Prova 4R di Dicembre: Bignami

Aperto da TonyH, Novembre 24, 2011, 08:57:46

mauring

Citazione di: baranzo il Novembre 25, 2011, 09:06:12
Vero, per un italiano il limite di 50 all'ora nei centri abitati è un limite senza senso, l'italiano guida talmente bene da essere meno pericoloso a 70 all'ora nel centro di un paese di un tedesco che va a 30, quindi i limiti dovrebbero tenere conto di questa superiorità alla guida.

Eccolo, il giustiziere svizzero che pontifica.  ::)

Ti vorrei vedere ad imboccare una rampa di uscita dall'autostrada rallentando dai 130 ai 40 all'ora, oppure procedere a 20 km/h su un rettilineo deserto, dove il cantiere e' stato chiuso 6 mesi prima ma il cartello e' stato lasciato li'.

Ma mi faccia il piacere.

Quando un limite viene superato sistematicamente dal 99,9% delle auto, comprese le forze dell'ordine, vuol dire che e' un limite demente.

bmwsport

Citazione di: TonyH il Novembre 24, 2011, 08:57:46
Consumi dichiarati: 13.8km/l
Rilevati: 9.1km/l (pesa soprattutto la città con un scarso 7.5km/l. Il peso di 2148kg è una condanna.

La conferma ti quanto dicevo sul motore

baranzo

Citazione di: Mauring il Novembre 25, 2011, 09:14:58

Eccolo, il giustiziere svizzero che pontifica.  ::)

Ti vorrei vedere ad imboccare una rampa di uscita dall'autostrada rallentando dai 130 ai 40 all'ora, oppure procedere a 20 km/h su un rettilineo deserto, dove il cantiere e' stato chiuso 6 mesi prima ma il cartello e' stato lasciato li'.

Ma mi faccia il piacere.

Quando un limite viene superato sistematicamente dal 99,9% delle auto, comprese le forze dell'ordine, vuol dire che e' un limite demente.

Avresti ragione se i limiti venissero superati sistematicamente solo nei casi particolari da te citati, ma sappiamo bene che non è così.
"La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza." (G. Orwell, 1984)

mauring

Citazione di: baranzo il Novembre 25, 2011, 09:24:36
Avresti ragione se i limiti venissero superati sistematicamente solo nei casi particolari da te citati, ma sappiamo bene che non è così.

Non sono solo quelli i limiti dementi.

Hai presente il rettilineo chilometrico in mezzo al nulla che ho citato tempo fa (e che qui riallego) ?

Ecco, ha il limite di 50 all'ora. E ho detto tutto.  :-X

MarzulLaurus

Citazione di: Mauring il Novembre 25, 2011, 09:36:28

Hai presente il rettilineo chilometrico in mezzo al nulla che ho citato tempo fa (e che qui riallego) ?

di esempi del genere ce ne sono a bizzeffe...

La sa-rc, è passata da un limite di 130 km/h anche nei posti peggiori di quando era un tortuoso budello a 2 corsie, a limiti che variano dagli 80 ai 110, salvo rari tratti a 130, di oggi che è una 3 corsie praticamente sempre dritta....... (questo almeno nel tratto salerno - sicignano)

Però noi italiani, etc. etc. Poi se dici che in svizzera conservano i soldi della mafia saltano le levate di scudi...

fabrizio.b

è divertente vedere come appena passata la dogana di chiasso  i sciuri con il bemmevu  che ti passano a 15.000 orari anche nel parcheggio improvvisamente si mettono a viaggiare a 120 orari ...altrettando incredibile come  gli svizzerotti  appena arrivati a chiasso scompaiono all'orizzonte verso como a velocità warp .
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO .
anonimo alessandrino ubriaco fradicio
addì 29 settembre anno domini MMXI

Prozac87

Citazione di: Mauring il Novembre 25, 2011, 09:36:28

ok, quello sì, ma per i centri abitati 50 all'ora van bene. contando che sul tachimetro sono 55 abbondanti..

mauring

Citazione di: Prozac87 il Novembre 25, 2011, 10:29:46
ok, quello sì, ma per i centri abitati 50 all'ora van bene. contando che sul tachimetro sono 55 abbondanti..

Ma nei "veri" centri abitati il problema non si pone, perchè magari si potessero fare i 50 allora..... si e' sempre in coda.  :-\

Bisogna capire bene il concetto di centro abitato: e' una zona densamente popolata, con parecchie case, scuole, edifici vari, oppure anche la periferia piu' deserta, propaggine di un centro vitale ma di fatto zona pochissimo abitata ?

Homer

Citazione di: bmwsport il Novembre 25, 2011, 09:21:07
La conferma ti quanto dicevo sul motore

ma anche no...lo stesso motore sul GC consuma praticamente come l'X5 3.0d...non è il motore, è il peso e l'aerodinamica della macchina che disturbano
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

bmwsport

Citazione di: Homer il Novembre 25, 2011, 10:55:58
ma anche no...lo stesso motore sul GC consuma praticamente come l'X5 3.0d...non è il motore, è il peso e l'aerodinamica della macchina che disturbano

Veramente l'X5 30D difficilmente scende sotto i 10KM7l in città,almeno che uno non abbia il piede pesante. E in città l'aerodinamica conto poco o niente....

TonyH

Sono i 2150kg in prova che danno problemi. Del resto, motorone, automatico e peso in città sono una condanna.
La 530d ha registrato 8.8km/l in città. Idem la E coupè 350Cdi (e non rompete le palle, se prendete per buoni i dati di Thema rilevati vanno presi per buoni anche quelli per le altre auto. Le macedonie facciamole dopo pranzo).

Sono 2 litri di differenza ogni 100km (13.3 Thema, 11.3 530d).
La Bmw consente un risparmio di circa 3€ ogni 100km

Considerato che una 530d equipaggiata come la Thema in prova veleggia poco sotto i 75.000€, sono 20.000€ di differenza.
Il punto di pareggio è a 666.666km.
Sono buono, facciamo che la BMW riesci a rivenderla a 10.000€ in più il punto di pareggio è dopo solo 333.333km di cittadino.

Se conoscete qualcuno che si è fatto 333.333km di cittadino, me lo presentate che gli chiedo perchè non si è preso il motore più piccolo?
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

abrasda

LASSA sta ...il concetto di consumo specifico questo sconosciuto

fabrizio.b

per l'uso che faccio ora dell'auto per assurdo la volt è la migliore .

TonyH

Citazione di: fabrizio.b il Novembre 25, 2011, 11:34:37
per l'uso che faccio ora dell'auto per assurdo la volt è la migliore .

Ciapati la Insight come Claudione.
La Volt è deludente.
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

fabrizio.b

al momento non mi ciapo nulla , no money !
attendo con fdiducia una ibrida con almeno 100 Km reali  in puro elettrico .