Auto 2007-2012: analisi di un declino

Aperto da mauring, Febbraio 14, 2013, 14:38:52

Patarix

Citazione di: tappo il Febbraio 17, 2013, 12:59:27
l'unica cosa che non capisco è perchè continuano a tagliandare le auto a 15.000 km e non a 25.000 0 30.000 come tutti gli altri  ???

Bella domanda...penso che una parte della risposta stia nel cercare di guadagnare qualcosina durante i vari tagliandi (più spesso la macchina è in officina, più manodopera va pagata, teoricamente).
Quì da noi la cosa è assurda...dove praticamente tutti i marchi (ad eccezione di Audi, Bmw e Mercedes) ti OBBLIGANO a fare il tagliando ogni 5.000km...dicono che la cosa sia dovuta a "condizioni d'uso gravose" ma onestamente non ci credo. Ed ovviamente se salti un tagliando, perdi la garanzia... ;D
Da un lato bisogna riconoscere però che è molto pratico che gran parte dei marchi offre il servizio di venire dirattamente a casa tua a fare il tagliando (per quelli che non implicano la sostituzione di vari pezzi, o controlli particolari).

Sull'X3 mediamente il computer di bordo mi indica di fare il tagliando ogni 10.000km, mentre su Audi e Mercedes il tagliando è ogni 15.000km. Bmw devi portarla in officina (però poi ti riportano fino a casa e ti vengono a prendere quando l'auto è pronta, tutto gratuitamente), mentre sia Audi che Mercedes ti offrono il servizio di venire direttamente a casa a prendersi la vettura ed a riportartela (sempre gratuitamente).
Panama: "Where the World meets"

THE KAISER

Citazione di: tappo il Febbraio 17, 2013, 12:59:27
dove, in America?

io ho sempre sentito parlare bene di toyota qui in Italia da chi ne possiede una.... ho preso circa 2 anni fa la prius e ne sono contentissimo... l'anno scorso ho sostituito la fiat 500 (che passava più tempo in officina e non in strada  >:( ) con la nuova yaris diesel... ad oggi la prius ha 42.000 km e la yaris 35000 e problemi 0... l'unica cosa che non capisco è perchè continuano a tagliandare le auto a 15.000 km e non a 25.000 0 30.000 come tutti gli altri  ???

Anche la CLS che ho appena venduto mi ha dato non pochi problemi  :-\

con le peugeot ci possiamo ritenere soddisfatti..... non per niente continuiamo ad acquistarle e la 3008 entrata nella flotta pochi mesi fa si sta rivelando un ottimo acquisto  ;)

non dimentichiamo che anche la nuova MB classe A, sulla versione con cambio manuale, monta il motore della clio...
se fanno i tagliandi ogni 15k alla fine di manutenzione costano di più le jap però ... Ad esempio della 350z inizialmente mi stupivano i costi bassi x la manutenzione , paragonabili a quelli della 147jtd... Ma aveva appunto i tagliandi ogni 15k , mentre la 147 ogni 20.
Persino l'a7 al momento sta costando più o meno uguale , o addirittura meno dato che taglianda ogni 30k... poi non so se i futuri tagliandi saranno un salasso...
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.

Lupo

Citazione di: Patarix il Febbraio 17, 2013, 18:32:44
Bella domanda...penso che una parte della risposta stia nel cercare di guadagnare qualcosina durante i vari tagliandi (più spesso la macchina è in officina, più manodopera va pagata, teoricamente).
Quì da noi la cosa è assurda...dove praticamente tutti i marchi (ad eccezione di Audi, Bmw e Mercedes) ti OBBLIGANO a fare il tagliando ogni 5.000km...dicono che la cosa sia dovuta a "condizioni d'uso gravose" ma onestamente non ci credo. Ed ovviamente se salti un tagliando, perdi la garanzia... ;D
Da un lato bisogna riconoscere però che è molto pratico che gran parte dei marchi offre il servizio di venire dirattamente a casa tua a fare il tagliando (per quelli che non implicano la sostituzione di vari pezzi, o controlli particolari).

Sull'X3 mediamente il computer di bordo mi indica di fare il tagliando ogni 10.000km, mentre su Audi e Mercedes il tagliando è ogni 15.000km. Bmw devi portarla in officina (però poi ti riportano fino a casa e ti vengono a prendere quando l'auto è pronta, tutto gratuitamente), mentre sia Audi che Mercedes ti offrono il servizio di venire direttamente a casa a prendersi la vettura ed a riportartela (sempre gratuitamente).
Anche qui i marchi coreani/giapponesi hanno i tagliandi ogni 5k km, mentre i marchi americani ogni 10 e gli europei ogni 15k. Però con la sabbia e il caldo che c'è qui, ci stanno intervalli di manutenzione più ravvicinati, anche se 5 mila km sono veramente pochi...
Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.