio, rumoroso e si decompone con in breve tempo.
Il Doblo' non è che sia meglio, piuttosto considera Volkswagen

DoguiPlus

Cosa ne dici del Berlingo xl 3 posti?

mariner

sei passato dal voler rimorchiare le MILF alle Granny con sedia a rotelle?
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.

mauring

Citazione di: Sportcoupè il Ottobre 21, 2020, 12:21:26
Furgonaccio, rumoroso e si decompone con in breve tempo.
Il Doblo' non è che sia meglio, piuttosto considera Volkswagen

Non credo che il Ducato sia così pessimo.

Se in giro si vedono 3 Volkswagen ogni 1000 Ducato, una ragione ci sarà pure...

E chi ci lavora i conti  li sa fare...

Sportcoupè

Citazione di: mauring il Ottobre 21, 2020, 12:40:24
Non credo che il Ducato sia così pessimo.

Se in giro si vedono 3 Volkswagen ogni 1000 Ducato, una ragione ci sarà pure...

E chi ci lavora i conti  li sa fare...

Certo che c'è il motivo: il prezzo!
Con i furgoni ci lavoro, ho avuto un Ducato 2,5 tdi, un Ducato 2,3 jtd, 2 Scudo, 1 Doblò Maxi 1,4 a metano, 1 Caddy Vw. Tutti furgonati all'infuori del Caddy.
Tutti comperati nuovi e venduti attorno ai 130000 km
Ora sto usando Mercedes Vito 9 posti.
Per mia modesta esperienza posso dire che il Ducato è un furgone mediocre, l'ultimo che ho avuto aveva la frizione che strappava da nuovo, è una vibrazione allo sterzo in manovra mai risolta.
Viti dei paraurti e delle cerniere delle porte arrugginite, e non per ultimo la rumorosità in autostrada.
Aggiungo la lentezza dei gli ultimi modelli. Confermo il consumo dei 12,5 km/L
Mercedes non vale i soldi che costa

TonyH

Il Ducato però se la vede col Crafter, di cui non ne ho mai sentito parlare bene.
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

MRC

io ho fatto in giornata 11100 km per AR-TO-AR con un Citroen Jumper da 5,5 metri. Diciamo che si lascia guidare ma è comunque lento a riprendere e se pesti sul gas consuma quanto una Lambo.
A velocità autostradale (120) alla fine ha consumato anche meno di quello che pensavo (13 km/litro)

Diciamo che oggi come oggi prenderei altro ;D
(dopo aver guidato il 2T 125 di mio figlio mi è presa la fregola per la moto...)

DoguiPlus

Citazione di: mariner il Ottobre 21, 2020, 12:33:34
sei passato dal voler rimorchiare le MILF alle Granny con sedia a rotelle?

ci stò pensando , considera che vengono sui 13,5k + iva  già i doblo maxi o berlingo xl

anzitutto li detraggo al 100% lui e i costi
hanno buone volumetrie di carico e 900 kg di carico
lo potrei tenere 15 anni senza rogne
sono 3 posti, voglio andare a fare un pic nic in bicicletta son perfetti
potrei prendermi un auto non grande come la passat ,magari tornare alla golf più moderna e da Giovine.

utilizzo vario, posso portare attrezzatura in campagna,aiutare amici, comprare il go kart, caricare scooter e/o monopattini, dormirci dentro all'evenienza.
Per lavoro ,posso organizzare consegne e ritiri merce , senza preavviso di noleggi (pagato circa 400euro+ iva x 3 gg)

mariner

Citazione di: MRC il Ottobre 21, 2020, 14:31:50
io ho fatto in giornata 11100 km per AR-TO-AR con un Citroen Jumper da 5,5 metri. Diciamo che si lascia guidare ma è comunque lento a riprendere e se pesti sul gas consuma quanto una Lambo.
ehhhh...la modestia... ;D
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.

DoguiPlus

Citazione di: mariner il Ottobre 21, 2020, 14:37:04

Marco MRC 11000 km in un giorno non li fai manco in aereo!  ;D ;D

abrasda

io furgoni vw non so manco come siano fatti, mai visti in giro

ducati ne vedo a vagonate

vito ne ho pure guidati ma a detta di chi li ha costano troppo

alla fine fiat e psa sono fatti tutti a sevel quindi sono equivalenti si batte sul prezzo

credo che siano questi che vanno per la maggiore,

ducati doblo' cazzi e mazzi credo di averli guidati praticamente tutti fino a un paio di anni fa, ce ne sono mille versioni ,i ducati sono fatti a sevel atessa i doblo fiorini  a turchia e praticamente derivano dalla punto , quindi su strada sono piu malleabili (se non hai esigenze pesanti andrei su questi)

MRC

Citazione di: mariner il Ottobre 21, 2020, 14:37:04

Citazione di: DoguiPlus il Ottobre 21, 2020, 15:04:15
Marco MRC 11000 km in un giorno non li fai manco in aereo!  ;D ;D

ehmmm, ci è andato uno zero di troppo ::)

tappo

Citazione di: DoguiPlus il Ottobre 21, 2020, 14:37:00

Per lavoro ,posso organizzare consegne e ritiri merce , senza preavviso di noleggi (pagato circa 400euro+ iva x 3 gg)

cioè, non ho capito, sono 40 anni che fai il tuo lavoro e solo adesso hai capito che potresti avere un furgone per organizzarti??!!  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.

DoguiPlus

Citazione di: tappo il Ottobre 21, 2020, 16:22:49
cioè, non ho capito, sono 40 anni che fai il tuo lavoro e solo adesso hai capito che potresti avere un furgone per organizzarti??!!  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

in realtà adesso sto cambiando  ho un mio prodotto , e un altro in fase di lancio commerciale.
stò crescendo e da secondo lavoro si sta trasformando in qualcosa di più.

per dire vivo senza , ma spessisimo carico la passat anche con 500/700 kg di merce, tant'è che le sospensioni dietro imho son andate...
e un muletto mi ha segnato il rivestimento del portellone  ;D ;D