4R di Marzo: ma che criterio usa?

Aperto da mariner, Febbraio 27, 2004, 08:41:32

mariner

scopo del post NON è dire "meglio la Stilo o la Golf" ok?
antefatto: tutte le riviste che han provato lo Golf V TDI 140 cv han detto che il rumore del PDE è "presente"..ok..ne deduco che la Golf V effettivamente è rumorosa..fine della questione, ognuno valuti che farne..
Prova su 4R di Marzo 2004 di berline 2000 td "140 cv e dintorni": Stilo mjet 16v, Peugeot 136 cv, Golf V, Megane, Focus..
giudizio sulla Golf V alla voce "difetti": rumorosità.
e fin qui..tutto normale..
vado a leggere le rilevazioni strumentali relative al rumore, sia i dBa che l'Indice di articolazione..
e trovo che:
1) le curve della rumorosità in db per le vetture provate praticamente si sovrappongono
2) L'indice di articolazione della Stilo è peggiore, sensibilmente (quindi lo scarto è maggiore del 10%) di quello della Golf V.
..qualcuno in possesso della rivista può leggere, e confermarmi se sono daltonico ed ho scambiato i colori? grazie..
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.

Homer

IMHO è il rumore in accelerazione (che non viene verificato nei grafici di 4R, le rilevazioni son fatte a vel.costante). I TDI VW li ho sempre trovati molto più "presenti" a pieno carico di gas rispetto al JTD (anche nel confronto Golf IV vs. Stilo)
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

Claudio53

L'indice di articolazione è un  parametro molto "vecchio" e poco adatto a valutare la qualità del suono di un motore. Tutto lì, credo, meglio un giudizio soggettivo se non hai strumenti per "misurare", e il virgolettato è d'obbligo, la qualità del suono.

Diabolik82

Nell'articolo dicono che la rumorosità della Vw è fastidiosa soprattutto in accelerazione.....mentre l'indice di articolazione è fatto a valocità costante......

Homer

Citazione di: Diabolik82 il Febbraio 27, 2004, 14:10:55
Nell'articolo dicono che la rumorosità della Vw è fastidiosa soprattutto in accelerazione.....mentre l'indice di articolazione è fatto a valocità costante......

E io che ho detto?! :P

Diabolik82

Citazione di: Homer il Febbraio 27, 2004, 14:12:59
E io che ho detto?! :P

Tu non conti.....pensa a mangiare per il ritorno di Phormula ;D :-*

mariner

veramente nella prova di 4R della Golf V (non la comparata) mi pareva di aver capito che è rumorosa a velocità costante.e comunque..se una vettura è sensibilmente più rumorosa della concorrenza in accelerazione, ma meno rumorosa a v costante..secondo me , va detto..è un parametro importante...che mi interessa avere un pò di rumore in più al casello quando faccio il 20-130...se poi ne ho meno nelle 2h di guida successive?
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.

Diabolik82

tra l'altro la rumorosità in accelerazione la misurano e la giudicano a piena ammissione......

come se tutti i guidatori fossero Shumacher :-\

MB

Citazione di: mariner il Febbraio 27, 2004, 14:20:01
veramente nella prova di 4R della Golf V (non la comparata) mi pareva di aver capito che è rumorosa a velocità costante.e comunque..se una vettura è sensibilmente più rumorosa della concorrenza in accelerazione, ma meno rumorosa a v costante..secondo me , va detto..è un parametro importante...che mi interessa avere un pò di rumore in più al casello quando faccio il 20-130...se poi ne ho meno nelle 2h di guida successive?

Hai assolutamente ragione. Ma la faziosità e la sciatteria di 4R è nota. Io ricordo casi ancora più clamorosi, soprattutto in confronti diretti fra auto del gruppo Fiat e quelle del gruppo VW. Ricordo un clamoroso confronto nel lontano 1989 tra la Audi 90 quattro 20V e la Alfa 75; i voti non corrispondevano alle tabelle dei dati. Ricordo la recente prova della 156 GTA, tutta basata sul "vorrei dire ma non posso", con un testo elogiativo e dati veritieri. Questa è 4R oggi!
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...

UTENTE BANNATO

THE KAISER

una cosa che ho notato di recente...
Fanno 10 prove di frenata e indicano in quanto si sono fermati da 100km/h x ogni prova.
Poi nella scheda riepilogativa delle prestazioni mettono un dato sul 100-0 che spesso non c'entra una mazza con i 10 pubblicati prima.Non ricordo in quale prova (ma credo succeda spesso) il dato singolo era + basso di TUTTI i 10 rilevamenti...
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.

Diabolik82

la frenata da 100 all'ora che mettono nel riquadretto è la frenata di riferimento....ma non so se c'è qualche differenza nella tipologia di prova...

forse nel test di fading l'auto è pieno carico e nell'altro test no....forse... :-\

alura

Citazione di: Diabolik82 il Febbraio 27, 2004, 15:00:56
forse nel test di fading l'auto è pieno carico e nell'altro test no....forse... :-\

La differenza e' proprio quella !
Kia Sorento = Oso nei Kart

THE KAISER

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.

Homer

Citazione di: MB il Febbraio 27, 2004, 14:52:49
Hai assolutamente ragione. Ma la faziosità e la sciatteria di 4R è nota. Io ricordo casi ancora più clamorosi, soprattutto in confronti diretti fra auto del gruppo Fiat e quelle del gruppo VW. Ricordo un clamoroso confronto nel lontano 1989 tra la Audi 90 quattro 20V e la Alfa 75; i voti non corrispondevano alle tabelle dei dati. Ricordo la recente prova della 156 GTA, tutta basata sul "vorrei dire ma non posso", con un testo elogiativo e dati veritieri. Questa è 4R oggi!

E questa presunta faziosità deriverebbe dal fatto che hanno osato dire che il motore di sua maestà Golf è più rumoroso degli altri? Sei mai salito su una Stilo? Ti consiglio di farlo...xché se continui a sostenere la tua tesi dopo aver provato un TDI a poca distanza da un JTD mi sa che 4R è in buona compagnia...

Diabolik82

Citazione di: Homer il Febbraio 27, 2004, 16:22:08
E questa presunta faziosità deriverebbe dal fatto che hanno osato dire che il motore di sua maestà Golf è più rumoroso degli altri? Sei mai salito su una Stilo? Ti consiglio di farlo...xché se continui a sostenere la tua tesi dopo aver provato un TDI a poca distanza da un JTD mi sa che 4R è in buona compagnia...

beh.....nessuno dei due è silenziosissimo(soprattutto a freddo :-X) ....diciamo che sono pari :D