WRC 2014 RALLY DI MONTECARLO, notizie, classifiche e curiosità

Aperto da SUBARUAIMONT, Dicembre 22, 2013, 09:17:11

SUBARUAIMONT

Ordine di partenza della 2° tappa, come previsto inversione dei primi 10 in classifica.
Sono rimasti 52 equipaggi in gara dei 68 partiti ieri mattina.

http://www.rallyliveresults.com/siteacm/httpdocs/documents/4/START%20LIST%20SECTION%203%20-%20FRIDAY%2017th%20JANUARY%202014.pdf

Questi i ritirati
SS1 Neuville, Thierry - Gilsoul, Nicolas-Hyundai i20 WRC
Accident
SS5 Sordo, Dani - Martí, Marc   -Hyundai i20 WRC
Alternator
SS1 Delecour, François - Savignoni, Dominique-Ford Fiesta RS WRC
Gas pedal
SS2 Prokop, Martin - Ernst, Michal-Ford Fiesta RS WRC
Alternator
SS1 Maurin, Julien - Klinger, Nicolas-Ford Fiesta RRC
Mechanical
SS3 Daumas, Michel - Baille, Eric-Mitsubishi Lancer Evo IX
Accident
SS3 Arnaud, Christophe - Arnaud, Stéphane-Renault Clio R3
Accident
SS2 Oberti, Damien - Ailloud-Perraud, Christophe-Citroën DS3 R3T
Mechanical
SS6 Vukasovic, Laurent - Groux, Steve-Citroën DS3 R3T
Mechanical
SS3 Augoyard, Arnaud - Roux, Thomas-Citroën DS3 R3T
Accident
SS1 Di Luigi, Giovanni - Santoro, Antonio-Fiat Abarth 500 R3T
Retired
SS1 Bensimon, Claude - Spitaletto, Alain-Citroën C2 R2
Retired
SS5 Rada, Martin - Jugas, Jaroslav-Alfa Romeo 147
Accident
SS3 Clavel, Arnaud - Clavel, Thierry   -Citroën DS3 R1
Accident
SS1 Dessi, Marc - Dessi, Vanessa-Suzuki Swift Sport
Accident
SS4 Tannert, Julius - Thielen, Jennifer-Citroën DS3 R1
Mechanical
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)

SUBARUAIMONT

Le interviste ai primi 3 classificati al termine della 1° tappa:
Bouffier: "E 'davvero fantastico per concludere la giornata in testa. La giornata è stata davvero complicata, siamo andati avanti bene con una buona scelta di gomme. I ricognitori hanno lavorato molto bene, la vettura ha funzionato bene , è fantastico. "
Meeke: "Certo, è bello essere secondi stasera dopo una giornata difficile. Ho avuto delle buone gomme che non hanno compromesso il primo giro. Nella seconda, ho avuto un piccolo problema in SS4 e SS5. C'è ancora molto da fare. "
Kubica: "Le prime PS sono state davvero complicate. Noi non abbiamo l'esperienza di Kris e Bryan, quindi non siamo stati in grado di prevedere le gomme da neve questa mattina. Abbiamo perso un sacco di tempo. La situazione si è inoltre complicata in SS4 con pneumatici da neve sul bagnato e fango. Poi è andata meglio meglio. Ho fatto due migliori tempi di speciale nel WRC, è già molto buono. Il mio obiettivo è di finire la Monte Carlo, vedremo. In un primo momento ho avuto molta enozione nella prima speciale, ma è passata."
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)

SUBARUAIMONT

SS7 Vitrolles - Faye 1 (49.03 km) L'inizio è abbastanza veloce, poco prima del paese di Barcillonette la speciale cambia e diventa più guidata dopo aver attraversato il Col di Espréaux.
La salita è intervallata da curve ghiacciate e curve strette, mentre la discesa è completamente bagnata e ghiacciata. È qui che la difficoltà sarà il più grande. Il resto della tappa è molto veloce fino all'arrivo Faye.
Ultime dai ricognitori: Niente neve ma una piccola porzione di ghiaccio. Nebbia potrebbe disturbare, in alto un strada bagnata.
All'uscita dal P.A. si è visto che tutti gli equipaggi hanno optato per la stessa scelta di pneumatici: 4 slick e 2 della neve.
E' lo slovacco Jaroslav Melicharek ad aprire le danze.
Al 1° intermedio: 1 Ogier, 2° Meeke a 0"1, 3° Bouffier a 1"8 4° Kubica a 2"7 e 5° Hirvonen a 3"8
al 3° intermedio: 1° Ogier, 2° Bouffier a 3"7, 3° Kubica a 3"9, 4° Meeke a 4"5 e 5° Horvonen a 8"9
al 5° intermedio: 1° Ogier, 2° Bouffier a 7"7, 3° Kubica a 12"9, 4° Meeke a 14"7 e 5° Latvala a 24"6
Andiamo all'arrivo
Melicharek chiude in 32'25"3 che ha sbagliato montando pneumatici da neve
Mikkelsen fa segnare chiude in 29'30"8 e supera in prova Melicharek che chiude a 2'54"3 lamentandosi dell'errata scelta delle gomme.
Latvala chiude a 3"5:"E' orribile, ho trovato il diluvio per tutta la prova"
Hirvonen è a 10"9:" Non avevo confidenza con questo tipo di fondo"
Evans chiude a 49"6: Sono contento di essere arrivato alla fine
Osteberg termina invece a 16"0 lamentandosi della pioggia intesa
Ogier!!! miglior tempo con 34"2 di vantaggio su Latvala: "prova molto scivolosa"
Kubica termina a 24"8 da Ogier e si lamenta dell'l'aqua-planing.
Meeke è a 20"5 "Molto scivolosa, pare di guidare su ghiaccio nero"
Bouffier limita i danni e perde 11"7: "Ogier è andato veramente forte, ho perso il ritmo ad inizio speciale poi è andata meglio"
Ritiro per l'elvetico Burri che occupava la 10° posizione assoluta

Classifica dopo la PS 7
1. Bouffier B. - Panseri X.
Ford Fiesta RS WRC in 1:54:48.4 media 91.2
2. Ogier S. - Ingrassia J.
Volkswagen Polo R WRC +35.6
3. Meeke K. - Nagle P.
Citroën DS3 WRC +47.6
4. Kubica R. - Szczepaniak M.
Ford Fiesta RS WRC +52.6
5. Ostberg M. - Andersson J.
Citroën DS3 WRC +1:59.2
6. Latvala J. - Anttila M.
Volkswagen Polo R WRC +2:43.3
7. Evans E. - Barritt D.
Ford Fiesta RS WRC +2:51.7
8. Hirvonen M. - Lehtinen J.
Ford Fiesta RS WRC +3:16.8
9. Mikkelsen A. - Markkula M.
Volkswagen Polo R WRC +4:25.2
10. Melichárek J. - Melichárek E.
Ford Fiesta RS WRC 0:20 +8:36.7
11. Gamba M. - Arena N.
Peugeot 207 S2000 +9:11.3
12. Margaillan M. - Margaillan M.
Škoda Fabia S2000 +10:00.5
13. Kremer A. - Wicha K.
Ford Fiesta R5 +11:18.4
14. Chardonnet S. - de la Haye T.
Citroën DS3 R3T +11:27.6
15. Bertelli L. - Dotta M.
Ford Fiesta R5 +12:42.7

SUBARUAIMONT

SS8 Selonnet - Breziers (22.68 km) PS molto veloce e sconnessa! Dalla partenza fino al passaggio del Col del Garcinets la strada può essere ghiacciata. Il resto del tracciato sarà bagnato e senza troppe difficoltà.
Ultime dai ricognitori: Molta pioggia nel programma e alcune porzioni di ghiaccio.
Nella foto la sitiuazione a 5 min dalla partenza
Melicharek termina in 14'51"0 "veramente difficile, sta nevicando"
Mikkelsen fa meglio di 31".3 "Veramente difficile si scivola molto e le condizioni della strada variano molto"
Latvala fa meglio di Mikkelsen di 27"2: "Molto scivoloso"
Hirvonen in netto ritardo causa parabrezza appannato a 1'20"2
Evans conclude a 49"8."Ho sbagliato le gomme"
Collegamenti radio saltati, per ora niente interviste a fine PS
Ostberg si piazza a 4"1 da Latvala
Ogier passa al comando con 13"6 sul compagno di team Latvala.
Kubica limita i danni e perde 7"6: "Molto fortunati, abbiamo toccato qualche cosa in 6° piena ma è andata"
Tutti i piloti si lamntano della troppa vicinanza tra il fine PS ed il C.O.
Meeke perde 12"o: "C'è tantissima acqua ferma, bene inizio prova poi si è complicata"
Bouffier miglior tempo per soli 2 decimi su Ogier!!!!
Molto lento Kremer a metà PS (era 2° al WRC2), arriva con oltre 5'12"
In difficoltà anche Rendina (Mitsu) in netto ritardo a metà PS

Classifica dopo la PS 8
1. Bouffier B. - Panseri X.
Ford Fiesta RS WRC in 2:08:58.4
2. Ogier S. - Ingrassia J.
Volkswagen Polo R WRC +35.8
3. Meeke K. - Nagle P.
Citroën DS3 WRC +59.6
4. Kubica R. - Szczepaniak M.
Ford Fiesta RS WRC +1:00.4
5. Ostberg M. - Andersson J.
Citroën DS3 WRC +2:17.1
6. Latvala J. - Anttila M.
Volkswagen Polo R WRC +2:57.1
7. Evans E. - Barritt D.
Ford Fiesta RS WRC +3:55.3
8. Hirvonen M. - Lehtinen J.
Ford Fiesta RS WRC +4:50.8
9. Mikkelsen A. - Markkula M.
Volkswagen Polo R WRC +5:06.2
10. Melichárek J. - Melichárek E.
Ford Fiesta RS WRC 0:20 +9:49.0
11. Gamba M. - Arena N.
Peugeot 207 S2000 +10:46.9
12. Chardonnet S. - de la Haye T.
Citroën DS3 R3T +13:35.2
13. Protasov Y. - Cherepin P.
Ford Fiesta R5 +14:33.0
14. Bertelli L. - Dotta M.
Ford Fiesta R5 +14:44.0
15. Kremer A. - Wicha K.
Ford Fiesta R5 +16:33.9

simo.naviga1

Ogier è troppo superiore alla concorrenza!!

Comunque anche oggi il meteo non li sta aiutando...vediamo cosa dice la PS8

simo.naviga1

TEMPONE DI BOUFFIER CHE SI PIAZZA DAVANTI A TUTTI NELLA PS8!!!  INCREDIBILE11

SUBARUAIMONT

Citazione di: simonaviga il Gennaio 17, 2014, 10:53:32
Ogier è troppo superiore alla concorrenza!!

Comunque anche oggi il meteo non li sta aiutando...vediamo cosa dice la PS8
Che Bouffier e Ogier si giocano i primi 2 gradini del podio e Kubica con Meeke il 3°!!!

simo.naviga1

Pazzesco Bouffier...pensavo che oggi abbassasse un pò il ritmo e che qualcuno tra i grossi nomi lo potesse superare ,invece sta sorprendendo tutti!!
Ha montato 4 gomme slick,tutti si lamentano per l'acqua ,per la neve...lui con gomme slick ha fatto il miglior tempo senza fiatare;Evans ha anche lui optato per 4 slick ma ha fatto un tempo altissimo,dato che le ultime WRC sono andate nettamente più forte delle prime ,non vorrei che le condizioni del fondo stradale siano migliorate con i vari passaggi...

Dagli split time si vede che Ogier guadagna tantissimo su tutti nella seconda parte della PS , questo fa capire la costanza del pilota francese.

simo.naviga1

Ho letto che a causa della vicinanza tra la fine della PS e il C.O. , Ostberg è uscito di strada per evitare un incidente con i piloti fermi che lo precedevano :o

SUBARUAIMONT

Ecco gli pneumatici di quest'anno al Monte: slick (che poi slick non sono e in caso di pioggia vengono intagliati, neve ed i chiodati (max 200 x per regolamento). Tutti sono divisi in soft e supersoft

SUBARUAIMONT

Citazione di: simonaviga il Gennaio 17, 2014, 11:33:41
Ho letto che a causa della vicinanza tra la fine della PS e il C.O. , Ostberg è uscito di strada per evitare un incidente con i piloti fermi che lo precedevano :o
Si, l'ho citato nella cronaca della PS, tutti si sono lamentati.

simo.naviga1

Si ,infatti mi riferivo a quello che avevi detto tu... ;D

SUBARUAIMONT

Diretta di oggi:
a scelta ed incrociate le dita dato che tra poco dovrò assentarmi mi perderò 2 PS
http://www.hahasport.com/c-10.html

http://www.rojadirecta.me/

turbopower82

Sicuramente la ripetizione della prova 7ed il mitico Sisteron diranno molto sulla Classifica, se nn Tutto. :o Poi sul Sisteron se c è di tutto sulla strada cm solitamente accade sarà divertente!

simo.naviga1

La partenza della PS 9 è stata spostata leggermente,si partirà alle 13.04 invece delle 13.09 !!