VolvoV90 D5 AWD: scacco alle tedesche?

Aperto da Raven, Settembre 08, 2016, 15:42:10

Raven

a giudicare da quanto è piaciuta a 4R potrebbe anche essere.
Una pagella infarcita di 5 stelle (ben 7 le voci cl massimo dei voti)
Qualità costruttiva, confort e tecnologia ai massimi livelli
Doti stradali di prim'ordine e un quadro prestazionale di tutto rispetto nonostante i soli 4 cilindri.
Forse solo dal punto di vista dei consumi era lecito aspettarsi qualcosa in più vista la scelta motoristica.
E strano a dirsi ma la capacità di carico riferita al solo bagagliaio non solo non è da record ma nemmeno eccezionale.
Ma il conto si paga alla cassa e l'ammiraglia di Goteborg, coi suoi 67k euro di listino che diventano 79k per la vettura in prova,  se non è allineata alla triade poco ci manca.
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.

Makke

Citazione di: Raven il Settembre 08, 2016, 15:42:10
a giudicare da quanto è piaciuta a 4R potrebbe anche essere.
Una pagella infarcita di 5 stelle (ben 7 le voci cl massimo dei voti)
Qualità costruttiva, confort e tecnologia ai massimi livelli
Doti stradali di prim'ordine e un quadro prestazionale di tutto rispetto nonostante i soli 4 cilindri.
Forse solo dal punto di vista dei consumi era lecito aspettarsi qualcosa in più vista la scelta motoristica.
E strano a dirsi ma la capacità di carico riferita al solo bagagliaio non solo non è da record ma nemmeno eccezionale.
Ma il conto si paga alla cassa e l'ammiraglia di Goteborg, coi suoi 67k euro di listino che diventano 79k per la vettura in prova,  se non è allineata alla triade poco ci manca.

Non ho mai letto un articolo così incensante....soprattutto se all'interno dello stesso si fanno un paio di raffronti proprio con la triade.
Sei andato a vedere l s90?

Raven

no ma sono rimasto letteralmente sbalordito anch'io dalla prova di questa V90

5 stelle (sono 6 le voci, non 7)
posto guida
audio e navigatore
clima
sicurezza
confort
finitura

4 e mezzo
comandi
accessori
visibiità
abitabilità
cambio
sterzo

4 stelle
motore
accelerazione
ripresa
freni
su strada

mariner

io ho letto la prova...onestamente , per quella cifra un 2.0 iperpompato con il serbatoio dell'aria compressa per accelerare il turbo....mi pare una complicazione inutile.
Anche i consumi non sono cosi vantaggiosi.
Va bene eh..va benissimo...ma al di là del solito trito dicorso sulle normative, le flotte, la politica fiscale...alla fine tanto di cappello a FCA che con 2.2 4 cilindri tira fuori ottime prestazioni senza urea, aria compressa e cose simili.
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.

alura

Citazione di: mariner il Settembre 08, 2016, 17:24:32
con il serbatoio dell'aria compressa per accelerare il turbo....mi pare una complicazione inutile.

:o
Kia Sorento = Oso nei Kart

tappo

Citazione di: mariner il Settembre 08, 2016, 17:24:32
senza urea

davvero? senza urea? dovrebbe essere l'unica al momento a non usarla  ???
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.

TonyH

Un 4 cilindri da 80.000€ che pesa 2090kg.
Personalmente, a quel punto prendo la classica 530xd con il numero adeguato di cilindri...che alla fine va di più e non consuma mica di più
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

Makke

Citazione di: TonyH il Settembre 08, 2016, 20:00:41
Personalmente, a quel punto prendo la classica 530xd con il numero adeguato di cilindri...che alla fine va di più e non consuma mica di più

Penso che una volta vista e provata la v90 le altre sembreranno anni luce indietro.

Per la cronaca il top di gamma costa 68.000€ non 80.000€.
Il 530xd da 249cv ha una decina di cavalli in più e consuma un 5kmL in più mediamente.
Senza considerare che è un auto di una generazione fa.
Non c'è paragone.

mariner

Citazione di: TonyH il Settembre 08, 2016, 20:00:41
esatto....ottimizzare va bene...ma alla fine se è un 2000 , costa come un 3000, va un po' meno di un 3000, consuma come un 3000....compro un 3000...
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.

tappo

Citazione di: mariner il Settembre 08, 2016, 20:23:08
esatto....ottimizzare va bene...ma alla fine se è un 2000 , costa come un 3000, va un po' meno di un 3000, consuma come un 3000....compro un 3000...

ma se vuoi una V90 devi comprare per forza un 2000  ;D
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.

niu

Sarà ma ho visto in autostrada la berlina e dietro è  urrenda

mariner

Citazione di: tappo il Settembre 08, 2016, 20:43:02
ma se vuoi una V90 devi comprare per forza un 2000  ;D
si certo, era per dire che non mi sembra valga il prezzo.

MarzulLaurus

Phormula

Volvo ha scelto di fare tutto con una sola famiglia di motori.
Ovvio che quando servono le prestazioni bisogna complicare....
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

Raven

Citazione di: mariner il Settembre 08, 2016, 21:31:37
si certo, era per dire che non mi sembra valga il prezzo.

Costa come le 4 cilindri tedesche...