Patente e apnee notturne

Aperto da &re@, Gennaio 21, 2016, 09:00:34

&re@

Stop alle patenti per chi soffre di apnee notturne
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale un Decreto Legge che stabilisce che la patente di guida non deve essere ne' rilasciata ne' rinnovata a chi soffre di disturbi del sonno causati da apnee ostruttive notturne. Per tutti visite mediche più approfondite per il rilascio e il rinnovo.

Tutte le info su http://www.motociclismo.it/articoli/view/patente-stop-a-chi-soffre-di-apnee-notturne-controlli-medici-approfonditi-64429

ChB

Ah, beh ... se sei vittima degli effetti collaterali, ovvero sonnolenza diurna ... ha una certa logica, ma se non presenti sonnolenza, nessun problema ... perché altrimenti, distrubi del sonno per disturbi, dovrebbero vietare la patente a chi ha un coniuge che ronfa di notte e non può dormire ;D
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"

José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)

&re@

Sì appunto, uno potrebbe essere insonne per tanti motivi, o avere le apnee ma dormire per 12 ore quindi svegliarsi comunque riposato... mi sembra un nesso un po' forzato.

TonyH

Non riescono ancora a levarla a chi ha palesi e enormi deficit visivi/acustici o di riflessi, a chi commette ogni sorta di cazzata (a Torino stiamo andando ufficialmente verso l'abolizione del CdS, molti fanno gli impressionisti).....figurati cosa faranno per questa.
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

Phormula

Se la applicano alla lettera, più di metà dei maschi over 50 ha problemi.
Inoltre l'unico modo per rivelare le apnee e quantificarle è fare una polisonnografia, per cui immagino i tempi di attesa.
Praticamente rischi di perdere la patente perché ci vuole un anno per fare l'esame.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

&re@

Citazione di: TonyH il Gennaio 21, 2016, 10:15:04
Non riescono ancora a levarla a chi ha palesi e enormi deficit visivi/acustici o di riflessi, a chi commette ogni sorta di cazzata (a Torino stiamo andando ufficialmente verso l'abolizione del CdS, molti fanno gli impressionisti).....figurati cosa faranno per questa.
IMHO nulla, basta che il candidato non dichiari di avere apnee notturne (figurati se loro controllano).

A mio suocero sospesero la patente perché è cardiopatico e lui fu tanto ingenuo da dirlo in sede di revisione della patente (ora gliel'hanno ridata ma deve rinnovarla ogni 2 anni, mi pare, anziché 5).
Ma se non avesse detto niente, chi cavolo se ne accorgeva?

Io stesso sono leggermente miope ma il cartello con le letterine riesco a leggerlo, quindi mi sono ben guardato dal dichiararlo, infatti non ho "guida con lenti".

THE KAISER

Citazione di: &re@ il Gennaio 21, 2016, 10:19:07
IMHO nulla, basta che il candidato non dichiari di avere apnee notturne (figurati se loro controllano).

A mio suocero sospesero la patente perché è cardiopatico e lui fu tanto ingenuo da dirlo in sede di revisione della patente (ora gliel'hanno ridata ma deve rinnovarla ogni 2 anni, mi pare, anziché 5).

Io stesso sono leggermente miope ma il cartello con le letterine riesco a leggerlo, quindi mi sono ben guardato dal dichiararlo, infatti non ho "guida con lenti".

neanche io lo dichiarai, e passai l'esame con le lenti a contatto ;D
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.

ChB

Citazione di: Phormula il Gennaio 21, 2016, 10:18:19
Se la applicano alla lettera, più di metà dei maschi over 50 ha problemi.

Per i rimanenti, troveranno sicuramente qualcosa collegabile alla prostata ;D ;D ;D ;D
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"

&re@

Citazione di: THE KAISER il Gennaio 21, 2016, 10:37:33
Io manco quelle... mi mancava 0.5... (adesso anche meno).

ChB

Citazione di: THE KAISER il Gennaio 21, 2016, 10:37:33

Ma non si deve presentare il referto della visita dell'oculista per richiedere la patente?

Phormula

Citazione di: &re@ il Gennaio 21, 2016, 10:19:07

Sarà l'ennesima scusa per le assicurazioni, per applicare la rivalsa.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

&re@

Citazione di: ChB il Gennaio 21, 2016, 10:44:58
Ma non si deve presentare il referto della visita dell'oculista per richiedere la patente?
No, ti fanno una visita sommaria al momento.
(la solita lettura del pannello con le lettere)

ChB

Citazione di: &re@ il Gennaio 21, 2016, 10:49:09
No, ti fanno una visita sommaria al momento.
(la solita lettura del pannello con le lettere)

Adesso faccio incavolare Phormula ... da noi, tra i documenti da allegare alla richiesta di patentino (foglio rosa), c'è il referto della visita oculistica completa ;)

THE KAISER

Citazione di: ChB il Gennaio 21, 2016, 10:44:58
No, la visita te la fanno sul momento
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.

&re@

A meno che non sia cambiato qualcosa nel frattempo eh... io l'ho fatta nel 2012...