Perchè ho comprato un SUV

Aperto da Homer, Dicembre 20, 2013, 16:40:53

fabrizio.b

Per chi percorre oltre 25000 km anno e' improponibile come consumi . Io mi attesto tra i 35 mila ed i 40 mila . Troppi x una vettura del genere .
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO .
anonimo alessandrino ubriaco fradicio
addì 29 settembre anno domini MMXI

Homer

Citazione di: fabrizio.b il Dicembre 21, 2013, 21:37:25
Per chi percorre oltre 25000 km anno e' improponibile come consumi . Io mi attesto tra i 35 mila ed i 40 mila . Troppi x una vettura del genere .

Non è che lo prescriva il dottore a nessuno...
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

Madbob

Citazione di: Raven il Dicembre 21, 2013, 20:13:04
ti garantisco che con la Scenic 1.6 a benzina restare al di sotto dei 9 l/100 km nel misto era un'impresa davvero ardua, nel lungo periodo la media era sempre intorno ai 9,5.
sui vari forum la XC90 col motore da 185cv è data mediamente intorno ai 9.
io l'ho ritirata oggi a mezzogiorno ed il consumo medio registrato era di 8,8 l/100 km...ma non ho idea di quando sia stato azzerato.

Mi era sfuggito che la Scenic era a benzina, quindi direi che ci sta.

Tornando al discorso SUV vs. SUV, è quel particolare motore Volvo ad assere assetato o consumano più o meno tutti così?
A proposito, il 2.4Volvo è in esclusiva alla casa svedese? Da dove viene? E' un progetto ad hoc?

Ciao
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita

Homer

SUV o non SUV con 4 metri e 60/80 di lunghezza,  2000/2500 kg di peso, trazione integrale e cambio automatico nessuna auto si può anche solo pensare che possa fare 15 con un litro specie con motori da circa 200cv. Sicuramente i nuovi 2 litri da 170/180cv consumano decisamente meno ma non penso possano fare più di 12/13 nell'uso reale.
Il motore 2.4 è Volvo al 100% e la base è la stessa del 5 cilindri benzina uscito con la 850. Le ultime versioni hanno doppia sovralimentazione common rail di nuova generazione, etc. ed ultimamente era uscito anche in versione 2 litri (ma solo con trazione anteriore). Sono in uscita i nuovi motori che sostituiranno tutti gli attuali

Emi

Quasi quasi ti conveniva tenere l evo andava il triplo consumando uguale ;D
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

Homer

Citazione di: Emi il Dicembre 22, 2013, 10:22:32
Quasi quasi ti conveniva tenere l evo andava il triplo consumando uguale ;D

Con la evo non ho mai fatto più di 7!

fabrizio.b

Citazione di: Homer il Dicembre 21, 2013, 22:09:00
Non è che lo prescriva il dottore a nessuno...

Infatti . Anche volendo non potrei .

Emi

Citazione di: Homer il Dicembre 22, 2013, 11:15:51
Con la evo non ho mai fatto più di 7!

Vabbhe la battuta ci stava e lo sai benissimo ;)
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

Madbob

Citazione di: Homer il Dicembre 22, 2013, 09:02:49
SUV o non SUV con 4 metri e 60/80 di lunghezza,  2000/2500 kg di peso, trazione integrale e cambio automatico nessuna auto si può anche solo pensare che possa fare 15 con un litro specie con motori da circa 200cv. Sicuramente i nuovi 2 litri da 170/180cv consumano decisamente meno ma non penso possano fare più di 12/13 nell'uso reale.
Il motore 2.4 è Volvo al 100% e la base è la stessa del 5 cilindri benzina uscito con la 850. Le ultime versioni hanno doppia sovralimentazione common rail di nuova generazione, etc. ed ultimamente era uscito anche in versione 2 litri (ma solo con trazione anteriore). Sono in uscita i nuovi motori che sostituiranno tutti gli attuali

Beh, insomma, rispetto alla standard "station wagon" di pari dimensione, i SUV scontano maggior peso, degli pneumatici molto più generosi ed una aerodinamica molto peggiore.
Credo che, per fare un esempio, per una 520 Touring X-drive steptronic meglio ancora un 320 Touring X-drive steptronic, i 15 con un litro siano tutt'altro che utopia, anzi.

Diciamo che per per percorrenze annuali sopra i 10.000 km il consumo di carburante di un SUV comincia ad incidere sensibilmente sulla differenza dei costi di gestione annuali.
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita

Emi

Il 320 viaggia sui 15 km/l ne abbiamo una in azienda, guidata da un animale, e gli importi essocard non lasciano dubbi ;)

niu

A4 143cv ero sui 17 guidata bene.
Mercedes col 170cv biturbo automatica non arriva ai 15 guidata da lumaca

I vecchi motori pagano dazio.

baranzo

Citazione di: dogui il Dicembre 22, 2013, 22:53:35
A4 143cv ero sui 17 guidata bene.
Mercedes col 170cv biturbo automatica non arriva ai 15 guidata da lumaca

I vecchi motori pagano dazio.

Strano, io con il 170cv automatico e integrale, perdipiù su un corpo aerodimaicamente meno efficiente e dal peso dettamente maggiore sono sui 16.
"La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza." (G. Orwell, 1984)

niu

Citazione di: baranzo il Dicembre 23, 2013, 08:27:26
Strano, io con il 170cv automatico e integrale, perdipiù su un corpo aerodimaicamente meno efficiente e dal peso dettamente maggiore sono sui 16.
probabilmente il problema sta nel vecchio cambio automatico il nag.
Non monta il 7g che hai su tu!

fabrizio.b

cesso croma sfondata di chilometri , mjet 8 valvole da 12 cv . in autostrada con cruise a 130 indicati viaggia a 18 km litro , in statale senza uccidermi sono intorno ai 15 ( si nota la mancanza di una ventina di cavalli )
non mi posso per nulla lamentare , anzi si , una lamentela la ho. quei coglioni di fiat non la producono più .

Raven

ma anche la C5 2.0 HDi da 140cv sta sui 16/17 calcolati su almeno 1000 km di percorrrenza...per non parlare di quando sono andato a gallipoli senza rabboccare sfiorando i 20/km litro.
Non posso certo pretendere che 2,1 tonnellate 4x4 con un motore 2.4 da 185cv facciano le stesse percorrenze.
Se mi resta sopra i 10 mi va bene ed è quello che mi aspetto

non credo abbai senso paragonare le due cose
se poi mi dite che l'ML 280 CDI col 3.0 da 190cv faceva i 15 non ci credo nemmeno morto
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.