E' in effetti un po' comica la cosa ...

Aperto da mauring, Ottobre 13, 2017, 12:24:48

mauring

http://motori.ilgazzettino.it/normative/multe_con_il_telelaser_nullo_il_verbale_se_l_apparecchio_non_e_presegnalato-3297832.html

Cioè, mi annullano la multa perché nessuno mi aveva avvertito per bene che c'era il controllo.  ??? ???

Sarebbe come se un ladro venisse assolto perché nessuno l'aveva avvertito dell'arrivo della Polizia.  ;D ;D ;D :-X

Siamo in effetti nella Repubblica delle banane. E tutto comunque discende dal fatto che i limiti son messi alla cazzo per motivi che hanno a che fare con tutto fuorché con la sicurezza stradale.

baranzo

Da quello che mi sembra di capire si contesta il fatto che nel verbale della contravvenzione non si menzioni come e dove fosse segnalata la contravvenzione stessa, magari era segnalata ma visto che nel verbale non era scritto che il segnale di dimensioni x era posto in posizione y la contravvenzione è nulla.

Nel caso di specie l'automobilista aveva ricevuto un verbale di accertamento dell'eccesso di velocità in cui nulla si diceva sulla corretta segnalazione della presenza e dell'operatività del telelaser né sul fatto che l'eventuale cartello fosse posizionato a una distanza adeguata allo stato dei luoghi.
"La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza." (G. Orwell, 1984)

Homer

Citazione di: mauring il Ottobre 13, 2017, 12:24:48
http://motori.ilgazzettino.it/normative/multe_con_il_telelaser_nullo_il_verbale_se_l_apparecchio_non_e_presegnalato-3297832.html

Cioè, mi annullano la multa perché nessuno mi aveva avvertito per bene che c'era il controllo.  ??? ???

Sarebbe come se un ladro venisse assolto perché nessuno l'aveva avvertito dell'arrivo della Polizia.  ;D ;D ;D :-X

Siamo in effetti nella Repubblica delle banane. E tutto comunque discende dal fatto che i limiti son messi alla cazzo per motivi che hanno a che fare con tutto fuorché con la sicurezza stradale.

sono anni che il CdS prescrive che l'autovelox sia CHIARAMENTE indicato con un cartello MOBILE. Se n'è già parlato 40 milioni di volte... a che pro questo post? Lo prescrive la stessa legge che dice che devi andare a 50 all'ora in quel posto... non vedo perchè l'automobilista deve rispettarla e il vigile che piazza l'autovelox nascosto no...
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

mauring

Citazione di: Homer il Ottobre 13, 2017, 12:42:30
sono anni che il CdS prescrive che l'autovelox sia CHIARAMENTE indicato con un cartello MOBILE. Se n'è già parlato 40 milioni di volte... a che pro questo post? Lo prescrive la stessa legge che dice che devi andare a 50 all'ora in quel posto... non vedo perchè l'automobilista deve rispettarla e il vigile che piazza l'autovelox nascosto no...

Era per ribadire la comicità della cosa.

Siccome non sei stato avvertito che c'era il telelaser/autovelox, allora avevi ragione a superare i limiti e quindi non sei multabile.  ;D

Si sono superati i limiti si, ma del ridicolo.

Che poi a noi faccia comodo così, per sgavagnare le multe comunque assurde visti i limiti messi a cazzo, è un altra cosa.

Patarix

Wow...Maurizio che difende il vigile che ha piazzato l'autovelox nascosto....;D
A quando l'ascuisto di una Golf 1.6 Diesel NUOVA in sostituzione del Gippone?? :P :D
Panama: "Where the World meets"

Homer

Citazione di: Patarix il Ottobre 13, 2017, 12:54:41
Wow...Maurizio che difende il vigile che ha piazzato l'autovelox nascosto....;D
A quando l'ascuisto di una Golf 1.6 Diesel NUOVA in sostituzione del Gippone?? :P :D

la cosa divertente è che nello stesso momento nell'altro thread se la prende contro baranzo per la stessa cosa  ;D

mauring

Non avete capito un casso.  :P

E' chiaro che le leggi vanno rispettate, quindi anche dai vigili, per cui c'è poco da dire, però non potete non riconoscere che è una legge da Stanlio & Ollio.

In pratica dice che i limiti valgono solo se c'è un controllo e se di questo controllo sei stato adeguatamente informato. Negli altri casi puoi sbattertene le balle.

Vi sembra normale ?  ???

lou

Citazione di: mauring il Ottobre 13, 2017, 13:02:37

E' chiaro che le leggi vanno rispettate, quindi anche dai vigili, per cui c'è poco da dire, però non potete non riconoscere che è una legge da Stanlio & Ollio.

In pratica dice che i limiti valgono solo se c'è un controllo e se di questo controllo sei stato adeguatamente informato. Negli altri casi puoi sbattertene le balle.

Vi sembra normale ?  ???

Dal punto di vista LOGICO lo trovo anch'io una cazzata, ma temo che sfogliando il codice civile e penale di cazzate ancora maggiori e più gravi se ne troverebbero a centinaia. :(
Aimer est le grand point, qu'importe la maîtresse? Qu'importe le flacon, pourvu qu'on ait l'ivresse? (Alfred de Musset)

MarzulLaurus

Il concetto è semplice, in Italia la sanzione è comminata al fine di impedire il reiterarsi dell'infrazione/illecito/quelcheè... Ovvero, nella fattispecie, al fine di impedire una situazione di pericolo dovuta alla velocità eccessiva... Se questa condizione non si verifica la stessa non è legittima... Spesso, addirittura, si verifica il contrario, ovvero che la metodologia di applicazione della norma può essere essa stessa fonte di pericolo... Il caso dei velox più o meno nascosti è emblematico.... La gente si accorge dell'apparecchiatura in ritardo e frena in modo inconsulto... È questo il motivo di una segnalazione preventiva!!!

Neo (Mr. Anderson)

Ma che "casso" stai a dì...

il concetto è che se fai una multa senza mettere il cartello non è valida perchè non hai rispettato le regole. STOP

Non è che poichè non c'è il cartello allora posso fare i 70... altrimenti secondo la tua logica posso fare i 150 dappertutto visto che non ci sono cartelli di autovelox...

io automobilista ho delle regole, tu vigile ne hai delle altre.

baranzo

Ma la regola dell'obbligo di segnalazione dei controlli c'è da sempre, la particolarità in questo caso è che nel verbale, oltre alla contestazione del superamento del limite è dello strumento usato per rilevarlo, non si forniva la prova di come il controllo fosse segnalato. Magari era pure segnalato, magari no, ma ciò che è rilevante è che non era scritto sul verbale se e dove era questo cartello.
"La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza." (G. Orwell, 1984)

mauring

Citazione di: Neo (Mr. Anderson) il Ottobre 13, 2017, 17:56:33
...

Non è che poichè non c'è il cartello allora posso fare i 70...

...

Ah no ?

E chi ti puo' multare ?

Homer

Citazione di: mauring il Ottobre 16, 2017, 11:40:09
Ah no ?

E chi ti puo' multare ?

I vigili con l'autovelox segnalato correttamente

Losna

Vi sembra normale ?  ???

Sbagli.  Senza apparecchi di misurazione le pattuglie possono comunque multarti per velocità non commisurata e credo anche per violazione generica dei limiti di velocità.

mauring

Citazione di: Velo il Ottobre 16, 2017, 11:53:39
Sbagli.  Senza apparecchi di misurazione le pattuglie possono comunque multarti per velocità non commisurata e credo anche per violazione generica dei limiti di velocità.

Certo, possono darti "Velocità pericolosa" (art.141),  ma è una sanzione molto minore rispetto al velox/laser (41 o 84 euro).