Fine del diesel . Per davvero

Aperto da Mister Sandman, Dicembre 08, 2016, 16:22:01

Neo (Mr. Anderson)

Citazione di: mauring il Ottobre 20, 2017, 11:36:38
Anche il Veneto blocca le euro 4 diesel. Neo è a piedi.  ::)

Si salvano, ovviamente, i gipponi V8 a GPL.  8) 8) :P ;D

http://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/politica/17_ottobre_20/inquinamento-stelle-stretta-divieti-e976c3c8-b565-11e7-a8a8-73a96608e663.shtml

che palle non posso più andare a San Marco in auto...  :P :P :P

mauring

Citazione di: Neo (Mr. Anderson) il Ottobre 20, 2017, 12:01:26
che palle non posso più andare a San Marco in auto...  :P :P :P

Prendi un ecologico vaporetto, col motore diesel del 1940...  ;D

ChS

Citazione di: &re@ il Ottobre 20, 2017, 10:26:31
Io non ci penserei proprio a prendere un diesel adesso, al massimo prendi una ibrida, oppure GLP/Metano, se non gira molto vai di benza e amen...

Quando comprai l'Altea a benzina 6 anni abbondanti fa, sembravo un alieno, invece ci ho visto giusto altroché.

A parte questoÈ un autunno "caldo", a casa mia il riscaldamento è ancora spento, ci sono più di 20 gradi in casa anche alla mattina presto (non so i vicini, quelli sotto di me sono anziani, forse hanno già acceso ??? ).
Credo che molti riscaldamenti centralizzati siano già accesi invece.
Il problema è che questa macchina va spesso in Germania dai parenti e fa parecchi km anche in Slovenia e Croazia per vacanza.....col metano o gpl sarebbe un problema

mauring

Citazione di: ChS il Ottobre 20, 2017, 12:19:57
Il problema è che questa macchina va spesso in Germania dai parenti e fa parecchi km anche in Slovenia e Croazia per vacanza.....col metano o gpl sarebbe un problema

Un problema perché ?  ??? ???

Il gas c'è ovunque, ormai, e il massimo che ti possa capitare è andare a benzina, mica resti a piedi.

ChS

In Germania si ma in Croazia e Slovenia molti meno e poi l'autonomia in autostrada è molto bassa, senza contare le problematiche che hanno tutt'ora quel tipo di motorizzazione....come se poi non inquinassero ::)

MRC

Citazione di: ChS il Ottobre 20, 2017, 12:28:10
In Germania si ma in Croazia e Slovenia molti meno e poi l'autonomia in autostrada è molto bassa, senza contare le problematiche che hanno tutt'ora quel tipo di motorizzazione....come se poi non inquinassero ::)

sì ma come dice Mauring, al massimo vai a benzina, non è che sei a piedi
ovvio che poi a metano fanno schifo, la 208 di mio fratello non la vorrei manco regalata ma se proprio uno deve scegliere tra non circolare o andare a metano...

meno male che qui da noi non abbiamo di questi problemi

&re@

Dipende... se ha quei serbatoi di benzina microscopici per ottenere le esenzioni del bollo, a benzina hai un'autonomia ridicola, una bella rottura di scatole (oltre al rischio di rimanere a piedi).

mauring

Citazione di: &re@ il Ottobre 20, 2017, 12:33:19
Dipende... se ha quei serbatoi di benzina microscopici per ottenere le esenzioni del bollo, a benzina hai un'autonomia ridicola, una bella rottura di scatole (oltre al rischio di rimanere a piedi).

Questo si puo' essere un problema,ma basta prendere qualcosa col serbatoio normale.

&re@

Comunque, all'estero costa molto meno anche la benzina, ok ci sarebbero i consumi inferiori del naftone, ma i benza moderni non è che consumino poi molto...
Boh, io sono di parte, ma il trend per l'usabilità dei diesel è veramente in calo verticale...

&re@

Citazione di: mauring il Ottobre 20, 2017, 12:36:35
Questo si puo' essere un problema,ma basta prendere qualcosa col serbatoio normale.
Sì, pensavo nello specifico alla macchina che diceva ChSpiderman343, non so che serbatoio abbia.

Phormula

Citazione di: MRC il Ottobre 20, 2017, 10:17:03
ma infatti tutta sta moda del pellet, conosce gente con il riscaldamento a metano che ha messo in salotto comunque la stufa a pellet per risparmiare :-X :-X :-X

E la cosa assurda è che l'Europa consuma più pellet di quanto ne produce.
Per cui ci sono quelli che nel pellet smaltiscono legno di scarto, spesso impregnato di sostanze pericolose o colle viniliche.
Oppure importiamo pellet dagli USA e dal Canada, dove abbattono foreste di sequoie per sostituirle con alberi che crescono in fretta e quindi producono reddito.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

fabrizio.b

Il pellet se di buona qualità ha una combustione  abbastanza pulita con dei residui di cenere davvero bassi . Il pellet buono costa un 15/20 per cento in più rispetto ad uno certificato ma di fascia bassa . Su un pallet da 70 sacchi da 15 kg cadauno fa una differenza notevole e pur di spendere poco la gente brucia merda .
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO .
anonimo alessandrino ubriaco fradicio
addì 29 settembre anno domini MMXI

claudio53

Citazione di: fabrizio.b il Ottobre 20, 2017, 13:34:38
Il pellet se di buona qualità ha una combustione  abbastanza pulita con dei residui di cenere davvero bassi . Il pellet buono costa un 15/20 per cento in più rispetto ad uno certificato ma di fascia bassa . Su un pallet da 70 sacchi da 15 kg cadauno fa una differenza notevole e pur di spendere poco la gente brucia merda .

Sei sicuro? A me risulta invece che emette una valanga di micropolveri nei fumi.

ChB

Da questo studio http://assogasliquidi.federchimica.it/docs/default-source/default-document-library/executive-summary-studio-innovhub.pdf?sfvrsn=0 non esce molto bene il pellet, peggio la legna. Ho fatto alcune foto alle schermate, grafici da pagina 30 in poi.
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"

José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)

Phormula

In realtà le emissioni delle stufe a pellet, così come quelle dei caminetti e delle stufe a legna, non sono facili da quantificare, perchè la combustione non è molto controllata, oltre che largamente dipendente dalla qualità del combustibile. I dati pubblicati dai produttori si riferiscono a situazioni ideali, un po' come misurare le emissioni di una automobile su banco a rulli al regime costante di 1500 giri con tutti i fluidi in temperatura.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.