Fenomeno del giorno

Aperto da alura, Marzo 19, 2014, 16:11:44

&re@

Misteri anche del ride by wire di quel coso... capisco che rimanga in piedi, ma a gas chiuso avrebbe dovuto fermarsi prima, invece non accenna nemmeno a rallentare :o

DoguiPlus

se a marcia si parla di 6a inserita rimane al minimo ?

mauring

Citazione di: &re@ il Settembre 22, 2017, 11:06:44
Misteri anche del ride by wire di quel coso... capisco che rimanga in piedi, ma a gas chiuso avrebbe dovuto fermarsi prima, invece non accenna nemmeno a rallentare :o

Ma sarà stato al minimo con la marcia piu' alta, immagino.

&re@

Sì ok, ma sbatte contro il rail varie volte, in più ha il freno aerodinamico e gli attriti meccanici, a me sembra strano che faccia tanta strada a gas chiuso (magari è solo una mia impressione sbagliata eh...).
Certo, potrebbe avere un minimo molto alto.

claudio53

Citazione di: &re@ il Settembre 22, 2017, 11:10:51
Sì ok, ma sbatte contro il rail varie volte, in più ha il freno aerodinamico e gli attriti meccanici, a me sembra strano che faccia tanta strada a gas chiuso (magari è solo una mia impressione sbagliata eh...).
Certo, potrebbe avere un minimo molto alto.

A me invece sembra strano che si autoraddrizzi dopo aver colpito il guard rail, va bene l'avancorsa, ma sembra proprio che qualcuno corregga con lo sterzo. Mah  ::)

Losna

Citazione di: claudio53 il Settembre 22, 2017, 11:14:38
A me invece sembra strano che si autoraddrizzi dopo aver colpito il guard rail, va bene l'avancorsa, ma sembra proprio che qualcuno corregga con lo sterzo. Mah  ::)

mi scuso se reintroduco un concetto misterioso...  l'inerzia rotazionale...  ;D

le ruote hanno un notevole effetto volano, che è autoraddrizzante.   E' il motivo per il quale quasi tutti riescono ad andare in bicicletta, e meno piano vai, più "stai su".

suggerisco acquisto di una trottola e giocarci un po'.

mauring

Citazione di: Velo il Settembre 22, 2017, 11:17:40

le ruote hanno un notevole effetto volano, che è autoraddrizzante.   E' il motivo per il quale quasi tutti riescono ad andare in bicicletta, e meno piano vai, più "stai su".

Già detto.  :P

Citazione di: mauring il Settembre 22, 2017, 10:56:05
Misteri della conservazione del momento angolare...

claudio53

Citazione di: Velo il Settembre 22, 2017, 11:17:40

Non è misterioso per nulla, ma le ruote girano lentamente, non credo che ci sia un effetto giroscopico sufficiente, e poi non avrebbe tutte quelle oscillazioni.

&re@

Claudio parla giustamente anche di avancorsa, perché quando la moto si inclina molto, se avesse la forcella verticale (per assurdo) col cavolo che si raddrizzerebbe, a quella velocità andrebbe comunque giù.
Si raddrizza perché l'inclinazione del cannotto aiuta l'avantreno a "seguire" la direzione (fa curvare la ruota).

mauring

Mah, non capisco tutto questo stupore, ci sono in rete fior di filmati di motociclisti disarcionati con la moto che continua imperterrita fino anche a velocità molto basse.

Losna

Citazione di: claudio53 il Settembre 22, 2017, 11:23:04
Non è misterioso per nulla, ma le ruote girano lentamente, non credo che ci sia un effetto giroscopico sufficiente, e poi non avrebbe tutte quelle oscillazioni.

compra una trottola!  ;D

&re@

Citazione di: mauring il Settembre 22, 2017, 11:27:30
Mah, non capisco tutto questo stupore, ci sono in rete fior di filmati di motociclisti disarcionati con la moto che continua imperterrita fino anche a velocità molto basse.
Sì ma la vedi decelerare pian piano, e generalmente non impatta contro niente.
Questa sbatte più volte e non mi sembra che deceleri. A voi sembra?

Losna