mistero del cruise control

Aperto da fabrizio.b, Dicembre 17, 2012, 16:55:03

&re@

Quello dell'Altea non mi pare che vada a incrementi discreti, semplicemente accelera e decelera fin tanto che rimane premuto. Cioè, se uno lo preme solo per un attimo, non sale/scende di una quantità prefissata, ma praticamente non fa nemmeno in tempo a reagire.
Io lo tengo premuto finché non raggiungo la velocità desiderata, poi lo rilascio.

RockDj

L'avete mai provato sulla Punto? In salita non ce la fa a tenere la velocità ed oscilla  ;D (anche se a dirla tutta, una cosa "simile, ma voluta" non farebbe male ai consumi).

pasquale83

imho
non è tanto una sensazione psicologica

l'azione del pedale è smorzata per evitare strattonamenti sulle sconnessioni

il cc invece agisce "senza ritardi" ( ci sono cmq dei ritardi ... ma esula dalla trattazione :P )

quindi si ha un'accelerazione iniziale maggiore col cc
ma la potenza è sempre la stessa
però si può avvertire una variazione dell'accelerazione più brusca col cc
A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/

vatanen

quella della 335i con cambio steptronic è fatto molto bene...ha 2 posizioni sia a salire che a scendere....a salire al max accelera praticamente al max ma se non ricordo male non fa kick off se non in casi estremi...

mentre a scendere non ho capito in che modo agisce,se al primo livello è come andare in rilascio,premendo decelerazione veloce rallenta troppo.dubito agisca sui dischi,possibile che agisca sulla trasmissione tenendo bloccato il convertitore di coppia per lasciare freno a motore,oppure sul freno elettrico di stazionamento?
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.

Patarix

Ciao Vata, credo che agisca sul freno a mano elettrico, che pinza i dischi sulle ruote posteriori.
Panama: "Where the World meets"