Pompe bianche sorpassano i brand [carburanti]

Aperto da DoguiPlus, Giugno 21, 2017, 17:28:15

DoguiPlus

http://www.repubblica.it/economia/2017/06/19/news/la_rete_di_distributore_esso_in_italia_passa_agli_indiani_partiti_dal_nulla-168449205/

In sostanza Esso svenderà le sue pompe in Italia a questi Indiani/Inglesi, che vorranno aprire i loro bazar/bar.

Ma nel articolo sul cartaceo mi hanno colpito 2 dati
Su 21000 esercizi , con questa vendita in Italia per la prima volta le pompe bianche saranno in maggioranza (11000), e i consumi da pompa.

in 10 anni la vendita di benzina è calata del 67% (2005 to 2015)
in 10 anni il diesel è calato del 26%

Consideriamo sempre che il gasolio è 4 a 1 col benzina come consumi.

Emi

Io sulla pompa bianca sono sempre D accordo
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

Homer

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

Emi

Citazione di: Homer il Giugno 21, 2017, 18:50:23
La nera ti fa schifo?

Dovendo pagare il servizio meglio una pompa bianca dell est
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

fabrizio.b

le professioniste del'est sono sempre le migliori , ma anche le dilettanti ...bastano che non vengano dalla dacia , li c'è ancora parecchio da succhia.....ehm lavorare
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO .
anonimo alessandrino ubriaco fradicio
addì 29 settembre anno domini MMXI

&re@

Citazione di: DoguiPlus il Giugno 21, 2017, 17:28:15
in 10 anni la vendita di benzina è calata del 67% (2005 to 2015)
in 10 anni il diesel è calato del 26%
Nel frattempo, il parco circolante che variazione ha avuto?
Se è rimasto costante o addirittura aumentato, mi sembrano dati molto positivi, significa che le macchine consumano meno e/o la gente le utilizza meno.

mauring

Citazione di: &re@ il Giugno 22, 2017, 08:46:37
Nel frattempo, il parco circolante che variazione ha avuto?
Se è rimasto costante o addirittura aumentato, mi sembrano dati molto positivi, significa che le macchine consumano meno e/o la gente le utilizza meno.

Si, ma mancano i dati di GPL e metano. che sicuramente sono aumentati.

Phormula

Il parco auto si è dieselizzato.
Più che un miglioramento dei consumi, che comunque c'è stato, la crisi ha inciso parecchio, aziende chiuse o delocalizzate, il trasporto aereo e ferroviario è diventato più competitivo, e soprattutto il digitale ha reso molte trasferte superflue.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

&re@

Citazione di: mauring il Giugno 22, 2017, 08:53:38
Ok, lo leggo comunque come un dato positivo per l'ambiente, meglio consumare GPL e metano che diesel e benzina no?

DoguiPlus

Citazione di: mauring il Giugno 22, 2017, 08:53:38

circa 2 volte e mezzo in 10/12 anni

se vuoi tantissimi dati consiglio sempre il sito unionepetrolifera

per il gas http://www.unionepetrolifera.it/?page_id=480

Interessante notare come il consumo per autotrazione sia 1/28 del consumo per riscaldamento civile.

claudio53

Citazione di: DoguiPlus il Giugno 22, 2017, 20:42:55
circa 2 volte e mezzo in 10/12 anni

se vuoi tantissimi dati consiglio sempre il sito unionepetrolifera

per il gas http://www.unionepetrolifera.it/?page_id=480

Interessante notare come il consumo per autotrazione sia 1/28 del consumo per riscaldamento civile.

Mi pare un dato un po' in contrasto con questo:

http://www.corriere.it/opinioni/17_giugno_08/declino-petrolio-grazie-tecnologie-a6511cc8-4b8f-11e7-bcad-6e8de384d9e7.shtml

dove si dice che il 62% del petrolio nei paesi OCSE è usato per i mezzi di trasporto, va bene che le navi consumano un botto, ma che il riscaldamento a gasolio (in caduta da tanti anni) sia 28 volte il consumo per autotrazione mi pare impossibile.

DoguiPlus

Citazione di: claudio53 il Giugno 23, 2017, 15:42:34
Mi pare un dato un po' in contrasto con questo:

http://www.corriere.it/opinioni/17_giugno_08/declino-petrolio-grazie-tecnologie-a6511cc8-4b8f-11e7-bcad-6e8de384d9e7.shtml

dove si dice che il 62% del petrolio nei paesi OCSE è usato per i mezzi di trasporto, va bene che le navi consumano un botto, ma che il riscaldamento a gasolio (in caduta da tanti anni) sia 28 volte il consumo per autotrazione mi pare impossibile.

Claudio i miei numeri erano solo ed esclusivamente riferiti al gas..

claudio53

Citazione di: DoguiPlus il Giugno 23, 2017, 16:10:39
Claudio i miei numeri erano solo ed esclusivamente riferiti al gas..

OK, avevo capito male.