Nicky Hayden investito in bici: grave

Aperto da Emi, Maggio 17, 2017, 15:40:50

Madbob

Citazione di: &re@ il Settembre 26, 2017, 13:40:52
Secondo me abbiamo limiti più assurdi su strade extraurbane / superstrade / tangenziali.
I 130 in autostrada sono anche ragionevoli IMHO.

Quotissimo.

Poi ben venga anche il 150 in autostrada  ;)
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita

mauring

E gli svincoli, dove da 130 dovresti piantare un'inchiodata paurosa e metterti a 50 ?

TonyH

Citazione di: &re@ il Settembre 26, 2017, 13:57:13
Te dimmi se ti sembrano normali 70km/h qui...
https://goo.gl/maps/bbHaDJRpPNx

3 corsie per senso di marcia e spartitrattico centrale.
In alcuni punti ci sono addirittura i 50 o i 60.

In altri, paradossalmente si stringe a 2 corsie per senso di marcia, e ci sono i 90 ???

Mettono proprio i limiti alla cazzo di cane.

Tralasciando i 50-60, in ambito urbano il C.d.S. Non permette di mettere limiti superiori ai 70km/h, e solo sotto autorizzazione del prefetto.

E anche nelle strade extraurbane ci sono caratteristiche ben precise di larghezza carreggiata, banchina per avere i 90km/h

Bisogna sempre partire dal presupposto che lo scopo ultimo del C.d.S. É che si arrivi a destinazione interi in qualsiasi condizione....anche se significa metterci un po' di più.

In alcuni casi si può chiedere che vengano fatti gli interventi di messa in sicurezza per portare il limite al massimo consentito per quella tipologia di strada.
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

&re@

Citazione di: TonyH il Settembre 26, 2017, 14:11:17
Bisogna sempre partire dal presupposto che lo scopo ultimo del C.d.S. É che si arrivi a destinazione interi in qualsiasi condizione....anche se significa metterci un po' di più.

Per carità, principio sacrosanto, bisognerebbe solo correggere un po' certi vincoli che hanno poco senso.
Per esempio fissare un limite che dipenda più dal tipo di strada che dalla sua collocazione.
Tanto per dire, quella lì che ho postato io, va bene che è "urbana" nel senso che in quel tratto è già nell'area comunale, ma perlamiseria, è quasi un'autostrada... non ha nemmeno incroci a raso...

Anche i 90 in tangenziale, li trovo assurdi.

TonyH

Si, però rivedere al rialzo quei limiti significherebbe riscrivere tutto il C.d.S., volevo dire quello. Sul massimo le amministrazioni comunali possono solo fare lavori se possono passare alla categoria superiore.

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Classificazioni_delle_strade_in_Italia

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

&re@

Phormula

I 90 km/h in tangenziale hanno un senso per il susseguirsi di svincoli e veicoli che devono entrare/uscire.
L'approccio corretto per le tangenziali sono i limiti variabili in funzione del traffico.
La condizione più pericolosa è quando il traffico è intenso ma scorrevole, perchè basta un pirla che si accorge di dover uscire a cento metri dallo svincolo e taglia tre corsie.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

baranzo

"La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza." (G. Orwell, 1984)

&re@

"Se una persona non ha mai usato la bici, mai saprà come ragiona e come ad esempio frenerà o curverà un ciclista"

Questa mi sembra una cavolata... non è necessario andare in bici per capire che bisogna stare attenti avvicinandosi a un ciclista... stai attento e basta, vedrai che gli incidenti non succedono (vale per entrambe le parti in causa ovviamente).

MarzulLaurus

Trovo assurdo che l'articolo sia stato scritto da chi, evidentemente fan sfegatato dell'atleta e del mezzo che utilizzava, imbastisce un'invettiva, sfruttando la morte di qualcuno.

alura

Citazione di: &re@ il Settembre 29, 2017, 08:52:10
"Se una persona non ha mai usato la bici, mai saprà come ragiona e come ad esempio frenerà o curverà un ciclista"

Spero in maniera ragionevole e conscia che un autoveicolo guidato senza attenzione (purtroppo) puo' ucciderti in qualunque momento...
Kia Sorento = Oso nei Kart

&re@

Se ho capito, quello che intendi ( ??? ), è appunto quello che dicevo... se guidi la macchina con attenzione, non serve essere per forza un ciclista per salvaguardare gli altri ciclisti (o pedoni, o motociclisti etc etc).

alura

Citazione di: &re@ il Settembre 29, 2017, 09:12:54
Se ho capito, quello che intendi ( ??? ), è appunto quello che dicevo... se guidi la macchina con attenzione, non serve essere per forza un ciclista per salvaguardare gli altri ciclisti (o pedoni, o motociclisti etc etc).

In realtà ho scritto malissimo ;D. Intendevo che anche il ciclista ha un ruolo fondamentale nel proteggere se stesso.
Kia Sorento = Oso nei Kart

&re@

Sì certo, ovvio, vedi il caso di Hayden.
(ma basta molto meno)

MarzulLaurus

In realtà è vero che, se hai esperienza di guida dell'altro mezzo, sei avvantaggiato nel prevederne le mosse o semplicemente nel capirle, ma allora, in percentuali molto più rilevanti, sarebbe utile avere esperienza di guida di camion, furgoni, scooter, motociclette, etc. E' un commento senza senso...
Ci sarebbe piuttosto da regolamentare in modo più serio la circolazione, con regole più applicabili, ma soprattutto con controlli più efficaci ed efficienti...