TB invece del solito TD

Aperto da MRC, Febbraio 23, 2015, 16:14:14

ChB

Prima di prendere l'A5 SB 2.0 TDI quattro (177 CV, quindi restyling), ho provato una A5 SC 2.0 TFSI quattro 211 CV, pre-restyling, d'occasione ... gran bel motore, chiaro, rispetto alla S4 B5 che avevo al momento della prova era meno tutto, ma andava via molto bene.

La mia, dopo 40'000 km, fa i 7,1 l/100 km di consumo medio effettivo (calepino alla mano) ... visto il serbatoio, faccio andata e ritorno da Losanna con un pieno e giro ancora un po' (840-860 km con un pieno), ma son ben lontano dal medio dichiarato.

I miei km annui consigliano il Diesel, anche se in Svizzera è più caro di 12-14 centesimi, facessi molti meno km, un benzina lo prenderei comunque in considerazione.

Il 2.0 TFSI è un gran bel motore, e anche del 1.8 ne parlano bene ... fai un pensiero al 2.0, magari ;)
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"


                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)

MRC

il 2.0 è oltremodo cavallato per le mie esigenze, 211cv non sono pochi e con il cassone non ci vado certo a girare in pista.
Purtroppo da provare non esistono, nè nuove nè usate.

Homer

Ma che ci stai pure a pensare??
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

mariner

Citazione di: Homer il Febbraio 23, 2015, 17:11:00
Ma che ci stai pure a pensare??

vabbè...visto l'andazzo dei dubbi abituali del Pistoniano medio, questo mi sembra normale...forse troppo...e prendere un Elise?
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.

saturn_v



I moderni turbobenzina sono coppiosissimi in basso.

TonyH

Citazione di: saturn_v il Febbraio 23, 2015, 17:14:36

I moderni turbobenzina sono coppiosissimi in basso.

Che poi a parità di velocità, girano a regime più alto grazie alla rapportatura più corta. Quindi della maggior coppia a 1500 giri te ne fai poco..
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

saturn_v

Citazione di: TonyH il Febbraio 23, 2015, 17:46:55
Che poi a parità di velocità, girano a regime più alto grazie alla rapportatura più corta. Quindi della maggior coppia a 1500 giri te ne fai poco..


...infatti....

Tarvos

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.

MRC

quindi mi par di capire che il benzina potrebbe essere una valida alternativa.

oscar

per 10000km benzina tutta la vita. già solo per recuperare la differenza iniziale ti sei stufato della macchina.
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                 A. Senna

ChB

Citazione di: MRC il Febbraio 23, 2015, 17:06:22
il 2.0 è oltremodo cavallato per le mie esigenze, 211cv non sono pochi e con il cassone non ci vado certo a girare in pista.
Purtroppo da provare non esistono, nè nuove nè usate.

225 ... ;)
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"


                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)

Patarix

#26
Ciao Marco, effettivamente tenendo in considerazione il tuo kilometraggio, andrei di benzina.

Pero', se il 50% del tempo usi la macchina quasi a pieno carico....beh, la differenza la sentirai nella guida normale (quando non tiri il collo al motore). Per avere una prestazione piu' o meno similare ai regimi intermedi (senza forzare sull'acceleratore) dovresti prendere almeno il 2.0 Turbo Benzina per avere prestazioni similari a quelle del tuo attuale 2.0 Tdi.

In sostanza, con il 1.8 Turbo, a parita' di cavalli, per avere lo stesso tiro del Diesel a regimi intermedi, il Tubo Benzina lo devi tenere piu' alto di giri, mediamente di circa 1500-2000 giri; parlo per esperienze personali.

Per esempio: Mercedes GL 450 (4.7 V8 Turbo Benzina da 360cv) vs GL 350 CDI (258cv), dove nell'uso giornaliero - a mia grande sorpresa - il Diesel si e' rivelato essere piu' pronto ed immediato ai comandi dell'acceleratore. Il grosso V8 Benzina Turbo va benone quando si sale un po' di giri, dopo di che ovviamente polverizza il Diesel. Stesso discorso provando Bmw X5 5.0i (V8 Turbo Benzina da 450cv) vs Bmw X5 3.0d (258cv): nella guida di tutti i giorni, il Diesel ha maggiore prontezza ed immediatezza rispetto al Turbo Benzina, discorso ripreso anche leggendo prove comparative fra le due vetture. Ovviamente forzando sull'acceleratore ed aumentando i giri, il Benzina Eclissa il Diesel, come giusto che sia data la differenza di quasi 200cv.

Riassumendo: se hai una guida un po' allegra, sei a pieno carico e non vuoi che la tua famiglia si renda conto che stai "tirando", a parita' di cavalli con il Diesel lo nascondi molto meglio che sul Benzina, c'e' poco da fare. Sonoramente un Diesel che allunga fino a circa 4000 giri e assai meno evidente (per i passeggeri all'interno) rispetto ad un Turbo Benzina tirato fino a 6500 giri ;)

Poi ovviamente non mi sorprenderebbe affatto se in termini numerici assoluti il Benzina sia leggermente piu' rapido del Diesel, nonostante la coppia leggermente inferiore.
Panama: "Where the World meets"

TonyH

Citazione di: Patarix il Febbraio 24, 2015, 03:46:06
.In sostanza, con il 1.8 Turbo, a parita' di cavalli, per avere lo stesso tiro del Diesel a regimi intermedi, il Tubo Benzina lo devi tenere piu' alto di giri, mediamente di circa 1500-2000 giri; parlo per esperienze personali.

Ma non capisco perché questo debba essere un problema   ???
Che generalmente, uno viaggia a una data velocità, mica a un dato numero di giri....
I limiti per strade mica sono "2500 giri motore" ma "90-110-130 km/h"

E visto che un benzina può usufruire di una rapportatura più corta, si troverà - a parità di velocità - comunque a un regime più alto e più favorevole.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

mariner

io non son mica tanto convinto che il 2.0 turbo benzina con 225 cv abbia prestazioni "similari" al TDI da 140 cv...per me si percepisce che cammina di più..attenzione poi alla percezione del motore , un V8 suona al'orecchio diverso da un 6L ..
Ad ogni modo, mi pare che MRC sia anche persona (giustamente) attenta al risparmio...e credo che alla fine il 1.8 turbo possa consentire anche un certo risparmio, io uso il dieselperchè sto sui 22-25 km anno, ma metto nel "pacchetto" anche la seccatura del FAP, la attenzione alla qualità del gasolio, etc etc .   Ripeto, qui parliamo di due motori concettualmente simili, entrambi 4L, entrambi sui 2 litri di cilindrata.
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.

mariner

io comunque prenderei in considerazione anche la RS4...tenuto conto che Arezzo non è in piano, però la farei elaborare ad almeno 600 cv per evitare quella sgradevole sensazione di pigrizia nei posteggi in salita.  ;D ;D
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.