Lo strano caso della A4 a metano

Aperto da mauring, Gennaio 09, 2018, 09:45:15

mauring

Citazione di: DoguiPlus il Gennaio 09, 2018, 13:39:25
e come lo rilevi??

se non te lo dice la casa con mezzi "normali" è impossibile saperlo.

Non c'è niente di impossibile per una rivista che disponga di un settore tecnico degno di questo nome.

Se non ti fanno accedere alla centralina (quelle normali sono accessibili con software da pochi euro) per vedere il settaggio dei vari parametri, analizzi i segnali di comando iniettori benzina e ti ricavi quanta benzina va dentro nelle varie condizioni.

Losna

Oppure fai dei test di consumo nelle varie situazioni

&re@

Citazione di: mauring il Gennaio 09, 2018, 13:42:56
Non c'è niente di impossibile per una rivista che disponga di un settore tecnico degno di questo nome.

Beh non credo che siano forniti di un'attrezzatura del genere, in fondo sono giornalisti, dovranno appoggiarsi a un esterno...
Ma concordo che un buon "centralinaro" dovrebbe capirlo eccome.

TonyH

basterebbe mettere il serbatoio graduato che si usa per le rilevazioni a benzina...senza andare a complicarsi la vita.

Alla fine ti interessa quanto consuma su un percorso, non sapere esattamente quanta benzina inietta a 4759 giri con una apertura farfalla del 79% in 4a
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

DoguiPlus

Se non ti fanno accedere alla centralina (quelle normali sono accessibili con software da pochi euro)

ma cosa dici??

Nessuna centralina è accessibile facilmente, è facile "leggere" via obd , ma mica hai questi dati.

trovi solo % acceleratore , qualche sensore , velocità e i vari codici di allarme.

mica puoi rimappare con un lettore da 4 euro!!

mauring

Citazione di: DoguiPlus il Gennaio 09, 2018, 14:12:17
ma cosa dici??

Nessuna centralina è accessibile facilmente, è facile "leggere" via obd , ma mica hai questi dati.

trovi solo % acceleratore , qualche sensore , velocità e i vari codici di allarme.

mica puoi rimappare con un lettore da 4 euro!!

Da 4 euro no, da 34,50 euro si.

https://www.ebay.it/itm/Cavo-diagnosi-professionale-per-centraline-GPL-Metano-BRC-CD/132451875341?hash=item1ed6bf3a0d:g:8moAAOSwaG9XJfnc

mauring

Citazione di: mauring il Gennaio 09, 2018, 14:17:53
Da 4 euro no, da 34,50 euro si.

https://www.ebay.it/itm/Cavo-diagnosi-professionale-per-centraline-GPL-Metano-BRC-CD/132451875341?hash=item1ed6bf3a0d:g:8moAAOSwaG9XJfnc

E questo in allegato è il manuale della mia centralina.

Cerca "contributo benzina" e scopri come vederlo e settarlo in due secondi, tramite un cavo e il CD come quello postato precedentemente.

DoguiPlus

parlo di centraline dell'auto, non piggyback aggiuntive..

&re@

Penso che 4R potrebbe anche permettersi di andare da un rimappatore e sganciargli un paio di centoni per farsi controllare una centralina.
Magari gli fanno pure pubblicità sul giornale "questo servizio è stato reso possibile grazie al contributo dell'officina tal dei tali...".

È un problema aggirabile.

mauring

Citazione di: DoguiPlus il Gennaio 09, 2018, 14:45:01
parlo di centraline dell'auto, non piggyback aggiuntive..

E io che avevo scritto ?

Se non ti fanno accedere alla centralina (quelle normali sono accessibili con software da pochi euro) per vedere il settaggio dei vari parametri, analizzi i segnali di comando iniettori benzina e ti ricavi quanta benzina va dentro nelle varie condizioni.

Si puo' chiedere che ti facciano accedere alla loro centralina, e se non lo fanno ricorrere ad uno smanettatore di professione (come ha detto &re@) oppure un analizzatore che prenda i segnali dagli iniettori benzina per capire che strategia usano nelle varie situazioni.

ZizzaniaMan_Eccezzziunale

Citazione di: fabrizio.b il Gennaio 09, 2018, 12:11:18
il vero tallone di achille del metano è la scarsità di stazioni di rifornimento al di fuori delle aree urbane . il gpl lo si trova ( almeno nel nord italia ) quasi ovunque compresa autostrada .

Concordo. E il non poterlo fare self-service. Io mi ritrovo a fare gasolio alle 5 di mattina o alle 23, a volte.
Non vendo sogni, ma solide realtà.

fabrizio.b

Citazione di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale il Gennaio 09, 2018, 15:45:21
Concordo. E il non poterlo fare self-service. Io mi ritrovo a fare gasolio alle 5 di mattina o alle 23, a volte.

In alcuni distributori ( soprattutto in autostrada ) ho visto clienti rifornire da soli ( gpl )
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO .
anonimo alessandrino ubriaco fradicio
addì 29 settembre anno domini MMXI

ZizzaniaMan_Eccezzziunale

Citazione di: fabrizio.b il Gennaio 09, 2018, 17:29:12
In alcuni distributori ( soprattutto in autostrada ) ho visto clienti rifornire da soli ( gpl )

Ah. Questa potrebbe essere interessante ;)
Non vendo sogni, ma solide realtà.

Phormula

In Francia i distributori di GPL in autostrada sono a pagamento anticipato e self-service, come la benzina e il gasolio.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

DoguiPlus

letta la prova...

nenache 650 km di autonomia complessiva

solo 329 rilevati a metano...

Poi leggi che và bene per uso vicino a casa al nord.... non stiamo parlando di un utilitaria ma di una business premium seg D !! Bahhh