Bronto....motorino classe 1966

Aperto da fabrizio.b, Maggio 17, 2016, 20:31:54

fabrizio.b

eccolo qui , il Velosolex che mi sono acchiappato in quel di Poirino un mesetto addietro .

Modello 3800 , 38 cc di cilindrata ..Velocità Max circa 30 Km orari .
Consumo dichiarato dalla casa . all'epoca , circa 110 Km con un litro di " Solexine " ( miscela al 3 % ) , serbatoio da 1.5 litri .
Tutto originale , il motore è sbloccato  e la candela fa la sua scintillina . Da sistemare i tamponi del freno anteriore ( di tipo ciclistico ) e dare una registrata al tamburo posteriore . Altri interventi necessari , la sostituzione dei due elastici cilindrici che tengono in posizione la calotta della bobina di accensione ( penso 2 euro ) ed ahimè la parte più balorda , sostituzione dei due copertoni  molto usurati . è un delirio riuscire a trovarli a prezzi decenti , sono di una misura stranissima 25 pollici ed un quarto . Sinceramente non so cosa fare , se impazzire nella ricerca ancora oppure andare da una casa locale specializzata nella ricopertura di pneumatici e chiedere loro se è possibile ricostruirli in qualche maniera . Il corpo ha una bella patina vintage , lo lascerò così in stile rat race ( seee race ) oppure in un impeto di follia lo farò fluo con il plasti dip ( penso che due bombolette dovrebbero pastare )
Per la rimessa su strada dovrò sborsare 63 euro ( non comprendo come mai una bici a pedalata assistita elettrica non abbia bisogno di alcun documento e questa che a tutti gli effetti è una bici a pedalata assistita debba avere libretto , assicurazione e collaudo ...)  .

ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO .
anonimo alessandrino ubriaco fradicio
addì 29 settembre anno domini MMXI

Mister Sandman

Citazione di: fabrizio.b il Maggio 17, 2016, 20:31:54

Per la rimessa su strada dovrò sborsare 63 euro

perche', hai intenzione di farti vedere in giro ...?  ;D  :P

alura

Fabrizio, il mezzo e' spettacolare, ma dici davvero che e' il caso di farlo circolare per lavoro ? Un 50ino moderno non era meglio ? ;D
Kia Sorento = Oso nei Kart

Mister Sandman

You know what is similar between riding a moped (ciclomotore) and screwing a fat girl?
They are both fun to ride util a friend sees you with them...

:P

alura

Homer

Citazione di: Mister Sandman il Maggio 17, 2016, 21:04:51
You know what is similar between riding a moped (ciclomotore) and screwing a fat girl?
They are both fun to ride util a friend sees you with them...

:P

:o :o :o ;D
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

Phormula

Se penso che Piaggio per la Francia dovette realizzare la Vespa 50 con i pedali come i ciclomotori perché il codice della strada francese li imponeva.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

fabrizio.b

come accennato mi sono trovato un secondo lavoro , faccio consegne per una azienda che si occupa di food delivery ( tipo just eat ma  noi siamo più fighi  ) e mi è sembrata una idea carina differenziarsi dai soliti pizza boy con lo scooter :-)

sembra incredibile ma in rete si trova davvero di tutto per questo trabiccolo .

un piccolo esempio , centinaia di componenti e ricambi a prezzi davvero molto bassi ( tranne i pneumatici ... )

http://www.solex-motobecane.com/2-pieces-pour-velosolex/pieces-detachees-pour-velosolex-s-3800-hongrois-impex-514.htm

&re@

Bellissimo ;D
(Comunque è un ciclomotore, non richiede che pedali per farlo andare avanti, al contrario di una bici a pedalata assistita)

fabrizio.b

Citazione di: &re@ il Maggio 17, 2016, 21:58:13
Bellissimo ;D
(Comunque è un ciclomotore, non richiede che pedali per farlo andare avanti, al contrario di una bici a pedalata assistita)

oddio , 1.8 Cv...mi sa che sui cavalcavia di pedalare ce ne sarà assai bisogno !!

TonyH

Citazione di: &re@ il Maggio 17, 2016, 21:58:13

Oddio...il Ciao che avevo da adolescente dovevi pedalare per farlo andare avanti. Specie nella salita del paese (monomarcia) ;D
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

Phormula

Si, infatti dove abitavo io li vendevano solo con il variatore, il monomarcia era inutilizzabile in montagna.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

Homer

Citazione di: fabrizio.b il Maggio 17, 2016, 21:42:40
come accennato mi sono trovato un secondo lavoro , faccio consegne per una azienda che si occupa di food delivery ( tipo just eat ma  noi siamo più fighi  ) e mi è sembrata una idea carina differenziarsi dai soliti pizza boy con lo scooter :-)

Spero sia cibo freddo  ;D ;D ;D

Il mitico motobecane di Levante...quanti ricordi...
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

ChB

Citazione di: Homer il Maggio 18, 2016, 07:12:17
Il mitico motobecane di Levante...quanti ricordi...

Non c'entra nulla con il VéloSoleX o Solex di Fabrizio ;)

Quello ha il motore sotto il telaio, questo è la Traction Avant dei "motorini" ... che poi Motobécane abbia acquisisto la Solex dal 1975 è un'altra storia ... ma questo è antecedente.

Io, invece, ebbi una bicicletta Motobécane, oggi si chiamerebbe citybike visto che aveva il manubrio da corsa, ma anche parafanghi e portapacchi, freni a doppie maniglie ...

Fabrizio, potresti cercar questo come "cisterna" di "Solexine" :o ;D ;D

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"

José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)

alura

Citazione di: ChB il Maggio 18, 2016, 08:19:39
Non c'entra nulla con il VéloSoleX o Solex di Fabrizio ;)

Secondo me intendeva un altra cosa  :P ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D